[LUNGO TERMINE] Febbraio... Freddo e neve sull'Italia, sarà evento storico??

[LUNGO TERMINE] Febbraio... Freddo e neve sull'Italia, sarà evento storico??
Articolo
Messaggio Febbraio... Freddo e neve sull'Italia, sarà evento storico?? 
 
C'è poco da fare.
Abbiamo davanti da ormai un paio di giorni delle carte meravigliose, fredde, nevose e con reiterazioni delle appena citate condizioni. In cosa dobbiamo dunque credere e sperare ad ormai pochi giorni da quello che si annuncia come uno dei periodi meteo più freddi degli ultimi anni (o decenni)??

La situazione di partenza è quella della formazione e del potenziamento dell'anticiclone russo-siberiano, il così detto ORSO! Tale figura barica, tecnicamente un'anticiclone termico, frutto dell'estremo raffreddamento dei comparti settentrionali russi.

 gfsnh_2012012712_0_24

E' una figura che non si forma tutti gli anni e che, soprattutto, non giunge solitamente ad avere la potenza che presenta in questa fase di inverno 2012. Quello che interessa a noi è seguire il suo "comportamento".
Pare infatti ormai appurato che dall'anticiclone russo-siberiano voglia staccarsi un nocciolo di aria gelida pronto a colpire con disinvoltura il bacino del Mediterraneo.

Nel suo lento moto verso occidente, attratto inizialmente da una bella depressione balcanica, esso giungerà sino alle porte dell'Italia iniettato di aria fredda continentale capace di raffreddare in maniera egregia tutte le quote delle colonne d'aria.

 gfsnh_2012012712_0_78

Qui sopra siamo alle 72h di GFS 12z e si nota chiaramente dall'emisferica l'aggancio freddo già avvenuto.  A questo punto viene il bello.
Il nucleo freddo, di estensione davvero ragguardevole, muoverà i suoi non incerti passi verso l'Italia

 gfs_2012012712_1_72

Dalle 72h in poi entra in gioco dunque il bel paese.

Cosa attenderci?
Nei giorni scorsi, e fino ad oggi, abbiamo scorto un certo allineamento modellistico che ci ha sempre suggerito una importante fase invernale. Pare assai probabile da metà settimana prossima la formazione di una serie di minimi sul mar Tirreno in grado di causare instabilità diffusa al Centro/Sud con nevicate a quote via via decrescenti con il passare delle ore.

Le appena uscite reading inquadrano alla perfezioni i sogni di pianeggianti e collinari piazzando questa piccola meraviglia alle 120h:

 recm1201

Sarebbe neve diffusa quasi ovunque, Toscana, Umbria, Lazio vedrebbero ottimi accumuli nevosi anche in pianura.

Anche GFS lascia ben sperare con una serie di LP a spasso per il Tirreno da Mercoledì prossimo in poi...

Un ruolo molto importante nella futura evoluzione potrebbe giocarlo il così detto "freddo pregresso".

Volendo fare i caldofili (seguendo cioè GFS ufficiale delle 12z) al massimo ci attende una +0°C qui in Umbria Occidentale nei momenti più "caldi", cioè le prime ore della prossima settimana.

A seguire (ed a precedere   ) ci sarebbe una costante negativizzazione delle termiche ad 850hpa: e si tratta poi di aria fortemente continentalizzata a basso gradiente verticale. Cosa significa? Che non bisogna focalizzarsi troppo sulle dure e crude temperature previste perché esse non seguirebbero il normale aumento al calar della quota! Anzi, potrebbe nevicare con temperature simili sia in pianura sia in collina!

Sono dell'idea, ottimistica ma passatemela, che con tali condizioni la neve potrebbe cadere a più riprese in ogni angolo di Centro Italia dai 200-250mt in su con sconfinamenti molto poco occasionali anche più in basso.

Non voglio fare del sensazionalismo postando carte dai colori sgargianti ma metto solo gli spaghi di stasera....

Notare l'ufficiale che, splendido per i motivi sopra citati, è il caldofilo del coro  

 graphe_ens3_2_php



(scusate per la poca professionalità del mio linguaggio ma sapete che di materia non ne mastico tantissima.... ho aperto il topic solo perché nessuno si era ancora proposto e allora è bene che gli Admin si prendano le loro responsabilità!     )



 
 Poranese457 [ Ven 27 Gen, 2012 20:14 ]


[LUNGO TERMINE] Febbraio... Freddo e neve sull'Italia, sarà evento storico??
Commenti
Messaggio Re: A Cavallo Tra Gennaio E Febbraio... Freddo E Neve Sull'Italia, Sarà Evento Storico?? 
 
Grande Leo, gran bella analisi!!!    



 
 Frasnow [ Ven 27 Gen, 2012 20:21 ]
Messaggio Re: A Cavallo Tra Gennaio E Febbraio... Freddo E Neve Sull'Italia, Sarà Evento Storico?? 
 
Bravo Leo!  



 
 and1966 [ Ven 27 Gen, 2012 20:25 ]
Messaggio Re: [MEDIO TERMINE] A Cavallo Tra Gennaio E Febbraio... Freddo E Neve Sull'Italia, Sarà Evento Storico?? 
 
senza dubbio è GFS a vedere una situazione quasi totalmente diversa rispetto a tutti gli altri GM.

Mostruoso Reading, con la -30° a spasso tra Polonia e Germania   ma vi rendete conto che potremmo avere la -15° sulla testa se le correnti si mettessero in un certo modo??

Avoglia a parlare di grado in piu grado in meno... di contributo umido o no... qui si tratta di potere avere le termiche più fredde forse dal 1929 ad oggi... io del contributo umido me ne sbatto   voglio vedere se il nocciolo continentale shifta di 500km a sud che succede...!      

Spero che GFS18z torni sui passi degli altri GM  



 
 Fili [ Ven 27 Gen, 2012 20:26 ]
Messaggio Re: A Cavallo Tra Gennaio E Febbraio... Freddo E Neve Sull'Italia, Sarà Evento Storico?? 
 
Veramente bravo, complimenti!
Però fammi capire una cosa... secondo te sopra i 250m non nevica?      



 
 Cyborg [ Ven 27 Gen, 2012 20:27 ]
Messaggio Re: A Cavallo Tra Gennaio E Febbraio... Freddo E Neve Sull'Italia, Sarà Evento Storico?? 
 
Cyborg ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Veramente bravo, complimenti!
Però fammi capire una cosa... secondo te sopra i 250m non nevica?      


      fa talmente freddo che nevica SOLO sotto i 250m!  

comunque per Reading sarebbero 5 giorni di neve ovunque... dalle 120h in poi



 
Ultima modifica di Fili il Ven 27 Gen, 2012 20:29, modificato 1 volta in totale 
 Fili [ Ven 27 Gen, 2012 20:28 ]
Messaggio Re: A Cavallo Tra Gennaio E Febbraio... Freddo E Neve Sull'Italia, Sarà Evento Storico?? 
 
Analisi coraggiosa!      

(ma per prevenire eventuali ripensamenti... sgrat... sgrat.. sgrat...)  
 



 
 Pigimeteo [ Ven 27 Gen, 2012 20:28 ]
Messaggio Re: [MEDIO TERMINE] A Cavallo Tra Gennaio E Febbraio... Freddo E Neve Sull'Italia, Sarà Evento Storico?? 
 
Analisi prima di uscire....
GFS: si rischia il nevone da 40 cm ma si rischia anche l'acqua(anche se alle carte attuali girerebbe comunque a neve)
UKMO e READING: neve piu' sicura(specie per il primo)ma meno abbondante rispetto a GFS.....si godrebbe tutti ma soprattutto l'adriatico e le zone orientali tirreniche
Poi ci sono altri modelli minori come GEM e NOGAPS,anch'esse nevose.....
Se devo pero' tifare tifo GFS



 
 lorenzo88 [ Ven 27 Gen, 2012 20:29 ]
Messaggio Re: A Cavallo Tra Gennaio E Febbraio... Freddo E Neve Sull'Italia, Sarà Evento Storico?? 
 
Fili ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Cyborg ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Veramente bravo, complimenti!
Però fammi capire una cosa... secondo te sopra i 250m non nevica?      


      fa talmente freddo che nevica SOLO sotto i 250m!  

comunque per Reading sarebbero 5 giorni di neve ovunque... dalle 120h in poi


Non condivido...a mio parere per Reading nevica solo un giorno.....non ci sono ,escluso martedi e in parte mercoledi,minimi tirrenici importanti ma solo grande freddo....



 
 lorenzo88 [ Ven 27 Gen, 2012 20:30 ]
Messaggio Re: A Cavallo Tra Gennaio E Febbraio... Freddo E Neve Sull'Italia, Sarà Evento Storico?? 
 
lorenzo88 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Fili ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Cyborg ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Veramente bravo, complimenti!
Però fammi capire una cosa... secondo te sopra i 250m non nevica?      


      fa talmente freddo che nevica SOLO sotto i 250m!  

comunque per Reading sarebbero 5 giorni di neve ovunque... dalle 120h in poi


Non condivido...a mio parere per Reading nevica solo un giorno.....non ci sono ,escluso martedi e in parte mercoledi,minimi tirrenici importanti ma solo grande freddo....

Aò emo aspettato fino a adesso l'evento del secolo aspetteremo pure che compaiano minimi tirrenici non trovi???  



 
 Frasnow [ Ven 27 Gen, 2012 20:32 ]
Messaggio Re: [MEDIO TERMINE] A Cavallo Tra Gennaio E Febbraio... Freddo E Neve Sull'Italia, Sarà Evento Storico?? 
 
tanto il centro Italia è talmente variegato come quote ed orografia, che ognuno preferirebbe una configurazione diversa... è ovvio che chi vive sulle colline toscane ne vuole una, e chi vive a Foligno ne vorrebbe un'altra...

 



 
 Fili [ Ven 27 Gen, 2012 20:37 ]
Messaggio Re: [MEDIO TERMINE] A Cavallo Tra Gennaio E Febbraio... Freddo E Neve Sull'Italia, Sarà Evento Storico?? 
 
Fili ha scritto: [Visualizza Messaggio]
tanto il centro Italia è talmente variegato come quote ed orografia, che ognuno preferirebbe una configurazione diversa... è ovvio che chi vive sulle colline toscane ne vuole una, e chi vive a Foligno ne vorrebbe un'altra...

 

Opto per quella di Foligno  



 
 Frasnow [ Ven 27 Gen, 2012 20:42 ]
Messaggio Re: A Cavallo Tra Gennaio E Febbraio... Freddo E Neve Sull'Italia, Sarà Evento Storico?? 
 
Io sto a Fossato da meta settimana prossima, cercate di organizzare una spedizione di recupero, e se non avrete più mie notizie ricordatevi che v'ho voluto bene!
Mamma mia che capolavoro configurativo!!!!



 
 il fosso [ Ven 27 Gen, 2012 20:51 ]
Messaggio Re: [MEDIO TERMINE] A cavallo tra Gennaio e Febbraio... Freddo e neve sull'Italia, sarà evento storico?? 
 
Grazie per i complimenti amici: in effetti più che di tecnica si è trattata di una questione di coraggio!    


(ho corretto l'errore del GIU'/SU, pardon   )



 
 Poranese457 [ Ven 27 Gen, 2012 20:54 ]
Messaggio Re: [MEDIO TERMINE] A Cavallo Tra Gennaio E Febbraio... Freddo E Neve Sull'Italia, Sarà Evento Storico?? 
 
Ma sarà....
Minimo a parte ci potrebbe essere un super scorrimento umido con le correnti a 500 HP disposte nei pannelli di 144 e 168 ore di ECMWF prima da ovest, poi da SW.
Al suolo NE.
Le carte da scorrimento sono le migliori.
Con quelle carte, sui quei due pannelli bianche ROMA e Napoli tranquillamente.
Dunque OK i minimi ma occhio agli "scorrimenti" con divergenza quota suolo.
Una perla tirrenica.   



 
 Porano444 [ Ven 27 Gen, 2012 21:08 ]
Mostra prima i messaggi di:    
NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Pagina 1 di 21
Vai a 1, 2, 3 ... 19, 20, 21  Successivo
Vai a pagina   
 

Online in questo argomento: 0 Registrati, 0 Nascosti e 1 Ospite
Utenti Registrati: Nessuno