Pagina 1 di 1

Messaggio Velocità Max Vento Davis Vantage Vue

#1  MySn0w Dom 15 Apr, 2012 19:10

Buonasera ragazzi, in questi giorni mi sono messo a guardare un po' di dati sulla consolle della Vue e mi sono accorto che le ho delle velocità massime del vento piuttosto anomale. Negli ultimi giorni ho trovato una media di 18-20 km/h e ai primi di Aprile 258 km/h!!Sulla schermata principale non ho mai visto tali velocità!Anche oggi che la velocità e stata compresa tra 0 e 6 Km/h ho trovato una raffica massima di 23 km/h. Anche se ho il data logger inserito non ho mai scaricato i dati perché devo portarmi a casa il pc portatile e installare weather link. Ho letto in rete di problemi simili quando la stazione è collegata ad un pc, ma la mia è solo collegata alla rete elettrica. Potrebbero essere delle interferenze nella trasmissione dati?Avete esperienze in merito?
Grazie mille

Meteocentroitalia

big

italia.png MySn0w Sesso: Uomo
Antonio
Veterano
Veterano
Socio Ordinario

Utente #: 1189

88 Punti

Preferenza Meteo: Freddofilo

Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2 e Oregon Scientific Generica

Condividi
  • Torna in cima Vai a fondo pagina

Messaggio 

#2  Poranese457 Mar 17 Apr, 2012 15:15

MySn0w ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Buonasera ragazzi, in questi giorni mi sono messo a guardare un po' di dati sulla consolle della Vue e mi sono accorto che le ho delle velocità massime del vento piuttosto anomale. Negli ultimi giorni ho trovato una media di 18-20 km/h e ai primi di Aprile 258 km/h!!Sulla schermata principale non ho mai visto tali velocità!Anche oggi che la velocità e stata compresa tra 0 e 6 Km/h ho trovato una raffica massima di 23 km/h. Anche se ho il data logger inserito non ho mai scaricato i dati perché devo portarmi a casa il pc portatile e installare weather link. Ho letto in rete di problemi simili quando la stazione è collegata ad un pc, ma la mia è solo collegata alla rete elettrica. Potrebbero essere delle interferenze nella trasmissione dati?Avete esperienze in merito?
Grazie mille

Beh per quanto riguarda le raffiche a 20/30 o anche 40kmh possono tranquillamente starci anche se la media giornaliera è stata più bassa: una raffica in una giornata altrimenti calma non è così improbabile.

Quei problemi che dici tu si presentano soprattutto sulle LaCrosse quando a volte è necessario attaccare la consolle con un cavetto metallico o al case del computer o a qualche altro elemento che faccia da messa a terra: esempio classico il termosifone.
Con le Davis sinceramente non credo dovrebbe succedere ma la Vue è un apparecchio poco diffuso e magari presenta quest problematica senza che in giro se ne legga più di tanto.

Sinceramente non saprei da cosa possa dipendere il tuo problema, prova comunque a mettere a terra in qualche modo la console e vedi se le raffiche anomale (quelle da over 200kmh) si ripresentano.

Socio Fondatore
Socio Fondatore

Utente #: 197

6942 Punti

Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2

Condividi

Messaggio Re: Velocità Max Vento Davis Vantage Vue

#3  MySn0w Mar 17 Apr, 2012 15:37

Grazie mille per la risposta, ora per prova ho tolto la consolle dall'alimentazione elettrica lasciandola solo con le batterie. Sto pensando anche ad eventuali interferenze dovute a wifi o cordless, ad esempio oggi la tramontana qui a Colleporto è arrivata dopo le 14 e fino ad ora non ho mai passato i 10 km/h;ebbene alle 11.16 ho una raffica di 16 km/h. (stamattina calma di vento o quasi). Tralasciando la raffica over 200 km/h pensavo pure che potrebbe essere anche una particolarità della zona, essendo sull'estremità di una collina, che all'improvviso ci sono raffiche di vento.

Meteocentroitalia

big

Antonio
Veterano
Veterano
Socio Ordinario

88 Punti

Condividi

#4  andrea75 Mar 17 Apr, 2012 16:33

Beh oddio... 258 km/h è una tromba d'aria! Si tratta ovviamente di un errore, causato sicuramente da qualche interferenza o appunto da mircocariche di tensione che passano dalla porta USB del computer.

big

Stazione meteo di San Mariano (PG)
Dati meteo in tempo reale
http://sanmariano.lineameteo.it

italia.png andrea75 Sesso: Uomo
Andrea
Presidente
Presidente

Utente #: 2

3593 Punti

Stazione Meteo: LaCrosse WS2300

Condividi

#5  MySn0w Ven 20 Apr, 2012 14:31

Ho avuto un'esauriente spiegazione da parte del venditore sulle raffiche di vento, scoprendo che non è raro avere raffiche di 10 km/h anche in giorni di nebbia; per curiosità qual'è la raffica più alta che avete avuto? Siete mai arrivati a 100 km/h?

Meteocentroitalia

big

Antonio
Veterano
Veterano
Socio Ordinario

88 Punti

Condividi

#6  Poranese457 Ven 20 Apr, 2012 15:17

Ho avuto un'esauriente spiegazione da parte del venditore sulle raffiche di vento, scoprendo che non è raro avere raffiche di 10 km/h anche in giorni di nebbia; per curiosità qual'è la raffica più alta che avete avuto? Siete mai arrivati a 100 km/h?

Ma scusa io sopra che avevo scritto??          

Poranese457 ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Beh per quanto riguarda le raffiche a 20/30 o anche 40kmh possono tranquillamente starci anche se la media giornaliera è stata più bassa: una raffica in una giornata altrimenti calma non è così improbabile.

.

Socio Fondatore
Socio Fondatore

Utente #: 197

6942 Punti

Condividi

#7  Fede Ven 20 Apr, 2012 15:46

79 km/h  16 dic 2011 17:05

258km/h non è materialmente possibile da queste parti (fortunatamente). E riguardo alle interferenze elettriche mentre con la LaCrosse era la norma nonostante tutti gli accorgimenti possibili, con la Davis (Vantage Pro2) non si è MAI verificato, motivo per cui sono passato alla Davis.

A volte l'alimentatore può esserne la causa (ho letto) se non è quello originale.......prova ad andare un po' a batterie e nel caso procurati un alimentatore Davis (che alla fine sarà uguale a qualunque altro cinese ma magari ha un raddrizzatore/stabilizzatore o non so che che pulisce la corrente prima di mandarla alla stazione.

buon vento!  

italia.png Fede Sesso: Uomo
Federico
Veterano
Veterano

Utente #: 407

50 Punti

Condividi

#8  MySn0w Ven 20 Apr, 2012 15:51

@poranese457
..eri stato molto chiaro, ho solamente espresso un mio pensiero sul fatto che in una giornata di nebbia, con ventilazione quasi nulla, si possono avere raffiche a quella velocità.  

Meteocentroitalia

big

Antonio
Veterano
Veterano
Socio Ordinario

88 Punti

Condividi

#9  MySn0w Ven 20 Apr, 2012 16:23

@fede
..infatti ho tolto l'alimentazione a corrente lasciando la consolle a batterie. Se il problema delle super raffiche persiste mi hanno detto che rifanno una taratura all'anenometro. Speriamo di no..
L'importante è che riesco a togliere questi mini-tornado da weather link, devo cercare qualche discussione in merito..

Meteocentroitalia

big

Antonio
Veterano
Veterano
Socio Ordinario

88 Punti

Condividi

#10  Mex71 Lun 20 Ago, 2012 23:46

possiedo la Vue dalla fine dell'anno scorso e non ho mai avuto problema di raffiche anomale
raffica max i 67,6 km/h del 1° Febbraio, ma è un valore sottostimato perché sto in città tra palazzi
alla base di uno di 4 piani, quel giorno ci sono state raffiche sicuramente oltre gli 80 km/h in posti più aperti
Piuttosto ho letto che la durata batteria del trasmettitore principale dovrebbe essere di 8 mesi circa
ormai ci siamo, ma solo qualche settimana fa per un qualche giorno compariva ogni tanto l'avviso sulla consolle
di bassa carica della batteria, poi è scomparso e da molti giorni mi da carica ok  

blank.gif Mex71 Sesso: Uomo
Esperto
Esperto

Utente #: 1298

50 Punti

Stazione Meteo: Davis Vantage Vue

Condividi

#11  MySn0w Lun 03 Set, 2012 16:24

Mex71 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
possiedo la Vue dalla fine dell'anno scorso e non ho mai avuto problema di raffiche anomale
raffica max i 67,6 km/h del 1° Febbraio, ma è un valore sottostimato perché sto in città tra palazzi
alla base di uno di 4 piani, quel giorno ci sono state raffiche sicuramente oltre gli 80 km/h in posti più aperti
Piuttosto ho letto che la durata batteria del trasmettitore principale dovrebbe essere di 8 mesi circa
ormai ci siamo, ma solo qualche settimana fa per un qualche giorno compariva ogni tanto l'avviso sulla consolle
di bassa carica della batteria, poi è scomparso e da molti giorni mi da carica ok  

Ciao, anche a me non mi ha dato più nessuna raffica fantasma; per un periodo anche a me in maniera casuale la console mi scriveva "low battery on trasmetter 1", io non ho mai fatto nulla e non ho mai perso dati o segnale, anche perchè a volte basta che premevo WxCen e spariva il messaggio. Fatto stà che da quando ho installato il datalogger ip il messaggio non è più comparso    misteri....che comunque la Davis conosce..

Meteocentroitalia

big

Antonio
Veterano
Veterano
Socio Ordinario

88 Punti

Condividi

Pagina 1 di 1

NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML
NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi [VENDO] - Davis Vantage Pro 2 Plus Ventila... Ivan13 Strumenti meteo 1 Dom 07 Gen, 2024 13:07 Leggi gli ultimi Messaggi
Ivan13
No Nuovi Messaggi Davis Vantage Vue O Vantage Pro? (alla Fin... zeppelin Strumenti meteo 39 Gio 06 Mag, 2021 15:49 Leggi gli ultimi Messaggi
green63
No Nuovi Messaggi Davis Vantage Pro 2 klaus81 Strumenti meteo 37 Mer 03 Ott, 2007 12:20 Leggi gli ultimi Messaggi
giantod