[MEDIO TERMINE] Periodo 20-23 gennaio. Si aprono scenari davvero interessanti...

[MEDIO TERMINE] Periodo 20-23 gennaio. Si aprono scenari davvero interessanti...
Articolo
Messaggio Re: [MEDIO TERMINE] Periodo 20-23 gennaio. Si aprono scenari davvero interessanti... 

Il run GFS00 è bello, consolante. Purtroppo, come dice Zerogradi, la catena alpina rende l'itinerario iberico il più probabile. Molto più probabile ed interessante la scudisciata artica prevista da molto tempo per il 24, proprio il giorno del Santo Patrono dei folignati.

I movimenti dell'HP nordeuropea sono davvero difficili da inquadrare. Calmi.

burjan [ Dom 16 Gen, 2011 08:19 ]

Commenti
Messaggio Re: [MEDIO TERMINE] Periodo 20-23 Gennaio. Si Aprono Scenari Davvero Interessanti... 

Ma ad oggi ci sono ancora molte incertezze sulla traiettoria dell'aria fredda...

Credo che fino a 72 ore non avremo nessuna proiezione definitiva.....difficile ad oggi fare una previsione attendibile oltre il 20%

mondosasha [ Dom 16 Gen, 2011 08:46 ]
Messaggio Re: [MEDIO TERMINE] Periodo 20-23 gennaio. Si aprono scenari davvero interessanti... 

Uhmmm... risveglio più dolce della buonanotte... sicuramente.. Io continuo a tifare per una bella nevicata (seria però) in montagna. Poi il "di più" sarà tutto di guadagnato. In tal senso qualche segnale stamattina c'è, anche se lo spaghettame ancora ci tiene la cresta bassa...

graphe_ens3_qqk7

La partita è ancora aperta... speriamo di giocarcela al meglio!

andrea75 [ Dom 16 Gen, 2011 09:19 ]
Messaggio Re: Periodo 20-23 Gennaio. Si Aprono Scenari Davvero Interessanti... 

...e le ECMWF non le commenta nessuno? Non solo ricalcano le GFS00 per la prima fase, ma lo fanno anche per la seconda, con direttrice però più N/S e minimo in formazione su altro tirreno che evolve verso SE accompagnato da termiche da -4 a -8/-9 ad 850hpa per l'Umbria.

stinfne [ Dom 16 Gen, 2011 09:22 ]

stinfne ha scritto: [Visualizza Messaggio]
...e le ECMWF non le commenta nessuno? Non solo ricalcano le GFS00 per la prima fase, ma lo fanno anche per la seconda, con direttrice però più N/S e minimo in formazione su altro tirreno che evolve verso SE accompagnato da termiche da -4 a -8/-9 ad 850hpa per l'Umbria.

Io con tutte le "fregature" prese quest'anno commenterò le carte a sole 48 ore sperando non cambino lo stesso!!

Stamani le carte sono tutte belle, ma a rischio cambiamento...per cui piedi a terra che a passare da bella neve anche a quote basse a scirocco e acqua fino a 2000 mt ci vuole poco con queste configurazioni....

mondosasha [ Dom 16 Gen, 2011 09:36 ]
Messaggio Re: Periodo 20-23 gennaio. Si aprono scenari davvero interessanti... 

Mi pare che la tendenza si stia delineando. Vedere l'HP sulle isole britanniche mi piace.

Per i dettagli siamo ancora lontani, ma il cambio di circolazione sarà importante.

Arrivano poi conferme per gli USA orientali. Il polo li attende!!!

rnamavn1382

Francesco [ Dom 16 Gen, 2011 10:12 ]

stinfne ha scritto: [Visualizza Messaggio]

......questa è da occlusione fredda ma è a 192 ore  

Ci metto pure la colonna sonora HEY HEY così per attirare l'attenzione (il video ufficiale meglio evitare)  

YouTube Link

recm1922

tifernate [ Dom 16 Gen, 2011 10:28 ]

Io sono uno di quelli che ancora "vanno a dormire a quell'ora"  

A sto punto aspetto direttamente il 06z per svegliare i neuroni però!  

Poranese457 [ Dom 16 Gen, 2011 10:33 ]
Messaggio Re: [MEDIO TERMINE] Periodo 20-23 Gennaio. Si Aprono Scenari Davvero Interessanti... 

GFS06 alle 100 ore già decisamente positve  

Fili [ Dom 16 Gen, 2011 11:08 ]

Fili ha scritto: [Visualizza Messaggio]
GFS06 alle 100 ore già decisamente positve  

molto più simili a Reading.  

tifernate [ Dom 16 Gen, 2011 11:14 ]

Io spero che si formi una bella falla italica da richiamare ben bene il freddo in discesa!!!

mondosasha [ Dom 16 Gen, 2011 11:16 ]

Fanno schifo ragazzi...  
Manco l'acqua si beccherebbe col primo affondo. E va pure in cut-off.  

zerogradi [ Dom 16 Gen, 2011 11:16 ]

zerogradi ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Fanno schifo ragazzi...  
Manco l'acqua si beccherebbe col primo affondo. E va pure in cut-off.  

Beh effettivamente quel minimo che si formerebbe in teoria sul Ligure scapperebbe via nel giro di 24 ore..vediamo

jony87 [ Dom 16 Gen, 2011 11:18 ]

.....tanto mi pare di capire che se evento serio ci sarà bisognerà attendere il 24/25  

tifernate [ Dom 16 Gen, 2011 11:23 ]

tifernate ha scritto: [Visualizza Messaggio]
.....tanto mi pare di capire che se evento serio ci sarà bisognerà attendere il 24/25  

Quello prima potrebbe essere fondamentale per la neve in Appennino... che mi preme molto più che la neve in pianura.  
E cmq secondo le Z06 non esisterebbe nessun evento del 24-25...      

zerogradi [ Dom 16 Gen, 2011 11:27 ]
Mostra prima i messaggi di:    
NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Pagina 5 di 14
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 12, 13, 14  Successivo
Vai a pagina   

Online in questo argomento: 0 Registrati, 0 Nascosti e 1 Ospite
Utenti Registrati: Nessuno