Scusate se apro un topic apposito, ma mi sento in dovere di farvi vedere quanta neve è caduta ieri a Cantone (670m) in un solo giorno! Mio padre è nato lì e ci ha vissuto 30 anni, e ha detto che è una delle migliori nevicate per Marzo (forse la migliore), e soprattutto è straordinario il breve tempo in cui ha accumulato.
....a Serravalle, sotto Monte Nerone a 800 m di quota, stasera si misuravano 80 cm, si parla di oltre un metro dov'è la webcam, per ora non sono riusciti ad riaprire la strada. cantone lo conosco bene, resta proprio sotto Bocca Trabaria sul versante umbro a pochi km dal fondovalle altotiberino. Chissà quanta ce n'è anche a Pietralunga o sui versanti marchigiani.
STUPENDE!!!
Quanta neve, e che bel posto, il pettirosso alla fine è tanto carino!
____________ Cricca Inox La meteorologia è una scienza inesatta, che elabora dati incompleti, con metodi discutibili per fornire previsioni inaffidabili. Andrea Baroni
....comunque con l'avviso della Prot. Civile ci sono andato piuttosto vicino, forse sono stato un pelo prudente. Un estratto del bollettino emesso lunedì 8 marzo:
Attenzione, sul comprensorio altotiberino:
A partire dalla mattina di martedì 9 marzo fino alla serata di giovedì 11 marzo sono attese
precipitazioni frequenti ed a tratti intense sull’intero comprensorio altotiberino, accompagnate,
inizialmente, da venti forti nord orientali. Nevicate intense, anche sottoforma di bufera in Appennino, inizialmente fino a fondovalle poi con quota neve in temporaneo aumento fin oltre i 700 – 1000 metri.
Accumuli previsti al suolo nelle prossime 72 ore:
- fondovalle (0 – 7 cm, rischio elevato)
- In Appennino 800 – 1000 metri di quota (25 – 50 cm, rischio elevato)
Si riservano ulteriori aggiornamenti nelle prossime 24 ore.
........ho trovato questa foto del 18 marzo 1999 del centro di Castello, tanto per sottolineare quanto le abbondanti nevicate marzoline non siano rare (peccato la qualità non eccelsa).
Non puoi inserire nuovi Argomenti Non puoi rispondere ai Messaggi Non puoi modificare i tuoi Messaggi Non puoi cancellare i tuoi Messaggi Non puoi votare nei Sondaggi Non puoi allegare files Puoi scaricare gli allegati Non puoi inserire eventi calendario