Re: [MEDIO TERMINE] Periodo 20-23 gennaio. Si aprono scenari davvero interessanti...
Il run GFS00 è bello, consolante. Purtroppo, come dice Zerogradi, la catena alpina rende l'itinerario iberico il più probabile. Molto più probabile ed interessante la scudisciata artica prevista da molto tempo per il 24, proprio il giorno del Santo Patrono dei folignati.
I movimenti dell'HP nordeuropea sono davvero difficili da inquadrare. Calmi.
Re: [MEDIO TERMINE] Periodo 20-23 gennaio. Si aprono scenari davvero interessanti...
Uhmmm... risveglio più dolce della buonanotte... sicuramente.. Io continuo a tifare per una bella nevicata (seria però) in montagna. Poi il "di più" sarà tutto di guadagnato. In tal senso qualche segnale stamattina c'è, anche se lo spaghettame ancora ci tiene la cresta bassa...
La partita è ancora aperta... speriamo di giocarcela al meglio!
Re: Periodo 20-23 Gennaio. Si Aprono Scenari Davvero Interessanti...
...e le ECMWF non le commenta nessuno? Non solo ricalcano le GFS00 per la prima fase, ma lo fanno anche per la seconda, con direttrice però più N/S e minimo in formazione su altro tirreno che evolve verso SE accompagnato da termiche da -4 a -8/-9 ad 850hpa per l'Umbria.
...e le ECMWF non le commenta nessuno? Non solo ricalcano le GFS00 per la prima fase, ma lo fanno anche per la seconda, con direttrice però più N/S e minimo in formazione su altro tirreno che evolve verso SE accompagnato da termiche da -4 a -8/-9 ad 850hpa per l'Umbria.
Io con tutte le "fregature" prese quest'anno commenterò le carte a sole 48 ore sperando non cambino lo stesso!!
Stamani le carte sono tutte belle, ma a rischio cambiamento...per cui piedi a terra che a passare da bella neve anche a quote basse a scirocco e acqua fino a 2000 mt ci vuole poco con queste configurazioni....
......questa è da occlusione fredda ma è a 192 ore
Ci metto pure la colonna sonora HEY HEY così per attirare l'attenzione (il video ufficiale meglio evitare)
.....tanto mi pare di capire che se evento serio ci sarà bisognerà attendere il 24/25
Quello prima potrebbe essere fondamentale per la neve in Appennino... che mi preme molto più che la neve in pianura.
E cmq secondo le Z06 non esisterebbe nessun evento del 24-25...