#181 mondosasha Dom 12 Dic, 2010 09:26
Sicuramente gli si sono rivoluzionati gli scenari, com'è successo giovedì scorso, quando di fronte ad una -5°C prevista il run ufficiale ha "virato" quasi su valori positivi in un paio di run e c'è stato uno sfasamento fra mappe e spaghi. Non è un buon segno, visto poi quello che è successo giovedì.

Il problema è che negli spaghi l'ufficiale è negativo, nel run positivo!!
Uno dei due è sbagliato!!
____________ Mia stazione meteo:
www.vissometeo.altervista.org
-
-
Guru
-
- Utente #: 81
-
389 Punti
- Preferenza Meteo: Freddofilo
- Stazione Meteo: Ecowitt
-
#182 andrea75 Dom 12 Dic, 2010 09:30
Intanto tocca arrivarci a st'eventooooooo...  Guardate già troppo avanti, e ancora non avete visto nulla! Per il dopo è tutto un rebus, anche se per la fase immediatamente successiva (dal 19 in avanti) sono più per propenso a vederla come GFS stamattina. Ma poi per il Natale la strada potrebbe non essere ancora tracciata.
Intanto, godiamoci 'sti 5 giorni che saranno tutt'altro che noiosi, e tutt'altro che normali... quando batterete i denti dal freddo ve ne accorgerete!
Cmq, permettetemi 2 righe.... non accetto critiche sui piagnistei. Mi spiace ma non sono daccordo. Ho letto commenti positivi, negativi, più o meno entusiasti, ma è normale che sia così, specie se ci si trova davanti ad un evento così.
I piagnistei veri (per chi li ha dovuti sorbire anni or sono), forse non ve li ricordate bene.... mi spiace dirlo per chi non è daccordo, ma da questo punto di vista questo forum resta una spanna sopra tutti! E qui ovviamente è un complimento a tutti quelli che partecipano.
____________ Facebook: lineameteo - Twitter: @lineameteo
Stazione meteo di San Mariano (PG)
Dati meteo in tempo reale
http://sanmariano.lineameteo.it
-
-
Presidente
-
- Utente #: 2
-
3919 Punti
- Stazione Meteo: LaCrosse WS2300
-
#183 nicola59 Dom 12 Dic, 2010 09:31
secondo me siete folli  siamo davanti forse alla più intensa e soprattutto DURATURA ondata di gelo degli ultimi 5 anni...e ve lamentate!!!  termiche di -8° e -35° per 3 giorni, poi possibile nevone, poi di nuovo una -7°.... ma che volete??? siamo in I-T-A-L-I-A e manco tanto a nord
certo, se ad ogni occasione cerchiamo un nuovo '85 non riusciremo mai ad essere contenti!
Godiamoci una delle settimane meteo più belle della storia di questo forum....e basta! 
S T R A Q U O T I S S S S S I M O. Bravo Fili
-
-
Guru
-
- Utente #: 84
-
1261 Punti
- Stazione Meteo: Davis Vantage Pro
-
#184 meteoprati Dom 12 Dic, 2010 09:35
La dura verità e' che ogni anno se diamo retta ai modelli a medio lungo termine, saremmo sommersi sempre da grandi nevicate.
E' bene ricordare come questi correggono il tiro sempre in negativo e a volte in maniera drastica.
Di esempi ce ne sarebbero tantissimi che tutti voi poi conoscete benissimo.
Io pur sperando, ci ridevo sopra rispetto a quanto mostrato dai modelli perchè ogi volta e' così e si sarebbe risolto con un nulla di fatto.
Non sarebbe un caso altrimenti che a Terni non si registra una nevicata decente da 14 anni.
Mi stupisce invece il Regno Unito che rispetto a qualche anno fa sta sfornando inverni super anno dopo anno...
Ultima modifica di meteoprati il Dom 12 Dic, 2010 10:21, modificato 1 volta in totale
-
-
Principiante
-
- Utente #: 536
-
60 Punti
- Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2
-
#185 zerogradi Dom 12 Dic, 2010 09:40
Quoto Fili e Andrea, e mi permetto di ricordare una cosa.
GFS è da 10 giorni che vede una -10 sull'Italia centrale, che puntualmente è stata confermata fino a oggi, e molto probabilmente, grado più grado meno, arriverà martedì.
Con essa non si sono mai previste precipitazioni rilevanti, se non un moderato stau, tranne forse 3-4 emissioni con un "abbozzo" di minimo tirrenico, perdipiù bassino.
Che poi sono curioso di vedere se le precipitazioni in Appennino saranno così poche al momento dell'arrivo di quella massa di aria gelida...
Quindi, io credo che le carte non siano confermate, ma STRACONFERMATE!
E sono sincero, mi infastidisce molto leggere commenti che dicono che le carte sono state stravolte, perchè non è affatto vero. Si fa presto a screditare un modello, ma nel 90% dei casi lo si fa senza tesi e contenuti validi, solo perchè nella nostra "fantasia" la situazione prospettata era diversa...
E comunque faccio notare come la situazione tra il 15 ed il 16 non sia ancora chiarissima e lineare, per cui qualche complicazione tirrenica non la escludo. Quattro o cinque cluster vedono 10 mm sull'Umbria con una -7...quindi occhio.
Il seguito??
Il seguito è stato sempre nebuloso, mai chiaro, e non lo è nemmeno ora. Quello che so è che con le carte attuali, anche con GFS, pioverebbe, e nemmeno poco.
I venti forti o molto forti da SW scalzerebbero l'aria fredda in 10 minuti, e le precipitazioni intense avverrebbero con una 0/+1. Quindi niente neve.
Credo che questo sarà lo scenario più probabile, ma non mi fascerò sicuramente la testa prima di rompermela...
Il problema paradossale è che quella bomba gelida è troppo vasta e profonda. Il muro anticilonico a ovest non può reggerne la mole e viene ovviamente deformato dalla sua discesa verso sud, piegandosi verso ovest. Se la massa fredda fosse stata più piccolina si sarebbe infilata dritta come un fuso nel Rodano. A volte troppo "blu" fa male...
PS: occhio a GFS06, secondo me ci saranno novità nello step 14-16 dicembre a livello precipitativo.
____________ Cricca inox
Facebook: Linea Meteo - Twitter: @lineameteo
Ultima modifica di zerogradi il Dom 12 Dic, 2010 09:54, modificato 2 volte in totale
-
-
Contributor
-
- Utente #: 11
-
659 Punti
- Stazione Meteo: Oregon Scientific WMR928 e Nessuna
-
#186 nicola59 Dom 12 Dic, 2010 09:48
Grande e mitico ZERO, sempre preciso, lineare e soprattuttto con i piedi per terrra.
-
-
Guru
-
- Utente #: 84
-
1261 Punti
- Stazione Meteo: Davis Vantage Pro
-
#187 tifernate Dom 12 Dic, 2010 09:59
......qualche piagnisteo scaramantico ci sta, siamo in un forum mica si deve scrivere sempre seriamente. Io l'ho sempre detto, un conto quello che scrivo nei forum, un conto quello che penso veramente, alle volte coincidono, altre no. Spesso lo si fa anche come stimolo o come riflesso di uno stato d'animo non per forza coincidente con un emissione modellistica ma magari derivante da qualche altro pensiero.
p.s. mi dispiace per voi ma io beccherò una bella nevicata anche venerdì 17
____________ ....pensace!
Ultima modifica di tifernate il Dom 12 Dic, 2010 10:03, modificato 1 volta in totale
-
-
Contributor
-
- Utente #: 14
-
85 Punti
- Preferenza Meteo: Indifferente
- Stazione Meteo: LaCrosse WS2300
-
#188 Frasnow Dom 12 Dic, 2010 10:01
...... qualche piagnisteo scaramantico ci sta, siamo in un forum mica si deve scrivere sempre seriamente. Io l'ho sempre detto, un conto quello che scrivo nei forum, un conto quello che penso veramente, alle volte coincidono, altre no. Spesso lo si fa anche come stimolo o come riflesso di uno stato d'animo non per forza coincidente con un emissione modellistima ma magari derivante da qualche altro pensiero.
Esatto. Complimenti anche a Zerogradi!
Contributor Socio Ordinario
-
- Utente #: 510
-
4809 Punti
-
#189 zerogradi Dom 12 Dic, 2010 10:02
____________ Cricca inox
-
-
Contributor
-
-
659 Punti
-
#191 zerogradi Dom 12 Dic, 2010 10:07
Tu dici?? Io dico di no, se le cose restassero così... 
......ah beh, se vai dietro al WRF Lamma no di sicuro, ma se fosse per quello manco Gubbio e Gualdo vedrebbero un fiocco da domani a giovedì.
Non guardo mica le precipitazioni...
____________ Cricca inox
-
-
Contributor
-
-
659 Punti
-
#192 Francesco Dom 12 Dic, 2010 10:07
Concordo con gli ultimi interventi, davvero di buon senso!!!
Quello che mi premeva era il fatto che fosse confermata la discesa gelida. Era davvero da un pezzo che non vedevo una -10° per tre giorni consecutivi.
Lo stau ci sarà. Non è mai stato ben previsto dal modellame: mi sento di poter affermare che i monti riceveranno la loro dose. Non è poi da escludere qualche sconfinamento....
Dopo il gelo arriverà una fase in cui potrebbe cadere la neve, quella vera. Non credo a quel richiamo caldo così forte.
E poi guardando le proiezioni ci sono notevoli margini di miglioramento. Basterebbe guadagnare un grado (di meno) per veder nevicare fino quasi al piano.
E poi per la notte tra il 13 ed 14 guardate che l'ufficiale è il solo a vedere poche precipitazioni, si adeguerà in real time come ha fatto per le temperature ad 850 hpa negli ultimi due giorni. Ci ho fatto caso volutamente...
____________ *************************************
Consulenze informatiche.
www.it-next.it
www.perugiameteo.it
Facebook: lineameteo - Twitter: @lineameteo
-
-
Vice Presidente
-
- Utente #: 3
-
3614 Punti
- Stazione Meteo: LaCrosse WS2350
-
#193 zerogradi Dom 12 Dic, 2010 10:09
Voglio uno dei due spaghi verdini...
____________ Cricca inox
-
-
Contributor
-
-
659 Punti
-
#194 mondosasha Dom 12 Dic, 2010 10:10
Invece da me quella -1 sarebbe il massimo per una super nevicata!!!
____________ Mia stazione meteo:
www.vissometeo.altervista.org
-
-
Guru
-
- Utente #: 81
-
389 Punti
-
#195 zerogradi Dom 12 Dic, 2010 10:12
Invece da me quella -1 sarebbe il massimo per una super nevicata!!! 
Con quei venti secondo me tu rischi ancora di più...
____________ Cricca inox
-
-
Contributor
-
-
659 Punti
-
Questo argomento è stato utile?
Questo argomento è stato utile?
| Condividi Argomento |
|
 |
| Inserisci un link per questo argomento |
| URL |
|
| BBCode |
|
| HTML |
|
Lista Permessi
|
Non puoi inserire nuovi Argomenti Non puoi rispondere ai Messaggi Non puoi modificare i tuoi Messaggi Non puoi cancellare i tuoi Messaggi Non puoi votare nei Sondaggi Non puoi allegare files Puoi scaricare gli allegati Non puoi inserire eventi calendario
|
|
|
|
|