2 Agosto 2017 - Osservazioni meteo

Articolo
Messaggio Re: 2 Agosto 2017 - Osservazioni Meteo 

Raggiunti i 30,0 gradi di massima anche in cima al Monte Amiata, 1700 metri di quota. Oggi la stazione sommitale ha avuto estremi di 21,3 e 30,0. Cioè siamo fuori da ogni schema. Sono a Chiusi scalo con i soliti 41 gradi (42 del termoauto -1 di sovrastima a occhio), a C.d.Pieve si sta sui livelli pressappoco di ieri sui 38 e mezzo ma non escludo guizzi del tardo pomeriggio. Clamorosi i 39,2 di Perugia centro, i 42 di Orvieto e della solita Terni, ma soprattutto i 42,0 di Umbertide, i 40,4 di Gubbio, i 40,6 di San Giustino, i 39,3 di Monte Santa Maria Tiberina! Solo non mi spiego i 38,8 di Città di Castello nel mezzo tra Umbertide e San Giustino che sono over 40 e più bassa di Monte Santa Maria Tiberina che sta a 600 metri, anche ieri era così, voialtri castellani sempre sculati.

zeppelin [ Mer 02 Ago, 2017 17:26 ]

Commenti

40elli a tappeto anche in molte località marchigiane!!

Immagine.png
Descrizione:  
Dimensione: 261.66 KB
Visualizzato: File visto o scaricato 36 volta(e)

Immagine.png

Ultima modifica di Adriatic92 il Mer 02 Ago, 2017 17:28, modificato 1 volta in totale 
 Adriatic92 [ Mer 02 Ago, 2017 17:27 ]

A Terni siamo a 41,09 zona periferica sud non oso immaginare al centro citta

FABBRO [ Mer 02 Ago, 2017 17:28 ]

Qui intanto dopo il picco di 36,7° , si scende a 36,3°

Adriatic92 [ Mer 02 Ago, 2017 17:29 ]

nubes ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Record ritoccato 42.1 un forno

Follia pura!

Porano piantato a +39.5°C, maledizione        

Poranese457 [ Mer 02 Ago, 2017 17:32 ]
Messaggio Re: 2 Agosto 2017 - Osservazioni meteo 

40.7 nuovo record per la mia stazione

Fili [ Mer 02 Ago, 2017 17:34 ]

Fili ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Record di caldo a Foligno?

enniometeo [ Mer 02 Ago, 2017 17:40 ]

MAX DEFINITIVE:

Narni scalo +42.1 (nuovo record stazione dal 2012, battuto ieri)

Terni centro +42.3 (a 0,2 dal record ufficiale Istituto F.Cesi Terni +42.5 del 13/08/2003 - attivo dal 1951).

Vediamo se prox giorni facciamo anche il record ufficiale di Terni

concaTernana [ Mer 02 Ago, 2017 17:44 ]

enniometeo ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Sembra 41.6 nel 2005, ma ho dubbi...

Intanto +41 finalmente anche a casa mia

Fili [ Mer 02 Ago, 2017 17:53 ]

zeppelin ha scritto: [Visualizza Messaggio]

..................Solo non mi spiego i 38,8 di Città di Castello nel mezzo tra Umbertide e San Giustino che sono over 40 e più bassa di Monte Santa Maria Tiberina che sta a 600 metri, anche ieri era così, voialtri castellani sempre sculati.

....te lo spiego io:
Castello si trova in prossimità di una strozzatura della vallata, mentre tutta la parte della vallata verso sud e soprattutto quella più a nord fino a Sansepolcro è molto più ampia.
Questo fa si che si trovi più riparato dal riverbero solare del pomeriggio per la presenza ravvicinata dei colli ad W-SW (che sono poi quelli che d'inverno mandano in ombra gran parte della città già dopo le 15:30-16:00) e la strozzatura, dove peraltro scorre il Tevere unita anche alla relativa vicinanza delle gole preappenniniche, innesca spesso delle leggere e benefiche brezze pomeridiane apprezzabili fin dentro qualche vicolo del centro storico......
S.Giustino in sostanza, che è a ridosso dell'Appennino, si becca invece tutta l'insolazione giornaliera fino al tramonto che per giunta gli arriva anche alle spalle di rimbalzo...........  
Per dilla in castelano, Castelo è a pagìno, S.Giustino è a la poenta.......    

Ultima modifica di stefc il Mer 02 Ago, 2017 17:59, modificato 3 volte in totale 
 stefc [ Mer 02 Ago, 2017 17:55 ]

stefc ha scritto: [Visualizza Messaggio]
zeppelin ha scritto: [Visualizza Messaggio]

..................Solo non mi spiego i 38,8 di Città di Castello nel mezzo tra Umbertide e San Giustino che sono over 40 e più bassa di Monte Santa Maria Tiberina che sta a 600 metri, anche ieri era così, voialtri castellani sempre sculati.

....te lo spiego io:
Castello si trova in prossimità di una strozzatura della vallata, mentre tutta la parte della vallata verso sud e soprattutto quella più a nord fino a Sansepolcro è molto più ampia.
Questo fa si che si trovi più riparato dal riverbero solare del pomeriggio per la presenza ravvicinata dei colli ad W-SW (che sono poi quelli che d'inverno mandano in ombra gran parte della città già dopo le 15:30-16:00) e la strozzatura, dove peraltro scorre il Tevere unita anche alla relativa vicinanza delle gole preappenniniche, innesca spesso delle leggere e benefiche brezze pomeridiane apprezzabili fin dentro qualche vicolo del centro storico......
S.Giustino in sostanza, che è a ridosso dell'Appennino, si becca invece tutta l'insolazione giornaliera fino al tramonto che per giunta gli arriva anche alle spalle di rimbalzo...........  
Per dilla in castelano, Castelo è a pagìno, S.Giustino è a la poenta.......    

Tutto giusto però la stazione della protezione civile si trova vicino all'ospedale in zona assolata come San Giustino... è tutta l'estate che fa registrare valori in qualche momento della giornta anche 3 gradi più bassi. Per me ha qualche problema o è posizionata all'ombra... boh

Cyborg [ Mer 02 Ago, 2017 18:04 ]

enniometeo ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Sembra 41.6 nel 2005, ma ho dubbi...

Intanto +41 finalmente anche a casa mia

41,4 dati ufficiali Regione Umbria stazione di Maceratola (la stessa attuale) registrato il 29 Luglio 2005. Chiedo scusa per la lieve imprecisione

burjan [ Mer 02 Ago, 2017 18:08 ]

Che spettacolo: termo auto tra il Quasar e casa mia fisso a 43°C          

snow4ever [ Mer 02 Ago, 2017 18:10 ]

I 30 °C della vetta dell' Amiata danmo parecchio da pensare.

Qui a Sigirino intanto, lento rientro nei ranghi.

Ps: vi aggiungo anche i link, finalmente, delle Davis che la società di progettazione finnica Poyry ha installato agli imbocchi del Tunnel del Ceneri - Alptransit. Vigana è a Nord (Bellinzona), Vezia a Sud (Lugano).

http://www.weatherlink.com/user/poyryvigana

http://www.weatherlink.com/user/poyryvezia

and1966 [ Mer 02 Ago, 2017 18:11 ]

Nuovo record per la mia stazione +41.2, ora sembra voglia iniziare a scendere..

Fili [ Mer 02 Ago, 2017 18:13 ]
Mostra prima i messaggi di:    
NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Pagina 8 di 11
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 7, 8, 9, 10, 11  Successivo
Vai a pagina   

Online in questo argomento: 0 Registrati, 0 Nascosti e 1 Ospite
Utenti Registrati: Nessuno