INCREDIBILE: gelicidio!!!
davvero! piove ghiaccio
Ma che intendete per "gelicidio"? Per me il gelicidio è una pioggia che avviene in un ambiente la cui temperatura è inferiore allo zero, ragion per cui la pioggia immediatamente congela e forma uno strato di ghiaccio vetrone molto suggestivo ma pericolosissimo...
Che significa "sta piovendo ghiaccio"? Sta grandinando?
No, fatemi capire bene, perché un gelicidio è veramente un fenomeno rarissimo da queste parti... una grandinata no!

Pigi ... io non lo so. In effetti non l'avevo mai visto. Ma veniva giù ghiaccio!
Io, oggi, ho avuto dieci minuti di gelicidio, ma quando ero ancora a -3,5°C e stavo tornando a casa in auto: il parabrezza mi si è talmente incrostato di ghiaccio che i tergicristalli mi si sono bloccati. Ma veniva giù acqua, non ghiaccio, e l'acqua gelava istantaneamente.
Vedere ghiaccio trasparente che scende giù dal cielo, penso sia un fenomeno così strano da essere praticamente impossibile: ci vorrebbe della pioggia che congela in aria, cosa scientificamente impossibile.
Bisognerebbe documentare il fenomeno con delle riprese video...
Qui, nel frattempo, ha girato un attimo a neve, ma ha smesso quasi subito. Temperatura scesa a 1,3°C. Mi giungono notizie da Gubbio di una meganevicata in atto.