| Commenti |
 Re: La Neve Quando Meno Te La Aspetti? Analisi Di Due Peggioramenti
|
Bravo Fili
L'atlantico basso avvolte può sorprendere...
D'altronde gli impulsi sono figli di antizonalità alta, aria davvero molto fredda che dopo aver
portato il suo carico di gelo sul centro-nord europa con movimento retrogrado, arriva fino in atlantico e riprende il percorso zonale entrando nel mediterraneo.
Il lungo percorso fa perdere gradualmente alle masse d'aria le loro caratteristiche fredde continentali, ma basta un ondulazione lievemente più marcata con una spintarella calda, anche esigua, ad Ovest dell'Italia per far penetrare una bella dose di freddo dal centro europa sulle nostre teste con tutte le conseguenze del caso.
Il peggioramento del fine settimana ne è chiaro esempio e potrebbe essere anche bello tosto,
quello successivo per ora visto solo da GFS sarebbe ancora più bello, ma è un run isolato,
speriamo si confermi anche questa seconda marcata ondulazione...
|
|
il fosso [ Gio 18 Feb, 2010 02:09 ]
|
 |
|
Grande Fili!
Sul passaggio freddo del fine settimana in effetti credo vi siano poche sorprese, se ne parla giù da inizio settimana ma le novità di queste ultime emissioni modellistiche sono state di sicuro le conferme.
Anzi... oserei dire i MIGLIORAMENTI!
Netto, drastico, potenzialmente esplosivo il calo termico previsto tra la serata di Venerdì ed il pomeriggio di Sabato:
Difficile pensare, in questi casi e dopo la scaldata cui stiamo assistendo, che non si inneschi instabilità temporalesca ed infatti il LAM "fiuta" proprio queste possibilità ponendo un'atmosfera decisamente instabile per Sabato:
Da notare come in concomitanza con le carte termiche sopra siano previste anche queste precipitative:
Questa sarebbe neve inizialmente sui 600/700m ma con QN in rapido calo vista la probabile intensità dei fenomeni.
Se si mantiene la -3°C credo siano possibili le imbiancate dai 600m dell'orvietano ai 400m di tutta la fascia tra Spoletino ed Appennino con probabilità crescente da ovest verso est.

|
|
Poranese457 [ Gio 18 Feb, 2010 07:44 ]
|
 |
 Re: [MEDIO TERMINE] La Neve Quando Meno Te La Aspetti? Analisi Di Due Peggioramenti
|
Il peggioramento di sabato secondo me sarà più intenso di querllo di domani...e regalerà molte soddisfazioni in Appennino. 
|
|
zerogradi [ Gio 18 Feb, 2010 08:05 ]
|
 |
 Re: [MEDIO TERMINE] La Neve Quando Meno Te La Aspetti? Analisi Di Due Peggioramenti
|
|
|
marvel [ Gio 18 Feb, 2010 08:06 ]
|
 |
|
quello di sabato era da lunedì/martedì che mi "attizzava"....vediamo che se ne tira fuori!
Peccato sia sparito quello di mercoledì...mmm...peccato! 
|
|
Fili [ Gio 18 Feb, 2010 08:27 ]
|
 |
|
|
|
zerogradi [ Gio 18 Feb, 2010 08:27 ]
|
 |
|
si ma qui va a finire che nevica anche più in basso!  Come termiche è meglio questo di quello tanto sbandierato di una settimana fa...almeno questo non è partito da una -12° 
|
|
Fili [ Gio 18 Feb, 2010 08:37 ]
|
 |
|
si ma qui va a finire che nevica anche più in basso!  Come termiche è meglio questo di quello tanto sbandierato di una settimana fa...almeno questo non è partito da una -12° 
Praticamente si... 
|
|
zerogradi [ Gio 18 Feb, 2010 08:41 ]
|
 |
|
Quindi stavolta non nevica, è da lunedì che io e Fili diciamo che nevica a 400 metri...
Appunto, dato che ve la aspettate... puntualmente non arriverà! 
|
|
marvel [ Gio 18 Feb, 2010 10:35 ]
|
 |
|
|
|
Poranese457 [ Gio 18 Feb, 2010 11:08 ]
|
 |
|
Già...ben 1 mm di precipitazione stimato!
Mi aspetterei al massimo fiocchi, spolverate minime
|
|
Icestorm [ Gio 18 Feb, 2010 11:15 ]
|
 |
|
Già...ben 1 mm di precipitazione stimato!
Mi aspetterei al massimo fiocchi, spolverate minime
Da me 3-5  !!!
|
|
mondosasha [ Gio 18 Feb, 2010 11:17 ]
|
 |
|
Invece mi aspetto un bel fronte con 5-7 mm. Ci sarà da divertirsi secondo me. Ovvio, per gli accumuli a 400 metri serve fortuna, ma io sarò felice già di veder fioccare. 
|
|
zerogradi [ Gio 18 Feb, 2010 11:29 ]
|
 |
|
Io intanto direi di dare un'occhiata al "visibile", per apprezzare l'imponenza della massa fredda a NW dell' Europa, ed il minimo che la pilota. Questa è realtà e non carte... (o come diceva una vecchia pubblicità di Carosello, "Fatti, non parole!")

|
|
and1966 [ Gio 18 Feb, 2010 11:37 ]
|
 |
|
|