Il Giorno Più Freddo Dell'estate

Articolo
Messaggio Il Giorno Più Freddo Dell'estate 

21 giugno, solstizio d'estate... o d'inverno? Io ho fatto un paio di conti, che vorrei condividere con voi. Allora: nella terza decade di giugno, la temperatura media dovrebbe essere nella mia località di 21,5°C, con una massima di quasi 28°C. Ebbene, oggi la massima si è attestata poco sopra i 14°C e la media giornaliera è ferma a 11,7°C, vale a dire 10°C al di sotto della norma. E' un dato davvero eccezionale che non ha precedenti negli ultimi dieci anni, in questi luoghi: ho scartabellato i dati di un intero decennio, infatti, e non sono riuscito a trovare un giorno della terza decade di giugno con valori di temperatura così bassi. Ce n'è qualcuno simile attorno ai primi di giugno, ma non così; anzi, solitamente, in questo periodo, si situa la prima grande ondata di caldo dell'estate, con valori superiori ai 35°C e medie giornaliere attorno ai 25-26°C. Non quest'anno. Tanto per intenderci, avere una media giornaliera inferiore ai 12°C può starci ad inizio aprile o a metà novembre, ma a giugno è una cosa davvero poco comune...
Stabilito, dunque, che si tratta del giorno di fine giugno più freddo del decennio e non potendo - per mancanza di dati, visto che ci abito solo da dieci anni - stabilire se nella mia località abbia fatto più freddo in un'altra terza decade di giugno, vi chiederei:

1) da quanto tempo, nelle vostre località, non capitava un'incursione così fredda in questo periodo?

2) che valori di temperatura media e quanti gradi al di sotto della norma avete avuto?

3) chi riesce a beccarmi, anche molto indietro nel tempo, un'analoga ondata di freddo fuori stagione?

Pigimeteo [ Lun 21 Giu, 2010 22:43 ]

Commenti
Messaggio Re: Il Giorno Più Freddo Dell'estate 

non ho dati di archivio... riporto la media giornaliera di Foligno oggi, 21 giugno: +13.9°. Penso che Natale sia stato più caldo  

Fili [ Lun 21 Giu, 2010 23:20 ]

23 giugno 2009: Max 21,0 Min. 11,7

23 giugno 2001: Max 19,5 Min. 12,7

21 giugno 1999: Max 21,0 Min. 13,3

Questi gli unici raffronti possibili, stando ai dati storici del sito regionale di Maceratola, che partono dal 1993.
Parlo ovviamente della terza decade di giugno.

Ebbene, qui a Borroni oggi abbiamo avuto una massima  di soli 16,9 gradi ed una minima di 11,3. Un dato assolutamente eccezionale, incredibile.

Ha fatto bene Pigi ad evidenziare il quadro termico odierno. Contribuiamo tutti con dati e raffronti.

burjan [ Lun 21 Giu, 2010 23:42 ]

quì la temperatura minima si è avuta verso le ore 13:30 , gradi centigradi 13.6  (altro che Natale !!! a Natale 2009 quì era 25 gradi) , attualmente 16.7°C  pioggia 50 mm abbondanti per la giornata del 21 Giugno,

ik6usn [ Mar 22 Giu, 2010 01:01 ]

Ecco le uniche situazioni paragonabili a questo evento avvenute negli ultimi 60anni

1956...
 giugno_storico
 giugno_storico2

lievemente più intenso, sopratutto a livello termico a 850hpa, per via di un ingresso del
nucleo freddo dalla porta della bora...

1979
 giugno_storico3
 giugno_storico4

lievemente più debole, specie per i GPT...

Tempi di ritorno circa trentennali dunque per questo evento, destinato perciò ad entrare
nella storia della meteo.

il fosso [ Mar 22 Giu, 2010 01:41 ]

Ottimo topic.  

Vi segnalo che in queste valli emiliane, ieri a mio avviso si son toccate vette (all' ingiu' .....) che definir storiche" non credo sia nè eresia nè reato ...

A Badia la minima è stata di + 9 °C (max + 12 °C), ma l' incredibile si è raggiunto nel vallone di Roncobilaccio (Rio Gambellato), quello dei - 20 °C del 18 Dicembre u.s., dove su un termo amatoriale quanto si vuole ho visto, sotto una fitta pioggerellina fredda la bellezza di + 7 °C alle 11:30. In piu' d'uno ci siamo guardati in faccia per domandarci "quanto manca perchè inizi a nevicare?"      

and1966 [ Mar 22 Giu, 2010 07:13 ]

Vabbè ieri a Porano ho registrato una minima di +8.1°C che, se non ci fosse stato cielo coperto, sarebbe scesa non so fino a dove!  
E, ora non ho i dati, credo che siamo rimasti sotto i 10°C per buona parte della mattinata.

Purtroppo come Fili non posso fare raffronti storici avendo meno di 5 GiugnI rilevati; rimarrà comunque un evento notevolissimo e da portare a paragone per molti altri decenni    

Poranese457 [ Mar 22 Giu, 2010 08:02 ]

Possiedo la strumentazione da nemmeno un anno quindi non posso tirare fuori anni passati...e purtroppo in zona non c'è mai stata una stazione meteo professionale o amatoriale per controllare....ma posto comunque le medie registrate ieri:

Medie \ estremi per il giorno: 21
------------------------------------------------------------

Media temperatura            = 14.1°C
 Media umidita                = 83%
 Media dewpoint               = 11.2°C
 Media pressione              = 1005.5 hPa
 Media forza media vento      = 8.0 km/h
 Media massima forza          = 12.2 km/h
 Media direzione vento        = 330° (NNW)
 Pioggia questo mese          = 13.6 mm
 Pioggia questo anno          = 636.0 mm
 Pioggia questo Giorno        = 0.6 mm
 Massima pioggia per minuto   = 0.6 mm giorno 21 tempo 10:50
 Temperatura massima          = 18.5°C giorno 21 tempo 17:30
 Temperatura minima           = 10.4°C giorno 21 tempo 07:16
 Massima umidita      = 91% giorno 21 tempo 07:43
 Mimima umidita       = 73% giorno 21 tempo 17:36
 Maximum dewpoint        = 14.3°C giorno 21 tempo 16:41
 Minimum dewpoint        = 8.5°C giorno 21 tempo 4:22
 Pressione massima            = 1010.5 hPa giorno 21 tempo 23:57
 Pressione minima             = 1002.6 hPa giorno 21 tempo 05:41
 Il massimo windspeed         = 25.9 km/h giorno 21 tempo 17:01
 Velocità massima di raffica  = 35.2 km/h  da 315°( NW) giorno 21 tempo 16:43
 Massima Indice calore        = 23.1°C giorno 21 tempo 17:36

20100621

Riporto invece quello che scrive Carlo (sempre preciso e puntuale in queste occasioni   )  su Meteoviterbo per quanto riguarda la città di Viterbo:

Citazione:

La minima a S. Barbara è scesa a 10,3°C; minima più bassa nella terza decade di giugno degli ultimi 23 anni.
Invece la massima di ieri (20 giugno) di 18,9°C è stata la più bassa (sempre della terza decade di giugno) dal 1981.
La stazione di VT S. Barbara segna una massima oggi (21 giugno) di 17,7°C, valore più basso tra le massime della terza decade di giugno degli ultimi 32 anni, e secondo valore più basso dal 1950.
Il record rimane 17,6°C di massima del 27 giugno 1978.

Ecco il 27 giugno 1978:

1978

riccardodoc80 [ Mar 22 Giu, 2010 09:29 ]

rettifico la media di ieri a Foligno città: +14.3°  

Fili [ Mar 22 Giu, 2010 11:24 ]

Io ieri ho registrato 12,8° di min e 17,2° di massima!!
purtoppo i miei dati vanno indietro solo fino al luglio 2007 ma comunque posso dire che negli ultimi 2 anni ci sono state minime simili per giugno, anche più basse con la differenza però che le massime erano state comunque over 25° e si erano avute nella prima settimana di giugno.

la mia precedente  min più bassa per la terza decade è invece un 13,2° registrato il 22/06/09 a fronte però di una massima di 22,7°.

DragonIce [ Mar 22 Giu, 2010 12:31 ]

Io invece faccio una raffronto diverso:

Ieri 21 giugno la massima è stata di circa 12° diciamo 13° in meno della norma

....Ma il 24 dicembre 2009 ho fatto una massima 18.2° e minima di 12.1°..... considerando che in quel giorno quì ci saranno 8 ore di luce....eravamo 12-13 gradi sotto media massima e 12° sotto media minima...

La stessa cosa più o meno il 25!!

Diciamo così:.... ieri era freddo ( x voi )................a natale era un forno (x me )

La meteo è bella proprio per questo xchè cambia in modo inaspettato....più o meno come l'umore delle donne!!!

mondosasha [ Mar 22 Giu, 2010 14:05 ]

E' comunque stato un giorno eccezionale: da pelle d'oca. Anch'io ho avuto una temperatura media più alta il giorno di Natale!

Insomma, cominciamo a credere che Marvel    possa aver ragione... si spalancano scenari da PEG!
"2010: l'anno senza estate" titolava qualche giorno fa un quotidiano, facendo il verso ad un altro ben più celebre anno dell'età napoleonica.
Saremo sicuramente arrostiti entro breve da qualche onda di calore tropicale, ma questi eventi fanno decisamente piacere, ogni tanto. Oggi è una stupenda giornata fresca, con massima che non dovrebbe superare i 20°C. Magari tutta l'estate così!

Pigimeteo [ Mer 23 Giu, 2010 10:08 ]
Mostra prima i messaggi di:    
NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Pagina 1 di 1

Online in questo argomento: 0 Registrati, 0 Nascosti e 1 Ospite
Utenti Registrati: Nessuno