[BREVE TERMINE] Infiltrazioni fresche da settentrione, lieve instabilità in arrivo

[BREVE TERMINE] Infiltrazioni fresche da settentrione, lieve instabilità in arrivo
Articolo
Messaggio Infiltrazioni fresche da settentrione, lieve instabilità in arrivo 
 
Nel mare di tranquillità in cui siamo immersi da tempo immemore, se si esclude la gelida parentesi di febbraio, solamente alcune infiltrazioni fredde riescono a provocare una lieve e temporanea instabilizzazione del tempo.

Già in queste ore si assiste ad un calo dei geopotenziali a tutte le quote per l'avvicinarsi di una goccia "fresca" che dalla Francia meridionale si dirigerà sul Ligure e sulle centrali italiane; la guarigione sarà rapida e si estenderà da nord-ovest a tutta la penisola, tanto che lunedì solamente il meridione rimarrà sotto una lieve curvatura ciclonica.

 rgme241_1332534790_536075

Poco da dire quindi, ci si attende un peggioramento lieve e relegato alle aree interne, a mio avviso ci sarà una buona possibilità per quanto riguarda la sviluppo di celle temporalesche;

I nuclei temporaleschi ipotizzati, stante il regime dei venti in quota, tenderà ad ammassare i corpi nuvolosi sulla direttrice dell'orvietano-viterbese, in accordo con l'accenno di correnti sud-orientali che tenderanno a sfavorire generalmente l'area umbra più interna.

In base anche a quest'ultima considerazione quindi direi che rovesci sparsi potranno verificarsi un pò ovunque (tendo nuovamente a sottolineare il carattere debole ed isolato dei fenomeni), ma il "grosso" delle chance sarà riservato alle colline di confine tra umbria e lazio, solito terreno fertile in queste situazioni con correnti debolmente sud-orientali.

Si assisterà probabilmente allo sviluppo di nuclei "interessanti" sopra le nostre teste (segnatamente reatino-ternano-spoletino), ma inesorabilmente gli stessi andranno a convergere nell'ortano-amerino zona a mio avviso con maggiori possibilità millimetriche per così dire...

Buona osservazione dei fenomeni a tutti, consapevoli del blando carattere della configurazione del sabato, la domenica trascorrerà con le stesse dinamiche, ma con possibilità precipitative ancor minori. :bye:



 
 Icestorm [ Ven 23 Mar, 2012 21:33 ]


[BREVE TERMINE] Infiltrazioni fresche da settentrione, lieve instabilità in arrivo
Commenti
Messaggio Re: Infiltrazioni Fresche Da Settentrione, Lieve Instabilità In Arrivo 
 
ottima descrizione, Marco! :ok:



 
 and1966 [ Sab 24 Mar, 2012 15:40 ]
Messaggio Re: [BREVE TERMINE] Infiltrazioni fresche da settentrione, lieve instabilità in arrivo 
 
Ottima analisi Marco.
Credo che la parte più instabile sia stata e sarà ancor più meridionale. Oggi pioveva già a Roma per temporali scesi dal reatino... ma avvicinandosi verso Orte il cielo andava aprendosi e il suolo era asciutto, come a Terni.
 :bye:



 
 marvel [ Sab 24 Mar, 2012 20:49 ]
Messaggio Re: [BREVE TERMINE] Infiltrazioni Fresche Da Settentrione, Lieve Instabilità In Arrivo 
 
Oggi altro giro altra corsa :)
vediamo chi annaffia il prato :x
 :bye:



 
 prometeo [ Dom 25 Mar, 2012 09:04 ]
Messaggio Re: [BREVE TERMINE] Infiltrazioni Fresche Da Settentrione, Lieve Instabilità In Arrivo 
 
prometeo ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Oggi altro giro altra corsa :)
vediamo chi annaffia il prato :x
 :bye:


Io...... con lo spruzzatore.
Scherzi a parte mezz'ora fà ha scaricato le classiche 4 gocce.



 
 bix [ Dom 25 Mar, 2012 15:49 ]
Mostra prima i messaggi di:    
NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Pagina 1 di 1
 
 

Online in questo argomento: 0 Registrati, 0 Nascosti e 1 Ospite
Utenti Registrati: Nessuno


 

  
   

Questa visualizzazione "Lo-Fi" è semplificata. Per avere la versione completa di formattazioni ed immagini clicca su questo link.

Powered by Icy Phoenix based on phpBB
Design by DiDiDaDo

Tempo Generazione: 0.0756s (PHP: -38% SQL: 138%)
SQL queries: 10 - Debug On - GZIP Abilitato