| Commenti |
 Re: L'illusione Si Trasforma In Inverno - Evoluzione 17-20 Dicembre 2011
|
Perfetta come sempre la disamina dello zio per oggi, ma direi di cominciare a buttare l'occhio anche su domani, quando in serata un nuovo impulso umido ben strutturato a tutte le quote entrerà da NW in serata.
Le termiche saranno ancora ben negative -2/-3 a 850hpa e con i precoci tramonti di questo periodo l'irraggiamento, unito alla scarsa ventilazione prevista al suolo, potrebbe creare una perfetta situazione sulla colonna d'aria per nevicate da sovrascorrimento.
Se ci saranno precipitazioni come sembra il nord dell'umbria vedra neve a tutte le quote quasi sicuramente, ma bianche apparizioni saranno possibili un pò ovunque, tutto dipenderà dalla tempistica e dall'effettiva intensità delle precipitazioni. 
|
|
il fosso [ Lun 19 Dic, 2011 07:28 ]
|
 |
 Re: L'illusione si trasforma in Inverno - Evoluzione 17-20 Dicembre 2011
|
Personalmente credo che oggi vedremo poca robetta...
Il minimo è eccessivamente a SE e ritengo possibili dei fenomeni solo in Appennino e nelle zone immediatamente adiacenti: gran festa invece per il medio/basso versante Adriatico che dovrebbe vedere ottimi accumuli nevosi.
Parlando della mia zona, e degli occidentali in genere, vedo poi poche bianche prospettive anche per i prossimi giorni.
Mi accontento però di vedere come non ci sarà quella scaldata dovuta a rimonta anticiclonica che si poteva scorgere fino ad un paio di giorni fa: almeno termicamente resteremo su valori in media e comunque prettamente invernali!
|
|
Poranese457 [ Lun 19 Dic, 2011 07:51 ]
|
 |
|
Perfetta come sempre la disamina dello zio per oggi, ma direi di cominciare a buttare l'occhio anche su domani, quando in serata un nuovo impulso umido ben strutturato a tutte le quote entrerà da NW in serata.
Le termiche saranno ancora ben negative -2/-3 a 850hpa e con i precoci tramonti di questo periodo l'irraggiamento, unito alla scarsa ventilazione prevista al suolo, potrebbe creare una perfetta situazione sulla colonna d'aria per nevicate da sovrascorrimento.
Se ci saranno precipitazioni come sembra il nord dell'umbria vedra neve a tutte le quote quasi sicuramente, ma bianche apparizioni saranno possibili un pò ovunque, tutto dipenderà dalla tempistica e dall'effettiva intensità delle precipitazioni. 
bravo Paolo, ti vengo in supporto con le mappe... occhio, che mercoledì mattina molti potrebbero svegliarsi sotto un sottile velo bianco, soprattutto da Perugia in sù (penso ad Umbertide, Città di Castello ecc ecc.).
Sotto la solita "linea gotica" invece quota neve un pelo più alta

|
|
Fili [ Lun 19 Dic, 2011 08:22 ]
|
 |
 Re: [BREVE TERMINE] L'illusione Si Trasforma In Inverno - Evoluzione 17-20 Dicembre 2011
|
mi sa che la situazione migliore per l'Orvietano a 400-500 mt è quella di domani sera...notte 
|
|
Porano444 [ Lun 19 Dic, 2011 09:46 ]
|
 |
 Re: L'illusione si trasforma in Inverno - Evoluzione 17-20 Dicembre 2011
|
Qualche km più ad est... su su su su su!!!

|
|
Poranese457 [ Lun 19 Dic, 2011 11:21 ]
|
 |
 Re: [BREVE TERMINE] L'illusione Si Trasforma In Inverno - Evoluzione 17-20 Dicembre 2011
|
Giuseppe, non saprei..il rischio, come detto, ieri è sempre di un minimo un po' troppo orientale con maggiori effetti sul mare (visto che poi traslerebbe rapidamente a sud), come tra l'altro mostra Meteotitano che pur su base GFS per noi vede quasi il nulla (così come puntualmente si è verificato ieri)... 
|
|
jony87 [ Lun 19 Dic, 2011 13:21 ]
|
 |
|
Giuseppe, non saprei..il rischio, come detto, ieri è sempre di un minimo un po' troppo orientale con maggiori effetti sul mare (visto che poi traslerebbe rapidamente a sud), come tra l'altro mostra Meteotitano che pur su base GFS per noi vede quasi il nulla (così come puntualmente si è verificato ieri)... 
Occidentale semmai.
|
|
zerogradi [ Lun 19 Dic, 2011 16:42 ]
|
 |
|
Occidentale semmai.
Ora come non mai vorrei un HP più in forma 
con 012 si guadagna qualcosa ma nulla da stravolgere il piano 
|
|
prometeo [ Lun 19 Dic, 2011 17:03 ]
|
 |
|
Occidentale semmai.
Ho sbagliato in effetti 
|
|
jony87 [ Lun 19 Dic, 2011 17:25 ]
|
 |
|
|
|
alias64 [ Lun 19 Dic, 2011 18:17 ]
|
 |
 Re: [BREVE TERMINE] L'illusione si trasforma in Inverno - Evoluzione 17-20 Dicembre 2011
|
In effetti per parlare del futuro il topic giusto dovrebbe essere questo:
http://www.lineameteo.it/lungo-term...oni-vt9698.html
C'è anche scritto lungo termine! 
|
|
andrea75 [ Lun 19 Dic, 2011 18:20 ]
|
 |
|
Al meteo su Raitre hanno appena detto riferendosi al centro Italia: "domani forte peggioramento con piogge e nevicate che saranno abbondanti sulle zone tirreniche e su quelle interne" mettendo anche il simbolo della neve in Umbria
Magari fosse vero, ancora io in qualcosina spero... 
|
|
Cyborg [ Lun 19 Dic, 2011 18:26 ]
|
 |
|
Al meteo su Raitre hanno appena detto riferendosi al centro Italia: "domani forte peggioramento con piogge e nevicate che saranno abbondanti sulle zone tirreniche e su quelle interne" mettendo anche il simbolo della neve in Umbria
Magari fosse vero, ancora io in qualcosina spero... 
Sinceramente ho qualche dubbio, stando ai LAM (sebbene mi affidi personalmente molto a Meteotitano, lasciando perdere quelli di Reading che, come diceva, Luisito hanno sempre toppato discretamente)..poi quel che sarà sarà! 
|
|
jony87 [ Lun 19 Dic, 2011 18:34 ]
|
 |
|
personalmente credo che dalle mie parti sia ancora possibile vedere qualcosa nella prima parte della serata notte 
|
|
megazio [ Lun 19 Dic, 2011 18:58 ]
|
 |
|
|