[MEDIO TERMINE] PIOGGIA ABBONDANTE CON SCALDATA, POI ANCORA FREDDO?

Articolo
Messaggio Re: SCIROCCATA Esemplare! 

si ma il titolo del topic  ...non serviva cambiarlo cosi almeno mettere  <<< Neve o PIoggia ?? >>>

grego [ Mar 05 Gen, 2010 10:24 ]

Commenti
Messaggio Re: SCIROCCATA esemplare! 

grego ha scritto: [Visualizza Messaggio]
si ma il titolo del topic  ...non serviva cambiarlo cosi almeno mettere  <<< Neve o PIoggia ?? >>>

L'ha cambiato Zerogradi.... è provvisorio... portasse bene!

andrea75 [ Mar 05 Gen, 2010 10:25 ]

grego ha scritto: [Visualizza Messaggio]

No, perchè??
Tanto si sa che piove e basta.  

zerogradi [ Mar 05 Gen, 2010 10:25 ]

il fosso ha scritto: [Visualizza Messaggio]
stinfne ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Comunque, da quando una settimana fa i GM principali hanno cominciato a captare questa irruzione, ricordo che disegnavano scenari ancor più occidentali di questo odierno, e l'unico che si professava "fiducioso" era Paolo, seguito poi da Ale (Zero). Credo che da allora ad oggi, su 28 run GFS e 14 ECMWF, buoni per noi ne avremo visti 4/5, dei quali un paio ottimi. Normali fluttuazioni modellistiche. Potremo incazzarci perché per un attimo ci avevamo creduto, perché è dal 1996 che aspettiamo una nevicata decente (almeno IO), perché una volta troppo a W, un'altra troppo ad E, una volta è freddo secco, un'altra c'abbiamo un grado di troppo... la realtà è che ogni volta che vediamo il celeste o il blu scendere verso l'Italia, anche per un solo run, ci autoconvinciamo che è quella giusta.

Grazie per averlo ricordato Stinfne anche se speravo in una configurazioone ancor più
favorevole di certo questa non è da buttare!
Certo, con un entrata così forte ad ovest, poteva scapparci anche il nevone diffuso,
cosa che sarà difficile avvenga. Ma almeno un bel episodio freddo, con rovesci nevosi sparsi
non credo ce lo possa togliere nessuno, e sopratutto non credo finisca Domenica
Diciamo che da quando per fine Dicembre, i GM proponevano solo scirocco e temperature
sopramedia abbiamo fatto dei decisi passi avanti

Io sinceramente, considerando come si erano messe le cose (che poi parliamo di congetture) e considerando l'impianto barico europeo credo che più di quello che GFS00 ci propone stamattina sia difficile ottenerlo. Anch'io cerco il nevone (sono 13 anni che non fa più di 4/5 cm tutti insieme da me!), ma mi accontenterei di veder aprirsi un bel periodo freddo invernale. Poi oggi siamo al 5 gennaio e con lo sconquassamento del VP di quest'anno direi che IN TEORIA siamo molto più in ballo degli altri anni.

stinfne [ Mar 05 Gen, 2010 10:26 ]

stinfne ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Io sinceramente, considerando come si erano messe le cose (che poi parliamo di congetture) e considerando l'impianto barico europeo credo che più di quello che GFS00 ci propone stamattina sia difficile ottenerlo. Anch'io cerco il nevone (sono 13 anni che non fa più di 4/5 cm tutti insieme da me!), ma mi accontenterei di veder aprirsi un bel periodo freddo invernale. Poi oggi siamo al 5 gennaio e con lo sconquassamento del VP di quest'anno direi che IN TEORIA siamo molto più in ballo degli altri anni.

E comunque l'individuazione del posizionamento delle ciclogenesi e relativa quantità delle
precipitazioni è tutta da scoprire.
La saccatura gelida è ancora lontana dal mediterraneo e i suoi effetti sono ad alta imprevedibilità,
quando essa comincerà ad interagire con il mare allora avremo maggiori indicazioni dai modelli,
non solo per l'avvicinamento temporale. Le carte cambieranno ancora, forse in meglio,
forse in peggio.

il fosso [ Mar 05 Gen, 2010 10:47 ]

tra pochi minuti poi cambieranno tantiiiissimo!!!!!!       

Poranese457 [ Mar 05 Gen, 2010 10:59 ]

Belle carte per noi, caro poranese    . Meglio gfs06

Porano444 [ Mar 05 Gen, 2010 11:08 ]

Queste 06z non sono nemmeno da commentare, ma come vedete molti avrebbero fatto bene a sbilanciarsi di meno e rimanere fedeli alla possibilità di un'entrata molto fredda in pieno tirreno...ora viene data, ora no, ora viene data ora no...

Non sò se entrerà bene sul Ligure in quel modo...ma andate certi che se entra in quella maniera il minimo che ormai è visto sfuggire verso nord-est, si biloba invorticandosi sul Ligure....possibilità ancora non mostrata da alcun modello ma che potrei attendermi data la dinamica della colata...

Per un minimo di serietà comunque rimetterei il titolo del topic più consono...chi ci legge altrimenti ci prende per burattini e non avrebbe tutti i torti. Ieri rodanata esemplare, oggi sciroccata esemplare, domani rodanata stupenda...dopodomani libecciata esemplare.

Al prossimo run!

PS queste 06z sono le prime ad abbozzare un minimo di accenno sul Ligure, che come detto, se si getterà giù da li il nucleo a -38°C a 500 hPa, non farà altro che esaltarlo.

Ultima modifica di Icestorm il Mar 05 Gen, 2010 11:15, modificato 1 volta in totale 
 Icestorm [ Mar 05 Gen, 2010 11:11 ]

06 non male....

rtavn1081

rtavn1141

Ultima modifica di andfra il Mar 05 Gen, 2010 11:13, modificato 1 volta in totale 
 andfra [ Mar 05 Gen, 2010 11:11 ]

E' il titolo...guai a chi lo tocca!!

E' più consono...questa come la chiamate voi??? Di sicuro c'è questa...poi vedremo.

http://www.wetterzentrale.de/pics/Rtavn721.png

zerogradi [ Mar 05 Gen, 2010 11:12 ]

No dai... il titolo poi rimettetelo a posto... come vi pare, ma mettete una cosa seria. O lo faccio io. Va bene la scaramanzia, ma non siamo più tra 4 gatti.  

andrea75 [ Mar 05 Gen, 2010 11:15 ]

Stai a vedere che avevano ragione gli amici militari così bistrattati stamattina....

caligola [ Mar 05 Gen, 2010 11:19 ]

andrea75 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
No dai... il titolo poi rimettetelo a posto... come vi pare, ma mettete una cosa seria. O lo faccio io. Va bene la scaramanzia, ma non siamo più tra 4 gatti.  

Fatto!!!

Giunti alle 22 pagine di topic credo sarebbe anche il caso di aprirne uno nuovo... magari a fine run qualche volenteroso con un pò di tempo lo potrebbe fare...

Io a fine run sarò in partenza per Valdichiana con l'autostrada quasi bloccata e tutta mezza allagata.... mesà che c'ho altro a cui pensare      

Poranese457 [ Mar 05 Gen, 2010 11:19 ]

zerogradi ha scritto: [Visualizza Messaggio]

E' più consono...questa come la chiamate voi??? Di sicuro c'è questa...poi vedremo.

Anzi, se vogliamo aggiungere l'Africa sui nostri cieli io sono d'accordo.  

Comunque anche se guadagnassimo altri 2 gradi verso il basso, le precipitzioni?  

tifernate [ Mar 05 Gen, 2010 11:19 ]
Messaggio Re: ACQUA A CATINELLE PRIMA...NEVE POI? 

tifernate ha scritto: [Visualizza Messaggio]
zerogradi ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Anzi, se vogliamo aggiungere l'Africa sui nostri cieli io sono d'accordo.  

Comunque anche se guadagnassimo altri 2 gradi verso il basso, le precipitzioni?  

L'ho detto ieri sera rispondendo a grego che indicava come lo spago fosse il più caldo. Poco ci facciamo di 2°C in meno.... Però vediamo, c'è margine per migliorare anche le precipitazioni.... certo, devono cambiare un po' di cose.

andrea75 [ Mar 05 Gen, 2010 11:28 ]
Mostra prima i messaggi di:    
NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Pagina 22 di 27
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 21, 22, 23 ... 25, 26, 27  Successivo
Vai a pagina   

Online in questo argomento: 0 Registrati, 0 Nascosti e 1 Ospite
Utenti Registrati: Nessuno