[MEDIO TERMINE] Prima Ondata Fredda Di Stampo Invernale ?

Articolo
Messaggio Re: [MEDIO TERMINE] Prima Ondata Fredda Di Stampo Invernale ? 

tifernate ha scritto: [Visualizza Messaggio]
snow96 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Poranese457 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Voi avete sicuramente più esperienza (ed anni   ) di me però credo di non ricordare carte così terribilmente "piatte" a metà Novembre e fino a data da destinarsi.

Aggrappiamoci a qualche bella minima da inversione perchè non avremo assolutamente niente di più credo sino a fine mese  

89-90, l'anno peggiore che io abbia mai ricordato. Se seguiamo quella strada ci possiamo pure dare appuntamento a febbraio ...

....o forse 88-89? Andai a sciare a gennaio nelle Dolomiti su lingue di ghiaccio tra i prati gialli.

Tutti e due. Almeno l'88-89 fu un po' più freddino ...

snow96 [ Lun 14 Nov, 2011 11:28 ]

Commenti

snow96 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Tutti e due. Almeno l'88-89 fu un po' più freddino ...

... e cominciò pure meglio, con belle perturbazioni nord-atlantiche fino a novembre, poi il nulla!
Il dramma del '90 sta proprio nell'aver prolungato per un anno ancora quella situazione, dunque anche psicologico oltre che pratico.

mausnow [ Lun 14 Nov, 2011 11:36 ]

C'è però da dire che stamattina Reading non mi dispiace....vediamo se ha l'occhio lungo o se è un altro abbaglio

snow4ever [ Lun 14 Nov, 2011 11:46 ]
Messaggio Re: Prima Ondata Fredda Di Stampo Invernale ? 

Poranese457 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Voi avete sicuramente più esperienza (ed anni   ) di me però credo di non ricordare carte così terribilmente "piatte" a metà Novembre e fino a data da destinarsi.
Aggrappiamoci a qualche bella minima da inversione perchè non avremo assolutamente niente di più credo sino a fine mese  

Beata gioventù .....      

rrea00119841114

rrea00119850114

and1966 [ Lun 14 Nov, 2011 14:22 ]

Ve prego...basta con i raffronti con l'85...l'85 non accadrà MAI PIU'!!!!!!!  

zerogradi [ Lun 14 Nov, 2011 16:58 ]

Ciao a tutti. secondo me stiamo esagerando con tutto questo scoramento meteo ,quello che vi posso dire io  che da quando ero poco piu che in <<fasce>>  seguo in modo amatoriale la meteorologia, periodi come questi ce ne sono sempre stati..autunni patti, inverni monotoni  e pensavo non piove piu ,non nevica piu  non fa piu freddo poi tutto rientrava con grandi piogge bellissime nevicate freddi pungenti.Purtroppo a quel tempo non cera tutta questa tecnologia ci si affidava solo a BERNACCA (GRANDISSIMO) con i suoi disegni di pertubazioni frecce nere per l aria fredda bianche per quella calda ed io che speravo di vedere quelle frecce nere indirizzate verso di noi poi era solo speranza.. Prima ho detto purtroppo... ma forse era anche meglio. Animo gente questo inverno saremo colpiti dalla nevicata del secolo...io continuo a vivere di ..SPERANZA ...

alias64 [ Lun 14 Nov, 2011 18:34 ]

zerogradi ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Quoto, per i confronti... ma credo che l'esempio in questo caso volesse dire semplicemente: se Ottobre e Novembre hanno fatto schifo, non è detto che faccia schifo anche Gennaio... E anche su questo continuo ad essere daccordo.

andrea75 [ Lun 14 Nov, 2011 18:41 ]

Bravo il babbo del Leo
Mi hai anticipato.........
corsi e ricorsi storici...
ci sono anni no, forse questo è uno di quelli, ma non ci scordiamo che appena un anno fa
macinavamo record su record in quanto a piovosità
Anche nel 2005 si diceva che la piena del Tevere era storica e per trovare un evento analogo bisognava risalire 1896
ma nell'inframezzo ci sono stati gli anni  45, 89,90 per citare i più drammaticamente siccitosi. Allora?
Ogni anno è una storia a se, magari a Febbraio fa un metro  di neve anche in pianura, che ne sapete?
L'unica certezza che ho è che è difficile, ma non è nemmeno impossibile

prometeo [ Lun 14 Nov, 2011 18:46 ]

Boh, io stesso non avrei fatto raffronti né postato carte giurassiche... SE non avessi udito gli scoramenti!  
Ad azione corrisponde reazione, io personalmente li ho fatti per tirar su di morale, e per dire che in definitiva non c'è nulla di nuovo (mi pare!) sotto il sole!
Sono i vantaggi della vecchiaia!      

mausnow [ Lun 14 Nov, 2011 19:00 ]

andrea75 ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Quoto, per i confronti... ma credo che l'esempio in questo caso volesse dire semplicemente: se Ottobre e Novembre hanno fatto schifo, non è detto che faccia schifo anche Gennaio... E anche su questo continuo ad essere daccordo.

Colto perfettamente nel segno. Grazie, Andrea!  

E comunque, ragà, occhio al 25 o giù di lì: non entreranno orsi o tigri siberiane, ma la possibilità di un primo assaggio invernale c'é tutta ......  

and1966 [ Lun 14 Nov, 2011 19:31 ]

and1966 ha scritto: [Visualizza Messaggio]

E comunque, ragà, occhio al 25 o giù di lì: non entreranno orsi o tigri siberiane, ma la possibilità di un primo assaggio invernale c'é tutta ......  

Molto probabilmente farà più caldo di ora...qui la mattina è tutto bianco, fa -2. Per quanto mi rigaurad siamo già in inverno...
Ma vorrei tanta acqua...

zerogradi [ Mar 15 Nov, 2011 07:39 ]

and1966 ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Molto probabilmente farà più caldo di ora...qui la mattina è tutto bianco, fa -2. Per quanto mi rigaurad siamo già in inverno...
Ma vorrei tanta acqua...

Se non fosse che questa prima metà di Novembre avesse consentito situazioni ottimali per la semina sia orticola (leguminose) che in campo aperto (graminacee), direi che "nun me ne po' fregà de meno" delle minime negative, che sono comunque figlie di quegli spifferi freddi di cui parlavamo l' altra settimana. Del freddo becco/sterile e umidiccio da minime di inversione non sono molto amico ....

I disegni di Reading e dell' ufficiale GFS, invece, mostrano concordemente, anche stamani, una possibilità per il 25 o giù di li, ma ricordiamo che anche gli spifferi del passato WE erano visti, 10 giorni prima, come irruzione seria.  

and1966 [ Mar 15 Nov, 2011 08:14 ]

Oggi il "fine run" è anche più carino di ieri!  
Voglio proprio vedere quando siamo a ridosso dell'evento...  tutta roba che può sparire da un momento all'altro...
Comunque, prima un'azione da est, complici l'anticiclone russo (orso? mmmh... direi pelouche) e un'incertezza barica mediterranea, poi lo sfondamento da nord... ne parla pure ML, speriamo bene...

mausnow ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Skiant il mostro euro-mediterraneo! ...Peccato che è a fine run      
Comunque, se si può abbozzare una linea di tendenza anche osservando le carte precedenti a questa, si intravede lo spunto erettivo (... e dàje     ) dell'azzorriano verso nord...

rtavn3841

mausnow [ Mar 15 Nov, 2011 09:33 ]

tifernate ha scritto: [Visualizza Messaggio]
.....il cielo fa quel che vuole, le configurazioni bariche possono essere stravolte completamente in poche ore, senza o quasi preavviso. Io non mi preoccupo (bnonostante per questo inverno non nutra particolari aspettative).  

Mi riquoto oggi più di ieri.  

tifernate [ Mar 15 Nov, 2011 10:38 ]

In ogni caso ad oggi, guardando i modelli, possiamo ipotizzare qualche importante cambiamento per quanto riguarda le configurazioni; con un'HP molto meno invadente che potrebbe favorire discese fredde sul suo bordo orientale.
Sempre con la consapevolezza che stiamo guardando carte a 10.000 ore, anche in questo caso sembrerebbe che il tutto dovrebbe solo sfiorarci per andare direttamente nei Balcani!  
tanto per cambiare...............

gubbiomet [ Mar 15 Nov, 2011 14:30 ]
Mostra prima i messaggi di:    
NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Pagina 5 di 12
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 10, 11, 12  Successivo
Vai a pagina   

Online in questo argomento: 0 Registrati, 0 Nascosti e 1 Ospite
Utenti Registrati: Nessuno