#121 snow96 Mer 27 Gen, 2010 07:55
Si, dai, sono peggiorate e tanto, ma d'altronde c'era da aspettarselo. Il 12 di ieri era davvero da libri di storia, c'era un'altra probabilità che cedesse.
Con le carte di oggi, a mio avviso, la neve torna oltre i 700 m nel sud della regione, salvo Altotevere e Appennino, dove sicuramente arriverà in pianura. Poi a fine evento (sera di domenica) scenderebbe più in basso un po' ovunque (ma non tanto in basso, nell'orvietano ad esempio secondo me mai sotto i 500) e poi cessano le prp....
Con questo run gli occidentali sono fuori, Terni è fuori, Foligno e Spoleto è più probabile che vedano qualcosa con lo stau che non con il fronte, Perugia se la gioca e Castello e Gubbio sono dentro.... insomma, soliti equilibri! Parlo sempre e solo di sabato-lunedì...
-
-
Contributor
-
- Utente #: 4
-
553 Punti
- Preferenza Meteo: Indifferente
-
#122 zerogradi Mer 27 Gen, 2010 07:56
Non c'è che dire, molto più brutte le carte odierne, ma non da cestinare. Certo, si rischia di non avere freddo a sufficienza per la neve seria in collina, almeno fino a lunedì.
____________ Cricca inox
Facebook: Linea Meteo - Twitter: @lineameteo
-
-
Contributor
-
- Utente #: 11
-
660 Punti
- Preferenza Meteo: Freddofilo
- Stazione Meteo: Oregon Scientific WMR928 e Nessuna
-
#123 il fosso Mer 27 Gen, 2010 08:00
è il dopo ha subire il più netto peggioramento purtroppo secondo gli europei,
con l' HP che spancia su di noi... ovviamente non è una sentenza definitiva
ma i segnali sicuramente sono meno buoni
____________ Bisogna avere in sè il caos per partorire una stella che danzi.
Friedrich Nietzsche
-
-
Contributor
-
- Utente #: 378
-
2680 Punti
- Stazione Meteo: Oregon Scientific Generica
- Località: Perugia centro storico (450m slm) - Fossato di Vico (584m slm), (abitazione a 620m slm)
-
#124 snow96 Mer 27 Gen, 2010 08:07
Gli spaghi che, voglio ricordarlo, vengono emessi con il lancio successivo di alcuni dadi, dicono che l'ufficiale è leggermente caldofilo sul breve, mentre sul lungo sono ancora allineati con un paio di clusters decisamente fuori dal coro...
-
-
Contributor
-
-
553 Punti
-
#125 zerogradi Mer 27 Gen, 2010 08:11
Solitamente figure del genere proprongono diversi affondi perturbati, che vista la rotazione del nucleo freddo, giungono sempre con direttiva più occidentale verso sud. Per questo, dopo la prima e la seconda irruzione artica, non ne escludo una terza, visibile in alcuni spaghi, che possa di nuovo portare tempo perturbato su tutto il centro Italia, questa volta nevoso ovunque. Attendo gli aggiornamenti.
Ovviamente mi riferisco ai 2-3 spaghi che risalgono temporaneamente a 0-1° alla quota di 850 Hpa con copiose precipitazioni, che viste le temperature di partenza sarebbero nevose a tutte le quote nelle zone interne del centro Italia.
____________ Cricca inox
-
-
Contributor
-
-
660 Punti
-
#126 snow96 Mer 27 Gen, 2010 08:16
Solitamente figure del genere proprongono diversi affondi perturbati, che vista la rotazione del nucleo freddo, giungono sempre con direttiva più occidentale verso sud. Per questo, dopo la prima e la seconda irruzione artica, non ne escludo una terza, visibile in alcuni spaghi, che possa di nuovo portare tempo perturbato su tutto il centro Italia, questa volta nevoso ovunque. Attendo gli aggiornamenti.
Ovviamente mi riferisco ai 2-3 spaghi che risalgono temporaneamente a 0-1° alla quota di 850 Hpa con copiose precipitazioni, che viste le temperature di partenza sarebbero nevose a tutte le quote nelle zone interne del centro Italia. 
Erano quelli gli spaghi fuori dal coro che dicevo io...
-
-
Contributor
-
-
553 Punti
-
#127 Fili Mer 27 Gen, 2010 08:22
ho come il sentore che andrà a finire come al solito  il problema è che l' HP, indebolito quanto vuoi, viene a rompere i c... da noi invece di fare il suo lavoro altrove. Questo si, c'era da aspttarselo.
-
-
Guru Socio Ordinario
-
- Utente #: 343
-
5656 Punti
- Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2
-
#128 Francesco Mer 27 Gen, 2010 08:25
Si. è tutto un'altro mondo.
Anche i miei 450 mt non li vedo più come un luogo "sicuro"...
Le mie speranze si rivolgono a domenica, per sabato la maggior parte di noi sono fuori.
____________ *************************************
Consulenze informatiche.
www.it-next.it
www.perugiameteo.it
Facebook: lineameteo - Twitter: @lineameteo
-
-
Vice Presidente
-
- Utente #: 3
-
3632 Punti
- Stazione Meteo: LaCrosse WS2350
-
#129 zerogradi Mer 27 Gen, 2010 08:31
Ci sono ancora ottimi margini di miglioramento, e ancora così potenzialmente sono carte splendide. Non rammarichiamoci prima di aver vissuto gli eventi, quanti di noi avrebbero firmato per carte del genere prima di aver visto quelle di ieri?? Molti, se non tutti.
____________ Cricca inox
-
-
Contributor
-
-
660 Punti
-
#130 and1966 Mer 27 Gen, 2010 08:31
T'ho messo quella carta proprio per evidenziare le differenze tra quanto si prevedeva ieri e quanto si prevede oggi.
Okkei, dopo le termiche caleranno, ma dire "di brutto" mi pare eccessivo... queste son buone per voi Appenninici e per i soliti amici tifernati e derivati:
Quello che voglio direi io è che, nella carta seguente, dove ieri c'era scritto 1035-1040hpa oggi c'è scritto 1020hpa
Boh vabbè... 
Porané, abbi fede stavolta c'è da tener conto del contesto termico di "freddo latente" (mi scuso per l' orribile definizione), cioè dei residuati che piu' o meno da un mese ci tiriamo dietro: la prova provata sono le nevicate sparse qua e là dove nvece i modelli vedono solo piogge. L'unica "manovra" che spegnerebbe questa bella fase meteo, sarebbe quell' orripilante spiattellamento zonale che GFS00 vede stamani. Per il resto, puo' ancora succedere molto. Non il '29, ma tante piccole (o medie, chissà...  ), bellissime sorprese....
____________ " Intra Tupino e l'acqua che discende
del Colle Eletto dal beato Ubaldo,
fertile costa d'alto monte pende........" Dante, Paradiso XI
-
-
Moderatore
-
- Utente #: 364
-
3637 Punti
- Stazione Meteo: Nessuna
-
#132 and1966 Mer 27 Gen, 2010 08:44
____________ " Intra Tupino e l'acqua che discende
del Colle Eletto dal beato Ubaldo,
fertile costa d'alto monte pende........" Dante, Paradiso XI
-
-
Moderatore
-
- Utente #: 364
-
3637 Punti
-
#133 andfra Mer 27 Gen, 2010 08:46
evvai coi richiami caldi...st'anno si fa il record delle giornate di pioggia con 1 grado
-
- Utente #: 8
-
118 Punti
- Stazione Meteo: Altro
-
#134 burjan Mer 27 Gen, 2010 08:47
Purtroppo avevo ragione nel temere la depressione sud-atlantica. Eccola là, sempre più gonfia run dopo run, a tagliare le gambe dell' HP. Ormai quella è ridotta ad una cellula isolata, sganciata dal flusso subtropicale. Temo che quando la depressione sarà stata colmata, la stessa profondità del lobo principale del VP sulla Danimarca attiri lo zonale.
Non mi meraviglierei se il run 06 fosse ancora peggiore di questo, sul quale metterei ancora la firma.
____________ Il dono della previsione è far comprendere quanto sia perfettamente inutile dare una risposta alle domande sbagliate (Ursula Le Guin)
-
-
Contributor
-
- Utente #: 5
-
141 Punti
-
#135 Poranese457 Mer 27 Gen, 2010 09:05
Ma io non mi rammarico di certo!!!
Sono uno di quelli soddisfatti da questo inverno, ricordate?
Certo che quando ieri mattina ho aperto questo topic mi aspettavo ben altro anche se, cautamente, l'ho titolato PASSAGGIO FREDDO e non con altri proclami facilmente intuibili dalle carte di ieri.
Avete perfettamente ragione a dire certe carte avremmo firmato col sangue fino a 3 giorni fa ma... scendere da una Ferrari per salire su una sempre performante BMW non è affatto facile
-
- Utente #: 197
-
7497 Punti
- Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2
-
Questo argomento è stato utile?
Questo argomento è stato utile?
| Condividi Argomento |
|
 |
| Inserisci un link per questo argomento |
| URL |
|
| BBCode |
|
| HTML |
|
Lista Permessi
|
Non puoi inserire nuovi Argomenti Non puoi rispondere ai Messaggi Non puoi modificare i tuoi Messaggi Non puoi cancellare i tuoi Messaggi Non puoi votare nei Sondaggi Non puoi allegare files Puoi scaricare gli allegati Non puoi inserire eventi calendario
|
|
|
|
|