Episodi nevosi a confronto: nevica di più o di meno rispetto al passato?

Titolo: Re: In Attesa Dei Miracoli, Il Topic Delle Illusioni
Scusate ragazzi, son 4 anni che non frequentavo forum meteo, dopo anni di assidua frequentazione diversi anni fa di un altro forum soprattutto (forse era il più famoso almeno allora, ma qua siam quasi tutti "centrali" e c'ho più gusto) che non cito qua perchè credo sia concorrenza, ... mi sembrava di essere su Fessbuc... :D

Profilo PM  
Titolo: Re: [LUNGO TERMINE] In Attesa Dei Miracoli, Il Topic Delle Illusioni
zeppelin ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Scusate ragazzi, son 4 anni che non frequentavo forum meteo, dopo anni di assidua frequentazione diversi anni fa di un altro forum soprattutto (forse era il più famoso almeno allora, ma qua siam quasi tutti "centrali" e c'ho più gusto) che non cito qua perchè credo sia concorrenza, ... mi sembrava di essere su Fessbuc... :D

Vai tranquillo Giaime! ;) Magari dedicheremo un topic apposito alla raccolta delle immagini nevose di Città della Pieve. Io ho già visto abbastanza cmq... :lol:

Titolo: Re: Episodi nevosi a confronto: nevica di più o di meno rispetto al passato?
Separato il topic... ora non siete più OT... e si può tornare a parlare dell'argomento, senz'altro interessante... :ok:

Titolo: Re: Episodi Nevosi A Confronto: Nevica Di Più O Di Meno Rispetto Al Passato?
Purtroppo ora sono un po' indaffarato altrimenti spolverei l'archivio ;)
appena posso di daro' alcuni dati :bye:

Profilo PM  
Titolo: Re: Episodi Nevosi A Confronto: Nevica Di Più O Di Meno Rispetto Al Passato?
Visto che riscuote successo, chiedo pubblicamente a Zerogradi di completare il mio file fino a oggi (mettece pure i 2 cm de stamattina, tutto fa brodo!!) :D

Come detto da Giaime(Zeppelin)le nevicate nel periodo 2000-2011 sono state frequenti e abbastanza regolari....
Ovviamente qua a Chiusi abbiamo avuto qualche centimetro in meno dovuto dalla quota(circa 200 metri di differenza tra casa mia e Città Della Pieve)....
Ogni inverno ha fatto qualcosa forse escluso il 2006 del quale non ricordo nulla di significativo....
Gli episodi piu' importanti restano il 6 Febbraio 1991 quando caddero circa 40 cm in poche ore,Dicembre 1996 quando cadde oltre mezzo metro e il Marzo 2009 fece 35 cm a Chiusi Città mentre qua da me oltre 20.
Cosi' come importanti sono state le nevicate del 2005 quando furono una decina ma anche quella del gennaio 2002 quando caddero una ventina di cm...
Insomma dal 2000 ad oggi non ci possiamo lamentare

Vi lascio proprio con un amarcord del 6 Febbraio 1991....purtroppo è ripreso da una cassetta ma si vede bene l'accumulo importante:

http://www.youtube.com/watch?v=MKSA71P4Jm8

Il 6 febbraio 1991 fu fantastico Lorenzo... io ero un pò più grande di te, ma fu una vera apoteosi nevosa e nevicò molto anche a Perugia e un pò in tutta l'Umbria, così come nel dicembre '96 che è stata la nevicata più alta che abbia mai visto, circa mezzo metro come dici tu, ricordo delle immagini bellissime di Perugia paralizzata dalla neve, che era caduta a temperature ben sotto lo zero. Altre occasioni in cui ha nevicato molto anche nel capoluogo furono il 25-26 febbraio 2001, almeno in centro e il 23 febbraio 2005, quando si bloccarono gli autobus e un pò tutta la circolazione stradale a Perugia città. Nel gennaio 2002 non ricordo grandi nevicate, ma di sicuro il gelo preesistente da un dicembre freddissimo, con anche un paio nevicate discrete di cui l'ultima il 31 dicembre (forse dici quella Lorenzo anche se qua fece circa 5 cm di neve) provocò uno degli spettacoli più belli che abbia mai visto: il Lago Trasimeno interamente gelato e poi coperto anche da una leggera nevicata il 16 gennaio 2002:
scansione0062 :smile:

Profilo PM  
zeppelin ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Il 6 febbraio 1991 fu fantastico Lorenzo... io ero un pò più grande di te, ma fu una vera apoteosi nevosa e nevicò molto anche a Perugia e un pò in tutta l'Umbria, così come nel dicembre '96 che è stata la nevicata più alta che abbia mai visto, circa mezzo metro come dici tu, ricordo delle immagini bellissime di Perugia paralizzata dalla neve, che era caduta a temperature ben sotto lo zero. Altre occasioni in cui ha nevicato molto anche nel capoluogo furono il 25-26 febbraio 2001, almeno in centro e il 23 febbraio 2005, quando si bloccarono gli autobus e un pò tutta la circolazione stradale a Perugia città. Nel gennaio 2002 non ricordo grandi nevicate, ma di sicuro il gelo preesistente da un dicembre freddissimo, con anche un paio nevicate discrete di cui l'ultima il 31 dicembre (forse dici quella Lorenzo anche se qua fece circa 5 cm di neve) provocò uno degli spettacoli più belli che abbia mai visto: il Lago Trasimeno interamente gelato e poi coperto anche da una leggera nevicata il 16 gennaio 2002:
scansione0062 :smile:

Guarda il 16 gennaio 2002 è davvero strano....mi ricordo benissimo la nevicata importante con il mio cancello pieno di neve...Mi ricordo benissimo anche perchè mio fratello doveva accompagnare la fidanzata a Siena per un esame e non prese la macchina perchè c'era davvero tanta neve....Pochi km fuori Chiusi il niente assoluto,a Siena addirittura c'era quasi il sole....Nevico' quel giorno tanto nel Viterbese

Non lo sò sai, nella mia "lista" di nevicate c'è scritto "16 gennaio 2002: 2-3 cm" però in effetti a Perugia non fece nulla mi pare e nel Viterbese nevicò un sacco... non mi ricordo sai, potrebbe anche essere che io fossi rimasto a dormire a Perugia (a volte rimanevo là) e che tornando solo a ora di pranzo da ste parti magari si fosse già sciolta parecchia... però strano perchè sennò c'avrebbe pensato mio padre che era appassionato di neve quanto me. Comunque chissà, magari per una volta avrebbe nevicato più a Chiusi che qua, boh... :-) di sicuro il giorno dopo andai a fare queste foto al Lago che era già gelato da diversi giorni e che, con la neve rimasta attaccata alla crosta gelata, si presentava come un immenso tavolato bianco.. che spettacolo..

Profilo PM  
Ne ho già parlato altre volte, lo ribadisco visto che c'è un 3D apposito. Prescindendo dal mio "storico" corcianese per ovvi motivi anagrafici (risiedo da soli 6 anni, in piena epoca GW, fra l' altro ...), per quanto riguarda i trascorsi eugubini posso dire (e credo che gli amici eugubini, ma anche fossatani e gualdesi in maggior misura :D , possano confermare) che la media degli eventi nevosi era di almeno 4/5 all' anno, con almeno uno di essi da 20 cm minimo. Non era infrequente la nevicata da NW (il cosidetto "castelàno"), con la stupenda tendina/muro di neve che avanzava all' arrivo del fronte freddo.

La rarefazione degli eventi, e sopratutto la scomparsa di quelli con matrice "rodanesca" é il tratto più caratteristico di questo mio confronto. :bye:

Tanto per capirsi, eventi come quelli dicembrini delle ultime tre stagioni, ai bei tempi avrebbero portato buoni 20 cm farinosi e compatti, e non poltiglie giocate sul filo dei decimi di grado o spolverate da pandoro ...... :|

Profilo PM  
Eccomi incomincio a dare qualche dato degli ultimi 35 anni a Perugia (centro)
(fonte diario Meteorologico scritto da Me, Michele e Gianfranco) :D
Anno piu nevoso 2005 con 77cm in 11 episodi
nevicata più abbondante 50cm 29/12/1996 (cuscinetto)
Nevicata più abbondante da staù 20cm 28/12/1992
Nevicata più abbondante da rodanata 31/12/1979
sola più terrificante 29/1/2004
Per altre particolarità ti invito ad andare sul diariometeorologico in homepage di www.perugiameteo.it
:bye:

Profilo PM  
io non ho numeri ma ricordi :wink:

fino al 2002 ogni anno capitava che almeno due/tre mattine mi svegliavo e trovavo tutto bianco per nevicate da stau: dal classico velo ai solito 4/5cm...ma era un appuntamento fisso. Ricordo in particolare il fine gennaio 1999, quando una bella burianata portò 10cm freschi freschi... partivo per Madonna di Campiglio, già a Spello non c'era quasi più niente.

Poi, dal 2002, lo stop. Se escludiamo il famoso 15dic2007, non è praticamente più nevicato per la TOTALE assenza di forti correnti balcaniche, che sono poi le UNICHE (nessuno mi leverà sto pensiero) in grado di fare nevicare bene a Foligno (eventi storici a parte, intendo).

Anche nel famigerato 2005 Foligno non vide quasi mai accumulo, se non brevissime imbiancate subito cancellate da pioggia e/o caldo. Il Rodano, qui, proprio non ci vuole bene.

Titolo: Re: Episodi nevosi a confronto: nevica di più o di meno rispetto al passato?
Io nemmeno rispondo, per il rispetto che ho nei confronti di Spoleto...
Potrei postare almeno 6-7 foto di eventi vissuti da raggazzino-ragazzo, con neve tra i 15 ed i 30 cm...lasciamo pedere proprio il paragone con gli ultimi 10 anni, non regge proprio, fatto salvo il 2005. :cry:

Fili ha scritto: [Visualizza Messaggio]
io non ho numeri ma ricordi :wink:

fino al 2002 ogni anno capitava che almeno due/tre mattine mi svegliavo e trovavo tutto bianco per nevicate da stau: dal classico velo ai solito 4/5cm...ma era un appuntamento fisso. Ricordo in particolare il fine gennaio 1999, quando una bella burianata portò 10cm freschi freschi... partivo per Madonna di Campiglio, già a Spello non c'era quasi più niente.

Poi, dal 2002, lo stop. Se escludiamo il famoso 15dic2007, non è praticamente più nevicato per la TOTALE assenza di forti correnti balcaniche, che sono poi le UNICHE (nessuno mi leverà sto pensiero) in grado di fare nevicare bene a Foligno (eventi storici a parte, intendo).

Anche nel famigerato 2005 Foligno non vide quasi mai accumulo, se non brevissime imbiancate subito cancellate da pioggia e/o caldo. Il Rodano, qui, proprio non ci vuole bene.

Ah, beh, lo stau di adesso non è nemmeno parente con lo stau di una volta, non scherziamo! Mi ricordo almeno 7-8 episodi di viaggi Spoleto - Perugia ai tempi dell'Università (quindi tra il 1994 e il 2001) con lo stau che sfondava, una volta sul folignate, una volta sull'assisano, una volta sui ponti di Perugia, qualche volta a Spoleto e Perugia centro. Ma quando dico che sfondava, intendo almeno almeno 5 cm al suolo! Ma spesso si trovavano tratti lungo la flaminia con 20 (venti!) centimetri di neve da stau!

Ovviamente erano episodi che mi facevano arrabbiare, perché nevicava dal punto A al punto B per 3 giorni e un metro più a nord e più a sud, sole e nuvole passeggere. Ma mi ricordo i corpi nuvolosi che montavano sopra le Brunette, alti, potenti, con dei blocchi che si staccavano talmente grossi da far nevicare ben lontano dalla dorsale per mezz'ora! E non nevicava con +3°, ma con -1°.

E l'Appennino, beh, non lo cito nemmeno che mi viene da piangere ... :(

il problema non è lo stau che non sfonda più a parità di configurazioni.

E' che mancano totalmente quelle configurazioni TALI PER CUI lo stau possa sfondare.

Quando ci sono state (dic2007) ha sfondato eccome... :wink:

Pagina 2 di 5