Pagina 1 di 2
Vai a 1, 2  Successivo

Messaggio La Temperatura Media è cresciuta ancora?

#1  marvel Lun 24 Mag, 2010 18:44

Già ce lo siamo detti e ridetti: ma come è possibile che, nonostante l'invernata in alcuni casi da record per neve e freddo per gran pare dell'Emisfero settentrionale (Europa, America ed Asia), la temperatura media terrestre registrata viene data in aumento (lieve a dire il vero)?

Ecco un'istantanea di questo inverno nel continente euroasiatico:
000001272dfdbd265d516d9a007f000000000001.eurasia_0910

La risposta è una e soltanto una: El Nino moderato-forte con livelli mai più visti dopo il famigerato '97-98!

oni

La fase di El Nino, ora in vistoso calo, è stata breve ma intensa, a tal punto da essere riuscita a compensare largamente, fino ad Aprile, la flessione registrata in gran parte dell'area continentale boreale. Infatti milioni e milioni di kmq di superficie marina, con acque superficiali calde dovute al fenomeno, hanno influito non poco sulla media finale terrestre.

E che cosa accadrà nei prossimi anni, visto che El Nino è previsto, da tutti i modelli, in forte calo???

00000128a5b877f1b11c0e54007f000000000001.enso

Webcam: Conca Ternana

italia.png marvel Sesso: Uomo
Contributor
Contributor

Utente #: 17

84 Punti

Preferenza Meteo: Indifferente

Stazione Meteo: PCE-FWS 20

Condividi
  • Torna in cima Vai a fondo pagina

Messaggio Re: La Temperatura Media è Cresciuta Ancora?

#2  Boba Fett Lun 24 Mag, 2010 19:08

Beh, in canada è stato l'inverno più caldo 60 anni a questa parte, per esempio.

http://www.meteogiornale.it/notizia...-dal-dopoguerra

canada.png Boba Fett Sesso: Uomo
Guru
Guru

Utente #: 389

1933 Punti

Stazione Meteo: Nessuna

Condividi

#3  marvel Lun 24 Mag, 2010 19:23

Boba Fett ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Beh, in canada è stato l'inverno più caldo 60 anni a questa parte, per esempio.

http://www.meteogiornale.it/notizia...-dal-dopoguerra

Come dice l'articolo del buon Meloni, si tratta di un'eccezione... dovuta esclusivamente, appunto, ad El Nino.
Non a caso anche le olimpiadi invernali ne hanno risentito, proprio all'apice del fenomeno.

el-nino-winter

Contributor
Contributor

84 Punti

Condividi

Messaggio Re: La Temperatura Media è cresciuta ancora?

#4  zerogradi Mar 25 Mag, 2010 08:33

Tra una cosa e l'altra fa sempre più caldo.
A me va bene che confutiate le teorie catastrofiste di molti "guru" improvvisati, ma non sta bene che cerchiate di giustificare ogni volta il fatto che fa sempre più caldo...

Un anno è El nino, un anno la circolazione atmosferica globale, un altro anno ancora c'entrano le isole di calore delle grandi metropoli, l'altro le stazioni non a norma, un altro anno il trattore acceso de nonno...insomma su...  

Potete confutare quello che vi pare, ma i ghiacciai si ritirano, e lì le isole di calore urbane non ci sono. Che fa più caldo, e tanto, è un dato oggettivo e provato.

Ora quali sono le cause non lo so, ma la temperatura globale si sta repentinamente alzando da parecchi anni a sta parte.

Facebook: Linea Meteo - Twitter: @lineameteo

italia.png zerogradi Sesso: Uomo
Contributor
Contributor

Utente #: 11

640 Punti

Preferenza Meteo: Freddofilo

Stazione Meteo: Oregon Scientific WMR928 e Nessuna

Condividi

#5  andrea75 Mar 25 Mag, 2010 08:50

zerogradi ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Ora quali sono le cause non lo so, ma la temperatura globale si sta repentinamente alzando da parecchi anni a sta parte.

Mi pare che non ci sia nulla da dire... tralasciando le cause, questi sono i dati, anche se tutto può far parte di un ciclo di cui possiamo consocere l'inizio ma non la fine.
Potremo scartabellare milioni di dati e tirare fuori centinaia di grafici, ma quello che accadrà da ora in avanti credo che sia impossibile da prevedere. Magari siamo all'apice del ciclo di riscaldamento, e da ora in poi si inizierà a scendere, magari grazie all'aiuto di qualche fattore, come quello inerente il ciclo solare, o magari ci staremo dentro ancora per un bel po', cosa che non mi auguro ovviamente....

big

Stazione meteo di San Mariano (PG)
Dati meteo in tempo reale
http://sanmariano.lineameteo.it

italia.png andrea75 Sesso: Uomo
Andrea
Presidente
Presidente

Utente #: 2

3593 Punti

Stazione Meteo: LaCrosse WS2300

Condividi

#6  il fosso Mar 25 Mag, 2010 12:21

un altro anno il trattore acceso de nonno...insomma su...  

Questa si sarebbe una teoria rivoluzionaria

No, seriamente, è evidente che le temperature globali siano aumentate negli ultimi decenni,
questo penso che nessuno possa negarlo; come non si può negare il fatto che anche in passato ci siano stati cicli simili o anche più caldi.
Sarà molto interessante per me valutare l'andamento delle temperature globali dopo questa fase di nino, che ha influito molto negli ultimi mesi sull'andamento termico.
Prima di questa fase, cominciavano ad intravedersi segnali di inversione di tendenza,
che se confermata a partire dalla prossima stagione fredda, potrebbe dare ulteriore valore
alle teorie che legano l'andamento del clima all'attività solare.

italia.png il fosso Sesso: Uomo
Paolo
Contributor
Contributor

Utente #: 378

2680 Punti

Stazione Meteo: Oregon Scientific Generica

Località: Perugia centro storico (450m slm) - Fossato di Vico (584m slm), (abitazione a 620m slm)

Condividi

#7  marvel Mar 25 Mag, 2010 12:50

Tra una cosa e l'altra fa sempre più caldo.
A me va bene che confutiate le teorie catastrofiste di molti "guru" improvvisati, ma non sta bene che cerchiate di giustificare ogni volta il fatto che fa sempre più caldo...

Un anno è El nino, un anno la circolazione atmosferica globale, un altro anno ancora c'entrano le isole di calore delle grandi metropoli, l'altro le stazioni non a norma, un altro anno il trattore acceso de nonno...insomma su...  

Potete confutare quello che vi pare, ma i ghiacciai si ritirano, e lì le isole di calore urbane non ci sono. Che fa più caldo, e tanto, è un dato oggettivo e provato.

E chi nega che fa caldo?
Mi sembra che, però, vadano ricercati i motivi, no?
Meglio restare nell'ignoranza a rigirarsi i pollici e guardare che cosa succede e basta?
Che facciamo come i pensionati che vanno a spiare i cantieri per passare il tempo?
Non è forse il caso di approfondire la conoscienza in un ambito che di conosciuto ha ancora poco?
E allora se si sa che El Nino può alterare il clima globale, alzando la temperatura media anche di 1°C, forse non è il caso di approfondire?!!!
Beata ignoranza!      

PS(spegni quel trattore, "dilinguende"!!)  

18041_1_1

Ultima modifica di marvel il Mar 25 Mag, 2010 13:00, modificato 1 volta in totale 
Contributor
Contributor

84 Punti

Condividi

#8  Boba Fett Mar 25 Mag, 2010 12:51

Infatti il dibattito è sulla causa antropica o meno del riscaldamento (AGW o GW "naturale"). I termometri nessuno può smentirli.  

canada.png Boba Fett Sesso: Uomo
Guru
Guru

Utente #: 389

1933 Punti

Stazione Meteo: Nessuna

Condividi

#9  marvel Mar 25 Mag, 2010 13:05

Boba Fett ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Infatti il dibattito è sulla causa antropica o meno del riscaldamento (AGW o GW "naturale"). I termometri nessuno può smentirli.  

Esatto, come nessuno può smentire che da quasi 10 anni a questa parte le temperature si sono sostanzialmente assestate, con picchi alti e bassi (molto probabilmente dovuti anche alle oscillazioni dell'ENSO) intorno ad un range che sembra essersi stabilizzato.
Ora bisogna vedere se, con il passare degli anni, la T ricomincerà a salire o invece inizierà a scendere...
Molti ritengono che riprenderà inesorabilmente a salire (IPCC & Co), altri pensano che il massimo, dovuto ad una concomitanza di fattori ciclica, sia stato raggiunto e che dovremo assistere ad una flessione.
Staremo a vedere.  

Contributor
Contributor

84 Punti

Condividi

#10  zerogradi Mer 26 Mag, 2010 08:14

Giarda che qui dentro sei te (Marvel) che apri i topic sulle cospirazioni che riguardano il Riscaldamento Golbale e che negano in assoluto l'influenza della CO2 sullo stesso.
Mi pare che quando c'è da essere imparziali tu indossi il paraocchi verso un'unica possibilità...quella che piace a te!     

Cmq, per quanto riguarda le cause...me ne frega poco. Io spenderei i soldi in risorse contro l'inquinamento, non in boiate simili.  

Contributor
Contributor

640 Punti

Condividi

#11  marvel Mer 26 Mag, 2010 11:43

Giarda che qui dentro sei te (Marvel) che apri i topic sulle cospirazioni che riguardano il Riscaldamento Golbale e che negano in assoluto l'influenza della CO2 sullo stesso.
Mi pare che quando c'è da essere imparziali tu indossi il paraocchi verso un'unica possibilità...quella che piace a te!     

Cmq, per quanto riguarda le cause...me ne frega poco. Io spenderei i soldi in risorse contro l'inquinamento, non in boiate simili.  

Cospirazioni?      
Ringrazio tutti i santi giorni il cielo di averci dotato di un'atmosfera capace di trattenere calore, ringrazio tutti i santi giorni il signore per avermi fatto nascere in una regione con un clima mite e lontano da ere glaciali o PEG.
Ma se mi si viene a dire che il Riscaldamento Globale è chiaramente di origine antropica dico semplicemente: dove sono le prove?
Non ci sono!
Le uniche fonti ad affermare ciò sono i modelli matematici dell'IPCC & Co, che però sono palesemente sballati (non sono io a dirlo ma fior fiore di scienziati ed esperti del settore) visto che le dinamiche con cui giustificano l'aumento termico di origine antropica non si sono realizzate... quindi esiste la tesi, esiste l'aumento, ma manca il fenomeno, da loro ipotizzato, che dovrebbe causare l'aumento stesso. Indi per cui la T è aumentata ma non se ne conoscono realmente i motivi.
Io sono imparziale, tanto che parlo di avanzamento dei ghiacci quando sono in recupero, ma riporto anche il loro arretramento, e così per tutto il resto.
Se non te ne frega niente delle cause del riscaldamento, se credi che sia inutile cercare di capire da che cosa derivi, e che sia giusto produrre meno CO2 (a costi immensi e senza risolvere il problema dell'inquinamento, quello vero) e che la scienza debba conoscere e capire prima che vengano prese decisioni importantissime,  allora meglio che resti fuori da queste discussioni... ci fai più bella figura...  

Contributor
Contributor

84 Punti

Condividi

#12  zerogradi Mer 26 Mag, 2010 12:02

Come solito ti rigiri la frittata.

IO ho detto che bisogna lottare tutti contro l'inquinamento, non contro le emisisoni di CO2. L'inquinamento è molto più complesso della sola anidride carbonica, e lo so benissimo.

Chiunque ti legge ha l'impressione che la tua sia una lotta forzata contro chi parla di CO2 ed effetto serra, e ti invito a rileggere tutti i tuoi topic, vedrai che te ne renderai conto anche te. Lo sostiene anche Massy, non è che mi sono ammattito dall'oggi al domani, evidentemente è una cosa che il lettore "avverte".
Il tuo negare l'effetto antropico sul riscaldamento del pianeta mi sta anche bene, ma come non ci sono prove su questo argomento, non ce ne sono nemmeno sugli argomenti che permettono di negarlo...
Insomma, gettare fango sull'IPCC perchè studiosi e scienziati di fama mondiale tirano fuori nuove teoire sull'inquinamento (smentendo di fatto l'operato dell'IPCC) va bene, ma credere all'IPCC, il quale al suo interno ha studiosi di fama mondiale non va bene.
Insomma, ti pare imparziale?? A me no.

Solo questo volevo dire, basta.

Contributor
Contributor

640 Punti

Condividi

#13  marvel Mer 26 Mag, 2010 12:32

Come solito ti rigiri la frittata.

IO ho detto che bisogna lottare tutti contro l'inquinamento, non contro le emisisoni di CO2. L'inquinamento è molto più complesso della sola anidride carbonica, e lo so benissimo.

Chiunque ti legge ha l'impressione che la tua sia una lotta forzata contro chi parla di CO2 ed effetto serra, e ti invito a rileggere tutti i tuoi topic, vedrai che te ne renderai conto anche te. Lo sostiene anche Massy, non è che mi sono ammattito dall'oggi al domani, evidentemente è una cosa che il lettore "avverte".
Il tuo negare l'effetto antropico sul riscaldamento del pianeta mi sta anche bene, ma come non ci sono prove su questo argomento, non ce ne sono nemmeno sugli argomenti che permettono di negarlo...
Insomma, gettare fango sull'IPCC perchè studiosi e scienziati di fama mondiale tirano fuori nuove teoire sull'inquinamento (smentendo di fatto l'operato dell'IPCC) va bene, ma credere all'IPCC, il quale al suo interno ha studiosi di fama mondiale non va bene.
Insomma, ti pare imparziale?? A me no.

Solo questo volevo dire, basta.

Ma è chiaro che da quello che scrivo risulti evidente il mio pensiero, altrimenti che scriverei a fare, per fare il diplomatico?
Io dico quello che penso, anche se non molti lo fanno.
Che Massy o altri percepiscano una mia presa di posizione non mi stupisce, d'altronde anche altri amici di Massy (e nostri) che operano nel settore la pensano al mio stesso modo e non ne fanno certo un mistero.
Ma non capisco perché dire che l'IPCC non è stata scientifica nei suoi comportamenti, nei comunicati e nelle sue ricerche debba significare gettare fango (ci sono talmente tante evidenze su questo... non a caso c'è stata una serie di dimissioni forzate nell'organo, dovute ai recenti magheggi su dati e notizie), mentre l'IPCC può tranquillamente criticare chiunque non si allinei alla loro tesi!
I primi ad essere stati parziali sono stati proprio loro.

Contributor
Contributor

84 Punti

Condividi

#14  zerogradi Mer 26 Mag, 2010 12:41

La mia linea di pensiero su questo argomento è molto distaccata, perchè purtroppo non sono in grado di valutare oggettivamente nè l'operato dell'IPCC, nè tantomeno di chi li smentisce. Sia per competenze tecnico-scientifiche, sia perchè non so e non potrò mai sapere se dietro c'è qualcuno che piloti o manipoli l'operato di certi studi (e non parlo solo dell'IPCC, ma anche di chi ha idee contrarie...)

Quindi mi limito ai dati oggettivi.
Il fatto di conoscere le cause di questo veloce riscaldamento terrestre mi affascina e allo stesso modo mi spaventa.
Però se la causa fosse un ciclo assolutamente naturale, mi spaventerebbe ancor di più...perchè giustificherebbe (nella mente malata della gente) il mantenimento di questa sfrenata tendenza all'inquinamento.

Per questo dico che a prescindere dal riscaldamento globale si deve lottare, con tutte le enrgie possibili ed immaginabili, alla lotta contro l'inquinamento a 360°.

Ultima modifica di marvel il Mer 26 Mag, 2010 13:06, modificato 1 volta in totale 
Contributor
Contributor

640 Punti

Condividi

#15  stefc Mer 26 Mag, 2010 15:12

.......Però se la causa fosse un ciclo assolutamente naturale, mi spaventerebbe ancor di più...perchè giustificherebbe (nella mente malata della gente) il mantenimento di questa sfrenata tendenza all'inquinamento......

il punto è proprio questo:
che nel dubbio, un ente governativo o pseudo-governativo approfitti della sua autorevolezza per dire alla gente le cosa più conveniente da dire (prima di tutto per sè, poi per la collettività.......).
Cioè che in assoluto se una cosa la dice un povero cristo è una cazzata, mentre se la dicono altri che contano di più allora è sicuramente vera e giusta...........
Ma se così non fosse, l'anarchia divamperebbe dappertutto........
La politica, in tutte le sue forme e contraddizioni, è necessaria per controllare è gestire la società.........

italia.png stefc Sesso: Uomo
Veterano
Veterano

Utente #: 331

247 Punti

Stazione Meteo: Ecowitt

Condividi

Pagina 1 di 2
Vai a 1, 2  Successivo

NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML