| Commenti |
 Re: 12 Ottobre 2012 - Osservazioni Meteo
|
Buongiorno a tutto il forum, in particolare ad Alessandro...(tranquillo, a tutto c'è rimedio...il tempo aggiusta sempre ogni cosa...alla mia età ho oramai costatato che è sempre così...)
Una domanda: è già tutto finito???? 
Nessuno azzarda previsioni??? 
|
|
Plutodik64 [ Ven 12 Ott, 2012 10:55 ]
|
 |
|
San Gemini dice 95 mm
la giornata più piovosa da quando ho installato la stazione, cioè 2007...
+17.0° ancora pioggia in corso!!!!
ne ha buttata giù davvero tanta!
Tra l'altro, credo che gran parte dei 95 mm di accumulo siano dovuti al temporale di questa notte (transitato sulla direttrice ovest est, lago di Bolsena/Orvietano- San Gemini... sfiorando a sud Terni e a nord Spoleto), che mi ha costretto ad alzarmi per staccare tutte le diavolerie elettriche collegate, tanto erano vicini e frequenti i fulmini.
Comunque continua senza sosta. 
Ultima modifica di marvel il Ven 12 Ott, 2012 11:05, modificato 3 volte in totale
|
|
marvel [ Ven 12 Ott, 2012 11:01 ]
|
 |
|
San Gemini dice 95 mm
incredibili differenze in conca ternana nel giro di pochissimi km...casa mia dista 6-7km da San Gemini, al momento segno 34mm contro 96mm!
Terni nord segna un buon 60mm, mentre per ora molto meno colpita la zona est della conca, con Stroncone, Collescipoli e via dicendo attorno ai 20mm.
come detto, differenze abissali per una zona così ridotta.
|
|
marco85 [ Ven 12 Ott, 2012 11:09 ]
|
 |
|
Bellissima piovuta non ci sono parole
Sono in ufficio a Taverne di Corciano, ha ripreso a cadere qualche goccia ma nulla di che, cielo sempre coperto. Satellite che mostra alcune schiarite in avanzamento da W, ma ci saranno occasioni per altre piogge e temporali durante la giornata, già si intravede l'instabilità sulle coste toscane.
|
|
giantod [ Ven 12 Ott, 2012 11:09 ]
|
 |
|
San Gemini dice 95 mm
incredibili differenze in conca ternana nel giro di pochissimi km...casa mia dista 6-7km da San Gemini, al momento segno 34mm contro 96mm!
Terni nord segna un buon 60mm, mentre per ora molto meno colpita la zona est della conca, con Stroncone, Collescipoli e via dicendo attorno ai 20mm.
Se guardi il sat capisci a cosa sono ddovute qeste differenze. Le nubi più torreggianti stanno transitando rcostantemente sul settore nord della conca. 
|
|
marvel [ Ven 12 Ott, 2012 11:12 ]
|
 |
|
Spaventosi i nuclei che stanno approcciando le coste campane! 
|
|
marvel [ Ven 12 Ott, 2012 11:15 ]
|
 |
|
San Gemini dice 95 mm
Se guardi il sat capisci a cosa sono ddovute qeste differenze. Le nubi più torreggianti stanno transitando rcostantemente sul settore nord della conca. 
e si, anche 5 minuti fa altro nucleo con mini-diluvio, ma verso San Gemini-Cesi deve aver buttato l'ira di dio vedendo da qua...i nuclei scorrono dall'alto viterbese verso la parte nord della conca...a sud invece avanzano schiarite.
|
|
marco85 [ Ven 12 Ott, 2012 11:17 ]
|
 |
|
|
Coperto...
Precipitazioni al momento assenti...
Temperatura + 16.8°C...
Pressione 1006.9 hpa...
Vento da ENE 5 km/h...
Umidità 94%...
Pioggia accumulata 7.6 mm...
|
|
Meteotornazzano [ Ven 12 Ott, 2012 11:19 ]
|
 |
|
|
Dopo una bella pausa adesso ridiluvia...
|
|
Francesco [ Ven 12 Ott, 2012 11:21 ]
|
 |
|
Parte orientale della regione penalizzata. Gubbio (se funziona bene il pluvio) registra un misero 13,4 mm...
Per Ale: è ovvio che in questo momento ti senta deluso e rattristato ma come ti hanno già detto il tempo appiana tutte le cose o le rimette a posto (chissà che non ci ripensiate). Ricordi il detto si chiude una porta e si apre un portone? Beh, te lo auguro quanto prima......
P.s.: a proposito di portone  , dov'è che sei andato in valnerina? éerchè ogni tanto capito a fare foto e magari un giorno beviamo qualcosa insieme 
|
|
gubbiomet [ Ven 12 Ott, 2012 11:38 ]
|
 |
|
|
Hanno chiuso la Flaminia per frane nei luoghi del disastroso incendio estivo della Somma. C'era da aspettarselo.
|
|
zerogradi [ Ven 12 Ott, 2012 11:42 ]
|
 |
|
|
Nemmeno a 20 mm
Ora schiarisce
|
|
nevone_87 [ Ven 12 Ott, 2012 11:57 ]
|
 |
|
Tornando al discorso di prima:
nel rosso sono contenute le zone con apporti più consistenti dovuti alla linea temporalesca, nel verde le altre zone che non hanno avuto il contributo "doppio" dovuto al temporale.
Tutto intorno le zone interessate più marginalmente dalla perturbazione.

Ultima modifica di marvel il Ven 12 Ott, 2012 12:02, modificato 1 volta in totale
|
|
marvel [ Ven 12 Ott, 2012 12:00 ]
|
 |
|
Davvero tanta acqua anche da queste parte, peccato non avere il pluvio, stanotte verso le 4 mi so' dovuto alzare a staccare tutti gli elettrodomestici staccabili compreso pompa dell'acqua ecc. troppi fulmini e gia' so' rimasto fregato diverse volte ora sembra ci sia una pausa anzi sgocciola debolmente , +15.6°
OT, non mi rivolgo a te nello specifico, ma in generale agli 'operatori del settore' e a chi commercializza quadretti elettrici da appartamento / singola abitazione: quand' è che finalmente vedremo di serie (un po' come per l' ABS / ESP ed Airbag sulle auto) gli interruttori differenziali superimmunizzati e gli scaricatori di sovratensione per evitare 'sti scempi ??
IT: qui giornata tipicamente autunnale, + 17 °C e cielo plumbeo, ma poca pioggia: 6 mm da stanotte. 
|
|
and1966 [ Ven 12 Ott, 2012 12:09 ]
|
 |
|
|