| Commenti |
 Re: Un Fine Settimana Di Speranze Nevose... Sarà La Volta Buona?? Evoluz 17-21 Dicembre
|
è proprio un bel inizio di stagione e 20 cm non sono un po pochi ? 
|
|
megazio [ Mer 16 Dic, 2009 23:11 ]
|
 |
 Re: [BREVE TERMINE] Un Fine Settimana Di Speranze Nevose... Sarà La Volta Buona?? Evoluz 17-21 Dicembre
|
|
|
nubes [ Mer 16 Dic, 2009 23:19 ]
|
 |
 Re: Un Fine Settimana Di Speranze Nevose... Sarà La Volta Buona?? Evoluz 17-21 Dicembre
|
Non lasciamoci andare ai facili entusiasmi... condivido! Non per disfattismo.
L'unica cosa certa è questa, caro Fosso: ma ti rendi conto di quant'è diventato difficile, negli ultimi tempi, che nevichi anche sull'Appennino? o nelle zone prospicienti ad esso? Più mi guardo attorno, più vedo aspettative enormi che, quasi sempre, a parte goduriose eccezioni (leggi: 2005), vengono sistematicamente disattese. E' per questo che, per quanto certe carte possano giustamente farci dire: "E' il momento, finalmente!" (e io sono il primo a dirlo), è sempre più difficile lasciarsi andare e attendere con tredidazione il grande momento.
Nel 2005, ad esempio, già da dieci giorni prima del 23 gennaio, mobilitai tutta la mia mailing list con messaggi del tipo: "Preparate le pale e, se non ce l'avete, compratele prima che finiscano!" oppure "Siete pronti con le catene e le gomme termiche? No, non fa nulla: tanto non serviranno comunque...". Non so cosa mi rendesse così sicuro di quelle carte: tra l'altro presi in esame solo Reading e le allora AVN. L'istitnto? Bo', non so: ma stavolta l'istinto mi dice: "Calma e sangue freddo: non farti prendere dall'ansia, perché la sòla è sempre dietro l'angolo!"
Del resto, l'unica cosa certa, al di là di un'irruzione fredda, è che dal 21 o 22 daremo l'addio all'inverno per almeno (come minimo) un mesetto.
Quindi. Aspettiamo. Trepidiamo. Sì, certo. Ma...

|
|
il fosso [ Gio 17 Dic, 2009 02:27 ]
|
 |
 Re: Un Fine Settimana Di Speranze Nevose... Sarà La Volta Buona?? Evoluz 17-21 Dicembre
|
Non lasciamoci andare ai facili entusiasmi... condivido! Non per disfattismo.
L'unica cosa certa è questa, caro Fosso: ma ti rendi conto di quant'è diventato difficile, negli ultimi tempi, che nevichi anche sull'Appennino?
, perché la sòla è sempre dietro l'angolo!"
Del resto, l'unica cosa certa, al di là di un'irruzione fredda, è che dal 21 o 22 daremo l'addio all'inverno per almeno (come minimo) un mesetto.
Quindi. Aspettiamo. Trepidiamo. Sì, certo. Ma...

Mi dispiace caro Pigi ma questo è disfattismo,
Difficoltà nel vedere la neve? Sinceramente non mi sembra, lo scorso non è stato un grande inverno, eppure se sommo gli accumuli non si và tanto lontani dalla media, anzi,
tanto per fare un esempio.
Il 2005 non lo si può prendere come parametro di riferimento, reiterazioni fredde del
genere non accadono ora e non accadevano in passato di frequente, meno che in cicli
particolarmente freddi.
Almeno un mese senza inverno??? Non sò da cosa ricavi ciò,
è assai azzardato dire questo, solo per una probabile libecciata?
Se andiamo ad analizzare la situazione e cerchiamo di estrapolarne una linea di tendenza,
per quel che si può, se ne ricava una situazione più che promettente;
per sintetizzare, VP ancora molto disturbato e sbilanciato in area euro-asiatica,
grande accumulo di freddo a Est che sicuramente non verrà intaccato al di là degli Urali,
dalla possibile e probabilmente debole-moderata, prossima zonalità.
Se andiamo ad analizzare il prossimo evento, posso sbilanciarmi nel dire che
stavolta poche zone rischiano la fregatura totale, per il resto un bel evento mi sembra certo 
|
|
il fosso [ Gio 17 Dic, 2009 02:43 ]
|
 |
 Re: [BREVE TERMINE] Un Fine Settimana Di Speranze Nevose... Sarà La Volta Buona?? Evoluz 17-21 Dicembre
|
io torno a casa ora dopo serata con gli amici, qui ancora il freddo non arriva siamo a 4.9° ma leggo che nevica forte tra sansepolcro e verghereto, incisa, pesaro ... arrivaaaa?
ho dato un'occhiata alle 18... (vabbè che stanno quasi per uscire le 00 !) Mica male...
Notte a tutti
|
|
cptnemo [ Gio 17 Dic, 2009 02:53 ]
|
 |
 Re: Un fine settimana di speranze nevose... sarà la volta buona?? Evoluz 17-21 Dicembre
|
|
Aggiornamento GFS00 (per quel che vale, ormai) che conferma la scarsa incisività della prima perturbazione. Qualche breve nevicata possibile nella mattinata di oggi, pomeriggio prevalentemente sterile con qualche debole sfiocchettata possibile nella notte.
Venerdì votato all'intervallo, in attesa del fronte protagonista di tutto l'episodio atteso per sabato mattina presto. Qui tutto quanto di buono detto finora viene confermato ed anzi rilanciato, con nevicate certe praticamente a tutte le quote e con accumuli compresi fra 10 e 30 cm. Gran freddo a seguire.
FIELD REL HUMIDITY W-WIND REL HUMIDITY W-WIND TEMPERATURE
LEVEL 850 MB 850 MB 700 MB 700 MB 850 MB
UNITS PCT HPA/H PCT HPA/H DEGC
HR
+ 0. 71.2 12.5 43.9 9.2 -2.2
+ 3. 67.6 0.8 90.2 -14.8 -1.7
+ 6. 87.8 1.9 96.7 -5.5 -1.9
+ 9. 94.5 -1.0 97.6 -20.4 -2.3
+ 12. 89.4 4.8 92.8 1.9 -2.4
+ 15. 86.5 3.1 58.1 5.8 -3.1
+ 18. 91.9 -0.3 28.9 1.1 -4.4
+ 21. 93.4 -2.7 38.6 -0.3 -5.6
+ 24. 90.1 -5.5 63.4 2.3 -6.3
+ 27. 86.6 -4.1 55.6 7.8 -6.7
+ 30. 81.9 5.7 30.0 6.4 -7.2
+ 33. 76.6 5.4 26.0 2.7 -7.6
+ 36. 75.1 12.4 52.4 4.4 -7.1
+ 39. 61.3 15.8 75.0 4.5 -5.4
+ 42. 74.5 8.7 92.8 0.8 -4.0
+ 45. 88.0 11.8 97.1 -3.9 -2.6
+ 48. 96.5 -14.9 93.3 -62.4 -1.6
+ 51. 93.0 -24.0 95.7 -23.6 -3.2
+ 54. 92.8 -10.3 92.9 -11.4 -5.6
+ 57. 92.1 6.9 74.5 20.5 -8.1
+ 60. 88.8 11.7 65.8 13.2 -9.0
+ 63. 76.8 11.6 55.3 13.2 -9.0
+ 66. 76.4 10.9 37.7 11.4 -8.6
+ 69. 73.0 12.2 28.6 10.3 -8.3
+ 72. 68.5 12.3 41.2 6.8 -8.2
+ 75. 69.0 13.1 46.0 7.0 -8.3
+ 78. 73.8 7.8 32.8 4.5 -8.4
+ 81. 75.3 4.6 26.3 7.3 -8.2
+ 84. 74.6 2.3 21.7 10.3 -7.7
|
|
burjan [ Gio 17 Dic, 2009 06:46 ]
|
 |
 Re: [BREVE TERMINE] Un fine settimana di speranze nevose... sarà la volta buona?? Evoluz 17-21 Dicembre
|
La situazione è delineata...
Ma non sarà troppo forte il richiamo caldo di Venerdì? 
|
|
andrea75 [ Gio 17 Dic, 2009 07:17 ]
|
 |
 Re: [BREVE TERMINE] Un Fine Settimana Di Speranze Nevose... Sarà La Volta Buona?? Evoluz 17-21 Dicembre
|
|
|
snow4ever [ Gio 17 Dic, 2009 07:18 ]
|
 |
 Re: [BREVE TERMINE] Un fine settimana di speranze nevose... sarà la volta buona?? Evoluz 17-21 Dicembre
|
Con un minimo così stretto quel richiamo è tipico Andrè, ma come vedi, velocissimo.
Dala nostra, rispetto alla fetecchia di oggi abbiamo:
- 7 gradi in meno a 500 Hpa...
- Precipitazioni più intense
- Una quota di 850 Hpa più bassa di 200 metri rispetto ad oggi, che si attesterà attorno ai 1250/1300 metri.
- Temperature più basse che anticipano la perturbazione, domani entra una -7/-8.
Ala più brutta, per come stanno le cose ora, ti inizia a pioggia mista e ti gira a neve dopo un'ora.
Ma l'esperienza mi dice che con quelle termiche in quota di rischia poco. Poi certo, se le carte stravolgono tuto è un altro conto.
Guarda, ti mostro il richiamo caldo:
in 9 ore si passa da una -4, ad una -1/-2, e nuovamente ad una -4 con precipitazioni. Ma nel momento più caldo, come spesso accade, in quota si hanno temperature freddissime, in questo caso una -32 a 500 Hpa.
Rimanesse così sarebbe tutta neve.

|
|
zerogradi [ Gio 17 Dic, 2009 08:11 ]
|
 |
 Re: Un fine settimana di speranze nevose... sarà la volta buona?? Evoluz 17-21 Dicembre
|
|
Stavolta Ale siamo d'accordo....
Il momento cruciale, quello in cui inizieranno le pcp tra Venerdì sera e Sabato notte sarà in coincidenza con il picco del richiamo caldo, quando cioè la temperatura in quota (850hpa) oscillerà tra i -2°C e, pericolosamente, i -1°C.
Tuttavia il calo barico sarà tale da abbassare la quota ideale degli 850hpa e le precipitazioni, probabilmente forti, saranno in grado di abbassare le temperature in maniera sufficiente da far iniziare a nevicare intorno ai 400/500m
Successivamente, e rapidissimamente, si passerà ad una -6° e poi ad una -8°C (che con il passare dei run si tramuteranno in -4 prima e -6 dopo) causando, se le pcp reggeranno come sembra, nevicate anche alle quote basse di circa 200/300m.... non più bassi, non più bassi perchè stando proprio nello specifico del "secondo spaccato" le precipitazioni dovrebbero terminare nel momento in cui le termiche raggiungeranno il loro punto più basso..
Ovvio, si parla di calcoli basati sulle ore, tipo quelli di stanotte per intenderci, quindi decisamente soggetti a variazioni anche notevoli.
|
|
Poranese457 [ Gio 17 Dic, 2009 08:25 ]
|
 |
 Re: [BREVE TERMINE] Un Fine Settimana Di Speranze Nevose... Sarà La Volta Buona?? Evoluz 17-21 Dicembre
|
tanto l'Umbria piu in basso de 200m non ce va...a parte...a parte...Terni? 
|
|
Fili [ Gio 17 Dic, 2009 08:27 ]
|
 |
 Re: [BREVE TERMINE] Un fine settimana di speranze nevose... sarà la volta buona?? Evoluz 17-21 Dicembre
|
|
Madò che richiamo caldo previsto pure per la "rodanatina" di sabato!!!
Che palle...
Ed il dopo? Nessuno dice niente? Abbiamo l'inferno dello zonale ad oltranza!! Io volevo farmi qualche sciata ma penso che sarà impossbile!
|
|
Francesco [ Gio 17 Dic, 2009 08:40 ]
|
 |
 Re: [BREVE TERMINE] Un Fine Settimana Di Speranze Nevose... Sarà La Volta Buona?? Evoluz 17-21 Dicembre
|
tanto l'Umbria piu in basso de 200m non ce va...a parte...a parte...Terni? 
Ti sbagli... la bassa val tiberina sta sotto ... altrimenti il Nera come potrebbe gettarsi nel Tevere? 
|
|
marvel [ Gio 17 Dic, 2009 08:40 ]
|
 |
 Re: [BREVE TERMINE] Un fine settimana di speranze nevose... sarà la volta buona?? Evoluz 17-21 Dicembre
|
Madò che richiamo caldo previsto pure per la "rodanatina" di sabato!!!
Che palle...
Ed il dopo? Nessuno dice niente? Abbiamo l'inferno dello zonale ad oltranza!! Io volevo farmi qualche sciata ma penso che sarà impossbile!
Dopo gli spaghi sono migliorati... l'inferno dovrebbe durare solo i 3 giorni natalizi... stiamo a vedere se continuano a scendere...
|
|
marvel [ Gio 17 Dic, 2009 08:42 ]
|
 |
|
|