SNOWCASTING 13-14/12/2010 (1^fase)......

Articolo
Messaggio Re: SNOWCASTING 13-14/12/2010 (1^fase)...... 

Buongiorno ...

Segnalazione post-snowcasting: credevate che vi lasciassi soli ?    

Breve rovescio nevoso ieri sera vero le 21:00 un dito di zucchero a velo, tipo pandoro, presente pure stamani.  

and1966 [ Mar 14 Dic, 2010 07:37 ]

Commenti

.....ieri sera sono andato a letto, dopo mesi, alle 22:30, vista la malparata ed i 4 fiocchi in croce caduti qui......

..comunque ora la -10°C sull'alto Adriatico sta caricando di nuovo, vediamo se c'è spazio per qualche breve sorpresa. I -9,5°C a 1290 metri di monte Nerone farebbero pensare ad una -10°C ad 850hPa più occidentale, lassù l'inversione è difficile.

images

tifernate [ Mar 14 Dic, 2010 08:15 ]

Veramente modestissimi gli accumuli in montagna, mi aspettavo qualcosa in più ... tutte le speranze per un bel manto sono riposte in venerdì ...  

snow96 [ Mar 14 Dic, 2010 08:50 ]

IO non sottovaluterei l'impatto della -37 previsto tra mercoledì e soprattutto giovedì.  

zerogradi [ Mar 14 Dic, 2010 09:05 ]

Secondo me i 3 giorni restanti, più Venerdì ovviamete, potrranno ancora dire molto.. può anche darsi non succeda nulla, questo è ovvio, ma di sicuro non ci dovremmo annoiare. Anche nei momenti più "morti", avremo comunque di che discutere sulle temperature.... Insomma, non dovrebbe mancarci nulla... pregherei perché ogni inverno ci possano essere occasioni come questa, altro che sòle!

andrea75 [ Mar 14 Dic, 2010 09:22 ]

Salve a tutti,stiamo vivendo davvero una bella irruzione e la cosa interessante è che siamo solo al mattino del 2° giorno!!!
Osservando le carte ho notato parametri interessanti per stasera-stanotte riguardo un possibile sfondamento convinto da E/NE.
Chiedo conferme da chi è più esperto di me riguardo i parametri previsti,sopratutto i nuclei di vorticità....che ne pensate della situazione?Sembrerebbe promettente per tutta l'umbria (forse favorita la parte centro-meridionale)

vorticit?? 00.png
Descrizione:  
Dimensione: 35.54 KB
Visualizzato: File visto o scaricato 3 volta(e)

vorticit?? 00.png

vorticit?? 03.png
Descrizione:  
Dimensione: 35.24 KB

vorticit?? 03.png

vorticit?? 06.png
Descrizione:  
Dimensione: 36.38 KB

vorticit?? 06.png

Figino [ Mar 14 Dic, 2010 10:35 ]

In tutta onestà dobbiamo dire che ieri sera non è che è andata male, di più!!
E' vero che nessuno si aspettava vagonate di neve ma quasi tutti pensavamo che territori come Gubbio-Gualdo e anche Città di Castello potessero vedere anche 10 cm di neve. Va bè è destino che si debba penare e forse è proprio per questo che ne siamo così innamorati.
Buona giornata.  

gubbiomet [ Mar 14 Dic, 2010 10:38 ]

Figino ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Salve a tutti,stiamo vivendo davvero una bella irruzione e la cosa interessante è che siamo solo al mattino del 2° giorno!!!
Osservando le carte ho notato parametri interessanti per stasera-stanotte riguardo un possibile sfondamento convinto da E/NE.
Chiedo conferme da chi è più esperto di me riguardo i parametri previsti,sopratutto i nuclei di vorticità....che ne pensate della situazione?Sembrerebbe promettente per tutta l'umbria (forse favorita la parte centro-meridionale)

Io direi che in generale tutto il periodo che va da stasera a Venerdì potrebbe causare delle sorprese, soprattutto con quella -35°C che pare voglia approdare sulle coste tirreniche in grande stile.

Non sono molto esperto di stau ma vedrai che prima di Sabato avrai la tua bella nevicata pure in Sabina!  

Poranese457 [ Mar 14 Dic, 2010 10:50 ]

gubbiomet ha scritto: [Visualizza Messaggio]
E' vero che nessuno si aspettava vagonate di neve ma quasi tutti pensavamo che territori come Gubbio-Gualdo e anche Città di Castello potessero vedere anche 10 cm di neve. Va bè è destino che si debba penare e forse è proprio per questo che ne siamo così innamorati.
Buona giornata.  

Per Gubbio, sulla comunicazione per la Prot. Civile, venerdì e ieri mattina avevo confermato tra i 5 ed i 15 cm sulla fascia 400 - 700 m, a Castello 2 - 10 cm sempre sulla stessa fascia.......quindi siamo stati decisamente sulla parte bassa della forbice se non sotto. Purtroppo quello che ha tradito è lo stau, il NE non è mai entrato, sempre il N (sia in quota che più in basso), quindi per prima cosa i nuclei sono rimasti per lo più in Adriatico poi la mancanza di stau, ciò è evidente anche dalla scarsità divento da NE. qui in Altoteve ha appena spolverato con un nucleo spompato in arrivo da nord, scarsa neve anche tra Urbino e San Marino, max 10 cm. Sorpreso invece dai 20 cm di Fossato, unica eccezione credo.

tifernate [ Mar 14 Dic, 2010 10:59 ]

tifernate ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Purtroppo quello che ha tradito è lo stau, il NE non è mai entrato, sempre il N (sia in quota che più in basso), quindi per prima cosa i nuclei sono rimasti per lo più in Adriatico poi la mancanza di stau, ciò è evidente anche dalla scarsità divento da NE. bye:

esattamente quello che ho detto io ieri!   

Fili [ Mar 14 Dic, 2010 11:06 ]

tifernate ha scritto: [Visualizza Messaggio]
gubbiomet ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Buona giornata.  

Per Gubbio, sulla comunicazione per la Prot. Civile, venerdì e ieri mattina avevo confermato tra i 5 ed i 15 cm sulla fascia 400 - 700 m, a Castello 2 - 10 cm sempre sulla stessa fascia.......quindi siamo stati decisamente sulla parte bassa della forbice se non sotto. Purtroppo quello che ha tradito è lo stau, il NE non è mai entrato, sempre il N (sia in quota che più in basso), quindi per prima cosa i nuclei sono rimasti per lo più in Adriatico poi la mancanza di stau, ciò è evidente anche dalla scarsità divento da NE. qui in Altoteve ha appena spolverato con un nucleo spompato in arrivo da nord, scarsa neve anche tra Urbino e San Marino, max 10 cm. Sorpreso invece dai 20 cm di Fossato, unica eccezione credo.

Si narra anche di 5-6 cm a Scheggia ma anche in questo caso credo che siamo sotto le previsioni.  

gubbiomet [ Mar 14 Dic, 2010 11:08 ]

A RiccaGubbio ieri mattina ho detto che 2-3 cm sarebbero stati grasso che cola!
Insomma, si vedeva (era sulle carte) che lo stau era debole e troppo temporaneo.

marvel [ Mar 14 Dic, 2010 11:23 ]

secondo me sto titolo SNOWCASTING porta 'na iella....

Fili [ Mar 14 Dic, 2010 11:38 ]

marvel ha scritto: [Visualizza Messaggio]
A RiccaGubbio ieri mattina ho detto che 2-3 cm sarebbero stati grasso che cola!
Insomma, si vedeva (era sulle carte) che lo stau era debole e troppo temporaneo.

Confermo!!!!   Anche io ero scettico sulle quantità però credevo che almeno 5cm li facesse!!!   Se avessi saputo prima che per vedere la neve servivano tutti sti fattori combinati...... continuavo ad aspettare il lampione sai come stavo meglio???   

Ricca Gubbio [ Mar 14 Dic, 2010 11:45 ]

Fili ha scritto: [Visualizza Messaggio]
secondo me sto titolo SNOWCASTING porta 'na iella....

Caro Fili mi sembra che son parecchi i tioli che portano male.... cmq il prossimo lo chiamiamo suncasting. Voglio vede'  

gubbiomet [ Mar 14 Dic, 2010 11:51 ]
Mostra prima i messaggi di:    
NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Pagina 13 di 18
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 12, 13, 14 ... 16, 17, 18  Successivo
Vai a pagina   

Online in questo argomento: 0 Registrati, 0 Nascosti e 1 Ospite
Utenti Registrati: Nessuno