Un ospite molto gradito che purtroppo si fa vedere poco spesso e che, inversamente, sparisce troppo spesso dopo fugaci avvistamenti in run ottimistici!!
Stavolta pare che l'anticiclone delle azzorre affondi i propri piedi non più nell'argilla ma in qualcosa di più solido: non proprio cemento, diciamo di creta via

Eccolo allora, utilizzando per questa descrizione le carte di Meteociel perchè colorate come sono aiutano meglio a spiegare cosa succede:
Il nostro amato anticiclone delle azzorre che adesso giace come un tapiro a latitudini che gli competono inizierà, nel corso della prossima settimana, a migrare verso nord in un movimento abbastanza rapido, ecco i 3 step:

Come potete vedere già nell'ultima immagine, alle 138h, si nota qualcosa di interessante: l'anticiclone atlantico e quello russo tentano un'avvicinamento... un'avvicinamento che al momento è visto completarsi, sempre da GFS 12z, nei due step successivi:

Cosa succede in presenza di un ponte di Weikoff??
Beh è abbastanza semplice dirlo e capirlo: anticiclone ad ovest, anticiclone a nord... l'aria fredda presente sull'Europa Orientale scapa dritta dritta come un missile in direzione dei Balcani e della penisola Italiana!

Guardate che splendore!

Questa carta sopra è alle 174h e non l'ho postata a caso!
Infatti l'aria fredda inizierà a fluire sull'Italia già prima, le carte del ponte sono precedenti a questa, ma io voglio sottolineare come in presenza di un Weikoff la spinta fredda non si esaurisce nell'arco delle solite 24h ma tende a proseguire per più giorni causando spesso giornate di ghiaccio anche sull'Italia Centrale.
Quest'anno poi abbiamo quel mostro di HP termico sulla Siberia a darci una mano: non dimentichiamo infatti che l'aria presente in Siberia è fortemente continentalizzata da settimane e settimane di stazionarietà, tutti ci ricordiamo i mostri anticilonici (termici) visti nei giorni scorsi da GFS.
Ecco, credo che il ponte di Weikoff potrebbe essere l'elemento saliente, assieme alle spinte stratosferiche da cui credo derivi in qualche modo, dell'affondo freddo della terza decade del mese.
Che ne dite??
Anche se i prossimi run, di cui uno in uscita tra pochi minuti, dovessero cancellare tutto credo che questo possa essere un topic didattico su una figura di cui tutti parlano ma che magari in pochi conoscono le origini e gli effetti.