[MEDIO TERMINE] Luglio Prosegue Caldo E Stabile? Tra HP E Possibile Ingerenza Atlantica

[MEDIO TERMINE] Luglio Prosegue Caldo E Stabile? Tra HP E Possibile Ingerenza Atlantica
Articolo
Messaggio Luglio Prosegue Caldo E Stabile? Tra HP E Possibile Ingerenza Atlantica 
 
Proseguendo il discorso lasciato nell'altro topic, possiamo affermare come, dopo la breve rinfrescata ( ) di oggi e domani, i termometri torneranno a salire, sotto la spinta di un vasto campo anticiclonico di chiaro stampo Azzorriano-Mediterraneo.

Non ci sarà, infatti, nessuna ondata di calore: le termiche a 1400mt oscilleranno tra +17° e +19° da venerdì a mercoledì prossimo, quindi perfettamente in linea con le fasi stabili e calde di Luglio. Contributo nord-africano davvero debole, e massime previste nell'ordine dei 33/35 gradi in tutte le pianure umbre. Quindi caldo si, ma assolutamente non eccezionale, non parlerei quindi di "forno".
 
gfs_0_114_1278489255_868857

GFS ipotizza, per fare contento Ale una debole perturbazione atlantica per metà della prossima settimana...la butto li come argomento di discussione, anche se penso che già con GFS06 sarà sparita, ma staremo a vedere.
 
gfs_0_180_1278489284_657225



 
 Fili [ Mer 07 Lug, 2010 09:54 ]


[MEDIO TERMINE] Luglio Prosegue Caldo E Stabile? Tra HP E Possibile Ingerenza Atlantica
Commenti
Messaggio Re: Luglio Prosegue Caldo E Stabile? Tra HP E Possibile Ingerenza Atlantica 
 
l'elemento comune nelle due carte sembra essere il colmamento della ferita iberico-marocchina (oh, so fissato, Filì, lo so), che speriamo scongiuri vigorosi slanci dell' HP dal Sahara centro-occidentale sulle ns teste.

Per il resto, un prosieguo di questo tipo è quanto di piu' auspicabile ci possa essere (specie se raffrontato agli ultimi 7/8 anni ....)  



 
 and1966 [ Mer 07 Lug, 2010 10:37 ]
Messaggio Re: [MEDIO TERMINE] Luglio Prosegue Caldo E Stabile? Tra HP E Possibile Ingerenza Atlantica 
 
no ma infatti concordo...quest'anno, perlomeno da qualche mese a questa parte, l'alta pressione delle Azzorre sembra ben salda al suo posto, ovvero tra Azzorre e Portogallo, impedendo cosi alle saccature atlantiche di sprofondare li, e all'Africa di salire da noi. Speriamo perduri  



 
 Fili [ Mer 07 Lug, 2010 10:42 ]
Messaggio Re: Luglio Prosegue Caldo E Stabile? Tra HP E Possibile Ingerenza Atlantica 
 
Gfs 06 con grosse conferme caro Fili!!

HP delle azzorre che regge alla grande

gfs-0-156.png
Descrizione:  
Dimensione: 59.09 KB
Visualizzato: File visto o scaricato 44 volta(e)

gfs-0-156.png





 
 mondosasha [ Mer 07 Lug, 2010 12:20 ]
Messaggio Re: Luglio Prosegue Caldo E Stabile? Tra HP E Possibile Ingerenza Atlantica 
 
mondosasha ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Gfs 06 con grosse conferme caro Fili!!

HP delle azzorre che regge alla grande


Sì, ma la perturba atlantica è sparita  



 
 Fili [ Mer 07 Lug, 2010 12:24 ]
Messaggio Re: [MEDIO TERMINE] Luglio Prosegue Caldo E Stabile? Tra HP E Possibile Ingerenza Atlantica 
 
mondosasha ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Gfs 06 con grosse conferme caro Fili!!

HP delle azzorre che regge alla grande


Siiiiiiiiiiiiiiii!!!             



 
 jony87 [ Mer 07 Lug, 2010 12:45 ]
Messaggio Re: Luglio Prosegue Caldo E Stabile? Tra HP E Possibile Ingerenza Atlantica 
 
Fili ha scritto: [Visualizza Messaggio]
mondosasha ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Gfs 06 con grosse conferme caro Fili!!

HP delle azzorre che regge alla grande


Sì, ma la perturba atlantica è sparita  


Dagli spaghi si capisce molto bene invece...il run ufficiale oggi và su domani và giù......conferme nell'abbassamento del flusso atlantico e anche delle temperature......non arriverà il freddo ovvio ma aria atlantica più secca e temp. sui 15-16 gradi ad 850 hpa che rappresentano la media per luglio

graphe_ens3.php.gif
Descrizione:  
Dimensione: 43.15 KB
Visualizzato: File visto o scaricato 69 volta(e)

graphe_ens3.php.gif





 
 mondosasha [ Mer 07 Lug, 2010 14:16 ]
Messaggio Re: Luglio Prosegue Caldo E Stabile? Tra HP E Possibile Ingerenza Atlantica 
 
A me tutto sembra tranne che le temperature avranno a breve un abbassamento!    

Si rimarrà su valori estivi, niente di eccezionale ma le giornate saranno comunque decisamente calde specie in pianura!
Le minime in costante crescita, superiori anche ai 20°C in collina.... mi sento decisamente poco ottimista, perdonatemi!  



 
 Poranese457 [ Mer 07 Lug, 2010 15:05 ]
Messaggio Re: Luglio Prosegue Caldo E Stabile? Tra HP E Possibile Ingerenza Atlantica 
 
Poranese457 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
A me tutto sembra tranne che le temperature avranno a breve un abbassamento!    

Si rimarrà su valori estivi, niente di eccezionale ma le giornate saranno comunque decisamente calde specie in pianura!
Le minime in costante crescita, superiori anche ai 20°C in collina.... mi sento decisamente poco ottimista, perdonatemi!  


Minime superiori ai +20° in collina la vedo dura.  



 
 zerogradi [ Mer 07 Lug, 2010 15:21 ]
Messaggio Re: Luglio Prosegue Caldo E Stabile? Tra HP E Possibile Ingerenza Atlantica 
 
zerogradi ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Poranese457 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
A me tutto sembra tranne che le temperature avranno a breve un abbassamento!    

Si rimarrà su valori estivi, niente di eccezionale ma le giornate saranno comunque decisamente calde specie in pianura!
Le minime in costante crescita, superiori anche ai 20°C in collina.... mi sento decisamente poco ottimista, perdonatemi!  


Minime superiori ai +20° in collina la vedo dura.  


+20 sarà difficile, forse dalle tue parti
comunque farà caldo, e anche parecchio nel fine settimana, certo l'eccezionalità è un'altra cosa ma non sarà nemmeno una fase così gradevole...
poi non vedo nemmeno grossi cambiamenti nel lungo, potremmo si avere delle deboli infiltrazioni atlantiche con brevi episodi instabili, ma nessun cambio netto, passaggi così blandi
avvolte peggiorano solo le cose, incrementando l'UR
ritengo anche possibile una successiva fase calda più acuta... vedremo



 
 il fosso [ Mer 07 Lug, 2010 15:29 ]
Messaggio Re: Luglio Prosegue Caldo E Stabile? Tra HP E Possibile Ingerenza Atlantica 
 
Comune, i soliti modelli principe quasi all' unisono verso una seconda decade stabile (con piccole riserve) e senza eccessi termici. La + 20°C sembra neanche voglia aggredirci come gli anni scorsi, e questa sarebbe una grande cosa, in proiezione "resto del mese".

Certo che riuscire a tenere buono il can che dorme in questi termini per ancora un mesetto, potremmo davvero inscrivere questa estate nel novero dei bei ricordi .....    



 
 and1966 [ Mer 07 Lug, 2010 19:19 ]
Messaggio Re: Luglio Prosegue Caldo E Stabile? Tra HP E Possibile Ingerenza Atlantica 
 
zerogradi ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Poranese457 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
A me tutto sembra tranne che le temperature avranno a breve un abbassamento!    

Si rimarrà su valori estivi, niente di eccezionale ma le giornate saranno comunque decisamente calde specie in pianura!
Le minime in costante crescita, superiori anche ai 20°C in collina.... mi sento decisamente poco ottimista, perdonatemi!  


Minime superiori ai +20° in collina la vedo dura.  


Ho paura delle minime over 20°C in collina (400/500m) perchè quella lunga serie di temperature prossime ai +19-+20 mi fa venire in mente un notevole riscaldamento dei terreni con scarsissima dispersione notturna.
Tempo che con il passare dei giorni, massime sempre comunque over 30°C sui colli, le minime possano risentirne pesantemente.  



 
 Poranese457 [ Mer 07 Lug, 2010 19:45 ]
Messaggio Re: Luglio Prosegue Caldo E Stabile? Tra HP E Possibile Ingerenza Atlantica 
 
Questa mattina mi associo al pessimismo di Poranese!
Spaghi che mostrano una seconda botta calda al posto della rinfrescata attesa per metà mese.....come diceva infatti Fosso!!!!

 spaghi_1278572081_800215

 



 
 riccardodoc80 [ Gio 08 Lug, 2010 08:56 ]
Messaggio Re: Luglio Prosegue Caldo E Stabile? Tra HP E Possibile Ingerenza Atlantica 
 
riccardodoc80 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Questa mattina mi associo al pessimismo di Poranese!
Spaghi che mostrano una seconda botta calda al posto della rinfrescata attesa per metà mese.....come diceva infatti Fosso!!!!

 spaghi_1278572081_800215

 



Per un estate così ci metto la firma con il sangue. Ieri sera a Gubbio ci voleva quasi il maglioncino come nelle migliori estati degli anni 70!!          Poi, se ogni tanto ci becchiamo 3-4 giorni di caldo più intenso, non è la fine del mondo........  Siamo in estate. Buona giornata a tutti  



 
 gubbiomet [ Gio 08 Lug, 2010 10:37 ]
Messaggio Re: [MEDIO TERMINE] Luglio Prosegue Caldo E Stabile? Tra HP E Possibile Ingerenza Atlantica 
 
concordo con Gubbiomet ... Luglio è così, ma può essere moooooooooolto peggio! Quindi preghiamo per questa +20° scarsa... non vorrei dovermi trovare a rimpiangerla più tardi  



 
 Fili [ Gio 08 Lug, 2010 10:38 ]
Mostra prima i messaggi di:    
NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Pagina 1 di 5
Vai a 1, 2, 3, 4, 5  Successivo
 

Online in questo argomento: 0 Registrati, 0 Nascosti e 1 Ospite
Utenti Registrati: Nessuno