#271 and1966 Dom 12 Dic, 2010 14:02
Comunque è pazzesco l'incredibile allineamento degli spaghi... cioè il calcolatore americano ha preso una determinata strada senza dare possibilità.
E ovviamente la durata del periodo zonale sarà doppia di quella del periodo meridiano!
Non c'è niente da fare cari signori, finché non torna un HP di blocco come si deve, possiamo splittare tutti i VP del mondo, possiamo accumulare il freddo più cane in Siberia, ma la nostra latitudine ci condanna alla mitezza.
E il seguito mi fa veramente tanta paura .... 
Concordo con Marco. A tal proposito, vorrei nello specifico far notare quanto si rivelino rompiscatole le piccole LP bassoatlantiche, iberiche & Co. Son un po' come, mi si passi il termine, le cariche per la demolizione controllata: relativamente piccole, ma se ben piazzate in grado di fare danni enormi!
E mi permetto di far notare, sopratutto agli "anziani" della meteoweb, come in queste occasioni un ns vecchio caro amico, il Maiale azzorriano, faccia sentire la sua mancanza: una volta che rallentava il getto, l'erezione verso nord partiva da basi solidissime, non precarie come ora .....
____________ " Intra Tupino e l'acqua che discende
del Colle Eletto dal beato Ubaldo,
fertile costa d'alto monte pende........" Dante, Paradiso XI
-
-
Moderatore
-
- Utente #: 364
-
3595 Punti
- Preferenza Meteo: Freddofilo
- Stazione Meteo: Nessuna
-
#272 snow96 Dom 12 Dic, 2010 14:19
Comunque è pazzesco l'incredibile allineamento degli spaghi... cioè il calcolatore americano ha preso una determinata strada senza dare possibilità.
E ovviamente la durata del periodo zonale sarà doppia di quella del periodo meridiano!
Non c'è niente da fare cari signori, finché non torna un HP di blocco come si deve, possiamo splittare tutti i VP del mondo, possiamo accumulare il freddo più cane in Siberia, ma la nostra latitudine ci condanna alla mitezza.
E il seguito mi fa veramente tanta paura .... 
Concordo con Marco. A tal proposito, vorrei nello specifico far notare quanto si rivelino rompiscatole le piccole LP bassoatlantiche, iberiche & Co. Son un po' come, mi si passi il termine, le cariche per la demolizione controllata: relativamente piccole, ma se ben piazzate in grado di fare danni enormi!
E mi permetto di far notare, sopratutto agli "anziani" della meteoweb, come in queste occasioni un ns vecchio caro amico, il Maiale azzorriano, faccia sentire la sua mancanza: una volta che rallentava il getto, l'erezione verso nord partiva da basi solidissime, non precarie come ora .....
Più il tempo passa e più rimpiango gli inverni anticiclonici: avevi degli sbuffi freddi da est con stau in appennino e poi 20 gg di sole, secco e brina.... e la neve che durava. Qui mi pare di fare come Penelope, con sto zonale maledetto ....
-
-
Contributor
-
- Utente #: 4
-
552 Punti
- Preferenza Meteo: Indifferente
-
#273 lorenzo88 Dom 12 Dic, 2010 14:37
Io proprio non capisco questo pessimismo......Abbiamo avuto 10 giorni tutto sommato con assenza o quasi di precipitazioni significiative e giornate comunque piuttosto fredde,ed almeno qui ci sono state almeno 3 brinate nell'ultima settimana.....
Stiamo per arrivare ad una bellissima irruzione fredda tutta da analizzare e da scoprire con possibilità nevose comunque dietro l'angolo.....
Tra l'altro non volevate vedere delle belle Reading?l'emisisone delle 00z di Reading è molto confortante....poi non vi siete accorti che solamente il 18z e lo 06z di GFS sono veramente negative per noi?
Dai ragazzi..godiamoci questi 4 giorni di freddo....fioccate le vedremo un po' tutti....penso che alla fine chiuderemo tutti la settimana con una bella spolverata....Occidentali ed Orientali(dove ovviamente saranno piu' che spolverate)
____________ La mia nuova pagina in collaborazione Con Antonio Pallucca
http://www.facebook.com/pages/Meteo...6605762?fref=ts
-
-
Utente Senior
-
- Utente #: 162
-
194 Punti
-
#274 Frasnow Dom 12 Dic, 2010 14:40
Io proprio non capisco questo pessimismo......Abbiamo avuto 10 giorni tutto sommato con assenza o quasi di precipitazioni significiative e giornate comunque piuttosto fredde,ed almeno qui ci sono state almeno 3 brinate nell'ultima settimana.....
Stiamo per arrivare ad una bellissima irruzione fredda tutta da analizzare e da scoprire con possibilità nevose comunque dietro l'angolo.....
Tra l'altro non volevate vedere delle belle Reading?l'emisisone delle 00z di Reading è molto confortante....poi non vi siete accorti che solamente il 18z e lo 06z di GFS sono veramente negative per noi?
Dai ragazzi..godiamoci questi 4 giorni di freddo....fioccate le vedremo un po' tutti....penso che alla fine chiuderemo tutti la settimana con una bella spolverata....Occidentali ed Orientali(dove ovviamente saranno piu' che spolverate)
Spero che lo stau faccia miracoli, così come l'entrata dell'aria fredda domani pomeriggio!
Contributor Socio Ordinario
-
- Utente #: 510
-
4784 Punti
- Stazione Meteo: Ecowitt
-
#275 Fili Dom 12 Dic, 2010 14:49
@snow: siamo solo a dicembre!! Il periodo degli anticicloni e delle gelate e' gennaio...tempo al tempo!! E accontentiamoci di questa bella retrogressione dai!!!
-
-
Guru Socio Ordinario
-
- Utente #: 343
-
5602 Punti
- Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2
-
#276 Frasnow Dom 12 Dic, 2010 15:04
-
-
4784 Punti
-
#277 prometeo Dom 12 Dic, 2010 15:17
@snow: siamo solo a dicembre!! Il periodo degli anticicloni e delle gelate e' gennaio...tempo al tempo!! E accontentiamoci di questa bella retrogressione dai!!! 
Sante parole
storicamente il periodo iù favorevole alla neve da noi va dall'ultima decade di gennaio alla prima di marzo....
accontentiamoci di quello che la natura ci da..
credo che alla fine il disegno più negativo sarà quello che si manifesterà
ma non griderei allo scandalo se ci fossero delle sorperese dell'ultima ora
a tutt'ora dico che i modelli dopo giovedì non sanno che strada devono prendere...
basta un inclinazione, un non nulla, per fare in modo che ci troviamo sotto una libecciata con 15°C
oppure difronte ad un serio e prolongato peggioramento dalle caratteristiche fredde
come dissi giorni fa a mio avviso i modelli non sanno interpretare bene queste situazioni per una mancanza di uno storico adeguato.
Non voglio riportare l'ottimismo che è regnato in fasi alterne qui ,perchè a mio avviso la prima ipotesi sarà quella che si verificherà  ma osservare vigili e attenti le prossime proiezioni si.
In merito alla prima fase da est, oramai siamo più che vaccinati a capire dove colpirà, ma anche in questo caso dei sconfinamenti nell'alto Tevere, nellla direttrice carpina-niccone-passignano, nella valle dell'assino fino a mantignana e nella valle umbra nord non li vedo lontani....
Il tirreno? non credo che reagirà come vorremmo, le correnti sono tropo settentrionali, servirebbero prevalentemente orientali
Poi oggi ,più che mai felicissimo di sbagliare
____________ Le medie non sono altro che un tentativo della mente umana di dare un ordine ad un sistema che per natura sua è disordinato
www.perugiameteo.it
Ultima modifica di prometeo il Dom 12 Dic, 2010 15:20, modificato 1 volta in totale
-
-
Guru
-
- Utente #: 31
-
798 Punti
- Stazione Meteo: PCE-FWS 20
-
#278 marvel Dom 12 Dic, 2010 15:18
Vai a trovare tuo fratello a Londra?
____________ "La mente è come un paracadute. Funziona solo se si apre" - Albert Einstein
Webcam: Conca Ternana
-
-
Contributor
-
- Utente #: 17
-
84 Punti
-
#279 Frasnow Dom 12 Dic, 2010 15:19
Vediamo se capite.
No, dico solo che tutto è ancora in gioco, almeno dagli spaghi è cosi. Hanno il polo sopra la testa ma guarda che confusione!
-
-
4784 Punti
-
#281 prometeo Dom 12 Dic, 2010 15:23
ma avete fatto caso che razza di venti nelle prossime ore tra la groenlandia e l'islanda in nemmeno 1000km c'è una differenza di pressione allucinante
____________ Le medie non sono altro che un tentativo della mente umana di dare un ordine ad un sistema che per natura sua è disordinato
www.perugiameteo.it
-
-
Guru
-
- Utente #: 31
-
798 Punti
-
#282 lorenzo88 Dom 12 Dic, 2010 15:33
Visto che dobbiamo ragionare giorno per giorno iniziamo a guardare domani pomeriggio-sera...le 06z vedono precipitazioni sulla Toscana Centro-Meridionale con la -5 piena:
____________ La mia nuova pagina in collaborazione Con Antonio Pallucca
http://www.facebook.com/pages/Meteo...6605762?fref=ts
-
-
Utente Senior
-
- Utente #: 162
-
194 Punti
-
#283 and1966 Dom 12 Dic, 2010 15:34
Guarda Fili, è pur vero che anche nella meteo con i "se" ed i "ma" si fa poco, ma ti faccio notare che se una simile irruzione avvenisse con un HP a base salda, credo che emulare l'85 sarebbe tutt'altro che utopia (d'altronde basta vedere cosa sta accadendo oltralpe....).
ed i timori di Marco sullo zonale li ribadisco tutti, basti ricodare come è andata a finire lo scorso anno o, in modo ben piu' netto e nefasto, nel 1996, dove alla splendida 4 giorni post natalizia, seguì un resto dell' inverno del tutto anonimo, in quanto il "reset" che si era innescato era talmente violento, in termini di zonale, da aver inibito ogni altra forma di .... "vita".
Paradossalmente in questi casi vedo molto meglio una rottura tipo fine 2005, susseguente a grande e prolungata stasi, che entrate di zonali come questo ... ma poi son tutte ipotesi, eh! Ancora deve pure arrivare il freddo dei prox giorni .....
____________ " Intra Tupino e l'acqua che discende
del Colle Eletto dal beato Ubaldo,
fertile costa d'alto monte pende........" Dante, Paradiso XI
-
-
Moderatore
-
- Utente #: 364
-
3595 Punti
- Stazione Meteo: Nessuna
-
#284 marvel Dom 12 Dic, 2010 15:37
In ogni caso anche per Londra gli spaghi sono tutt'altro che allineati
Non mi illuderei, in realtà la "confusione" è solo per gli sviluppi locali, ben lontani da noi.
In realtà i modelli decretano senza ombra di dubbio che il VP farà capolinea abbondantemente prima del Mediterraneo. Su di noi le uniche incertezze riguardano il fatto se il richiamo caldo che ne seguirà sarà più o meno teso.. speriamo per la seconda!
Scordatevi il VP sulle nostre teste e iniziate a sperare solo nell'eventuale LP tirrenica o che il cuscino freddo, dei giorni successivi all'irruzione da est, possa resistere e farsi sorvolare da aria più mite. E per fare questo serve che il VP non scenda troppo! Chiaro?
____________ "La mente è come un paracadute. Funziona solo se si apre" - Albert Einstein
Webcam: Conca Ternana
-
-
Contributor
-
- Utente #: 17
-
84 Punti
-
#285 Frasnow Dom 12 Dic, 2010 16:03
Non mi illuderei, in realtà la "confusione" è solo per gli sviluppi locali, ben lontani da noi.
In realtà i modelli decretano senza ombra di dubbio che il VP farà capolinea abbondantemente prima del Mediterraneo. Su di noi le uniche incertezze riguardano il fatto se il richiamo caldo che ne seguirà sarà più o meno teso.. speriamo per la seconda!
Scordatevi il VP sulle nostre teste e iniziate a sperare solo nell'eventuale LP tirrenica o che il cuscino freddo, dei giorni successivi all'irruzione da est, possa resistere e farsi sorvolare da aria più mite. E per fare questo serve che il VP non scenda troppo! Chiaro?
E mi sta bene. E' questo che NON mi sta bene!
-
-
4784 Punti
-
Questo argomento è stato utile?
Questo argomento è stato utile?
| Condividi Argomento |
|
 |
| Inserisci un link per questo argomento |
| URL |
|
| BBCode |
|
| HTML |
|
Lista Permessi
|
Non puoi inserire nuovi Argomenti Non puoi rispondere ai Messaggi Non puoi modificare i tuoi Messaggi Non puoi cancellare i tuoi Messaggi Non puoi votare nei Sondaggi Non puoi allegare files Puoi scaricare gli allegati Non puoi inserire eventi calendario
|
|
|
|
|