vedi anche questo Link
Nella zona dei grandi laghi degli USA nord-orientali sta per arrivare la prima tempesta di neve di tipo SLE.
Nel video si prevedono alcuni "piedi" (feet) di neve, visto che sarà il primo passaggio di aria artica della stagione sulla superficie ancora relativamente calda dei laghi, definita come una Major Snow Lake Effect Storm. Di grafici proposti nel video sopra linkato, infatti, si vede come il potenziale dell'effetto vada diminuendo con il passare dei mesi.
Ecco una mappa di previsione:

Se il Trasimeno fosse investito da una massa d'aria asrtica di quelle caratteristiche potrebbe produrre tranquillamente effetti simili...


Da noi lo stesso effetto lo produce il Mare Adritico con le irruzioni siberiane-continentali da est (quelle toste), a cui va aggiunto l'effetto stau dell'Appennino.
Un fenomeno simile produce molte ed abbondanti nevicate su alcune aree del Giappone, per le frequenti irruzioni siberiane da E-NE.
La particolarità di questo fenomeno, oltre ai quantitativi di neve in poche ore, è l'estrema "localizzazione" del fenomeno!
Sulla riva soprvvento non cade 1 fiocco! Sulla zona sottovento, nel giro di poche centinai di metri puoi essere sotto una nevicata fittissima o completamente al sole!

Sai che rosicate!



11 dec 2009 Stato di New York.




a poca distanza la tempesta di neve.

Buffalo


Ed ecco un video che dimostra anche la rapidità del peggioramento!
YouTube Link
Il famoso Blizzard del 1977!
YouTube Link