[LUNGO TERMINE] Metà Dicembre: Arriva L'Orso Russo?

Articolo
Messaggio Re: [LUNGO TERMINE] Metà Dicembre: Arriva L'Orso Russo? 

andrea75 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
marvel ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Ecmwf continua per la sua strada!
Dico una cosa scontata quanto vera:
oltre 5 giorni si brancola nel buio... oltre 10 gg si brancola nel buio con tanto di benda sugli occhi e tappi nelle orecchie!!     

Appunto... Teniamoci la prima rinfrescata, che io però preferisco chiamare primo assaggio di freddo. Per il resto facciamo in tempo a riparlarne. Come dicevo poco di te, io ancora la spugna non la getto.

Non sei l'unico Andrea, il 12Z era evidentemente sballato, 970hpa in canada, 1060 al polo e 960 in atlantico!
E la goccia fredda a W dell Spagna non attrae il freddo a Est, non va contro qualche legge fisica?     

Frasnow [ Mar 08 Dic, 2009 20:17 ]

Commenti
Messaggio Re: Metà Dicembre: Arriva L'Orso Russo? 

tra l'altro DWD per domenica-lunedì mi sa davvero carina

http://www.wetterzentrale.de/pics/Rgme1321.gif

http://www.wetterzentrale.de/pics/Rgme1322.gif

Ultima modifica di marvel il Mar 08 Dic, 2009 20:22, modificato 1 volta in totale 
 marvel [ Mar 08 Dic, 2009 20:21 ]

Beroitano ha scritto: [Visualizza Messaggio]
oltre 5 giorni si brancola nel buio... oltre 10 gg si brancola nel buio con tanto di benda sugli occhi e tappi nelle orecchie!!     

Ecmwf The King Of Models!!     

...sul breve-medio (forse). Come già ha detto Icestorm-Marco giustamente, il copyright di questo caambio circolatorio ce l'ha GFS, che fiutava già le avvisaglie al 1° di Dicembre, quando Reading poneva westerlies a manetta che degeneravano in un SW cammelloso. Li ho paragonati, comunque, a due cani da caccia che lavorano in coppia. Il primo fiuta la preda a distanza, il secondo la scova. Ad oggi, in quelle che sono le loro attuali "versioni", mi pare proprio così.  

and1966 [ Mar 08 Dic, 2009 20:21 ]

tra l'altro DWD per domenica-lunedì mi sa davvero carina

http://www.wetterzentrale.de/pics/Rgme1321.gif

http://www.wetterzentrale.de/pics/Rgme1322.gif

Appero'.    Se va in porto, al lavoro ci vado con la motoslitta, penso......  

and1966 [ Mar 08 Dic, 2009 20:23 ]

and1966 ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Ecmwf The King Of Models!!     

...sul breve-medio (forse). Come già ha detto Icestorm-Marco giustamente, il copyright di questo caambio circolatorio ce l'ha GFS, che fiutava già le avvisaglie al 1° di Dicembre, quando Reading poneva westerlies a manetta che degeneravano in un SW cammelloso. Li ho paragonati, comunque, a due cani da caccia che lavorano in coppia. Il primo fiuta la preda a distanza, il secondo la scova. Ad oggi, in quelle che sono le loro attuali "versioni", mi pare proprio così.  

Io adoro ECMWF, e fino a poco tempo fa strapazzava GFS a tutte le ore... ora devo dire che GFS ha fatto dei bei passi in avanti, e forse ecmwf perde i colpi... mah!

marvel [ Mar 08 Dic, 2009 20:28 ]

Ma insomma sabato e domenica nessuna possibilità di vedere un paio di CM?     

Frasnow [ Mar 08 Dic, 2009 21:54 ]

Si. A Macerata.

burjan [ Mar 08 Dic, 2009 22:03 ]

burjan ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Si. A Macerata.

Va bè pensavo meglio...

Frasnow [ Mar 08 Dic, 2009 22:05 ]

Seguo con attenzione questo post, carte, modelli, spaghi....., c'è il serio, il realista, il fantasticante....chi ha già montato le catene, chi preso dallo sconforto degli ultimi giorni le ha vendute....è anche un modo per conoscere meglio ogni persona di questo forum.
Purtroppo non posso dare la mia opinione su GFS, Ecmwf, 12z.....
Forse gli "spaghetti" sono un argomento in cui potrei dire la mia, ma non credo trattino dello stesso argomento

Cerco di leggere, documentarmi, consultare e imparare il più possibile, ma non è così semplice. Vedo che molti di voi masticano meteo da parecchi anni, io forse ho masticato troppi spaghetti e troppo poche isobare.
Se avete consigli sono mooolto ben accetti.

spjder [ Mar 08 Dic, 2009 22:37 ]

spjder ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Cerco di leggere, documentarmi, consultare e imparare il più possibile, ma non è così semplice. Vedo che molti di voi masticano meteo da parecchi anni, io forse ho masticato troppi spaghetti e troppo poche isobare.

La tua passione per questa materia caro spjder già l'hai dimostrata con la tua stazione meteo e tutto quanto l'ha contornata.
Il più grande consiglio che si può dare ad un meteofita agli inizi è quello di mantenere sempre la calma e di non esaltarsi, o distruggersi, per un run modellistico diverso da quello che si vorrebbe.
Qui dentro c'è gente molto esperta e molto capace (non io) e leggi bene quello che scrivono ed i loro ragionamenti perchè c'è tanto da imparare.... poi non ci far caso, lo sbroccamento psicologico specialmente in inverno è la malattia più comune della comunità meteorologica mondiale!!  

Poranese457 [ Mar 08 Dic, 2009 22:52 ]

spjder ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Seguo con attenzione questo post, carte, modelli, spaghi....., c'è il serio, il realista, il fantasticante....chi ha già montato le catene, chi preso dallo sconforto degli ultimi giorni le ha vendute....è anche un modo per conoscere meglio ogni persona di questo forum.
Purtroppo non posso dare la mia opinione su GFS, Ecmwf, 12z.....
Forse gli "spaghetti" sono un argomento in cui potrei dire la mia, ma non credo trattino dello stesso argomento

Beh, l'analisi di Icestorm nell'altra pagina si comprende abbastanza bene. Ovvio che poi certe terminologie a volte le diamo per scontate, senza pensare che spesso chi ci legge non è così preparato. Detto ciò: una letta alle guide a spaghetti e modelli che sono qui nel forum gliel'hai data? Non saranno da enciclopedia della meteo, ma per iniziare son meglio di niente. Il passo successivo può essere un buon libro (anche su questo c'è un'ottima sezione con recenzioni sui testi più cumuni), e poi ovviamente.... basta chiedere. Non farti problemi a fare domande... una risposta è sempre garantita.  

andrea75 [ Mar 08 Dic, 2009 23:04 ]

18Z...           

Frasnow [ Mar 08 Dic, 2009 23:24 ]

Citazione:

Beh, l'analisi di Icestorm nell'altra pagina si comprende abbastanza bene. Ovvio che poi certe terminologie a volte le diamo per scontate, senza pensare che spesso chi ci legge non è così preparato. Detto ciò: una letta alle guide a spaghetti e modelli che sono qui nel forum gliel'hai data? Non saranno da enciclopedia della meteo, ma per iniziare son meglio di niente. Il passo successivo può essere un buon libro (anche su questo c'è un'ottima sezione con recenzioni sui testi più cumuni), e poi ovviamente.... basta chiedere. Non farti problemi a fare domande... una risposta è sempre garantita.  

Una letta???? Prima di addormentarmi non faccio altro.....
Ho notato la disponibilità che avete nel fornire risposte ed è anche per questo che mi trovo bene qui.
Non mi piace però infilarmi in post come questo per porre le mie domande ignoranti. Uno discute di previsioni e deve leggersi le domande di un altro utente che non sa nemmeno di cosa si parla(cosa che peraltro stò facendo in questo preciso istante).
Azzardo una proposta. Perchè non aprire una nuova sezione didattica, per dare la possibilità a quelli come me di imparare e allo stesso tempo, non infastidire le altre persone???

spjder [ Mar 08 Dic, 2009 23:28 ]

18Z...           

Bero ti prego usa la lingua italiana e lascia stare Gli Smileys... non capisco cosa vuoi dire o " fraintendere" nei tuoi interventi
... grazie

nubes [ Mar 08 Dic, 2009 23:29 ]

nubes ha scritto: [Visualizza Messaggio]
18Z...           

Bero ti prego usa la lingua italiana e lascia stare Gli Smileys... non capiscop cosa vuoi dire o " fraintendere" nei tuoi interventi
... grazie

Volevo evitare ma.....fanno schifo ecco...dopo arrivo pure mezzo cammello!!!     

Frasnow [ Mar 08 Dic, 2009 23:31 ]
Mostra prima i messaggi di:    
NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Pagina 18 di 22
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 17, 18, 19, 20, 21, 22  Successivo
Vai a pagina   

Online in questo argomento: 0 Registrati, 0 Nascosti e 1 Ospite
Utenti Registrati: Nessuno