In appennino ha ricominciato a rinevicare intensamente
il paese di Sigillo sotto la bufera

Paese? Se ti sentono... i sigillani te le danno. Devi dire: "città"
Comunque, visivamente confermo il peggioramento in atto da nord. Qui, ancora non è cominciato né, credo, inizierà prima delle 22-23.
Oggi pomeriggio, facendo il rituale e tradizionale pupazzo con i bimbi, ho misurato lo spessore della neve nel mio giardino e l'ho confrontato con quello rilevato in terrazzo: coincidono perfettamente. 25 cm...
Sembra una cosa senza importanza, ma non lo è: solitamente, qui ai piedi del crinale, le nevicate avvengono con forti venti, per cui i campi vengono sempre "raschiati" e lo spessore del manto nevoso è sempre di molto inferiore a quello rilevabile nei punti riparati dal vento. Stavolta no: è tutto uguale. Una vera rarità: ricordo solo la nevicata del dicembre 2007 con queste caratteristiche.
Ecco qualche altra istantanea scattata nell'unica ora di sole, oggi, a cominciare dall'albero da frutto semisepolto:
... il laghetto con i pesci rossi (che saranno mezzi assiderati, visto che l'acqua era, sul fondo, ad una temperatura di 4,8°C)...
e, per finire, una rarità: il mio tetto carico di neve, evento quasi mai accaduto...