Pagina 1 di 1

Messaggio Problema Pluviometro Con Vento!!!

#1  SWARTZ Mer 13 Gen, 2016 00:01

salve a tutti ,
secondo voi e normale che di rado con venti che superano i 30 km/h il PLUVIOMETRO mi segna qualche millimetro?a voi e mai capitato?esempio oggi per tutta la giornata ci sono state raffiche dai 20km/h fino a 36km/h ,non ha piovuto eppure la stazione segna 0.3 mm

Ultima modifica di SWARTZ il Mer 13 Gen, 2016 00:17, modificato 1 volta in totale 
italia.png SWARTZ Sesso: Uomo
Novizio
Novizio

Utente #: 1827

50 Punti

Preferenza Meteo: Freddofilo

Stazione Meteo: Altro

Condividi
  • Torna in cima Vai a fondo pagina

Messaggio Re: Problema Pluviometro Con Vento!!!

#2  Fili Mer 13 Gen, 2016 00:30

SWARTZ ha scritto: [Visualizza Messaggio]
salve a tutti ,
secondo voi e normale che di rado con venti che superano i 30 km/h il PLUVIOMETRO mi segna qualche millimetro?a voi e mai capitato?esempio oggi per tutta la giornata ci sono state raffiche dai 20km/h fino a 36km/h ,non ha piovuto eppure la stazione segna 0.3 mm

non so che stazione hai e come è installata, ma se il pluviometro oscilla causa vento e scatta la bascula certo che è normale  

small small small small

italia.png Fili Sesso: Uomo
Filippo
Guru
Guru
Socio Ordinario

Utente #: 343

5405 Punti

Preferenza Meteo: Indifferente

Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2

Condividi

#3  djrexishere Dom 24 Gen, 2016 00:53

mah, io devo dirti la verità ho il pluviometro attaccato all'antenna con il libeccio dei giorni scorsi con raffiche a 60 km/h non ha segnato nulla e l'antenna ballava di brutto, ma il pluvio della pce è molto ma molto duro a scattare anche se piove.

italia.png djrexishere Sesso: Uomo
diego
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Utente #: 1920

50 Punti

Stazione Meteo: PCE-FWS 20

Condividi

#4  Dic96 Gio 19 Mag, 2016 15:14

Perdonate un piccolo ot, non sapevo dove scrivere.

Un pluviometro che esternamente e al suo ingresso NON presenta problemi (insetti, sporcizia ecc.), potrebbe essere sporco all'interno? Parliamo di La Crosse. Ogni tanto faccio manutenzione ma non così minuziosa, per cui non mi fido dei miei dati pluviometrici e sbircio le altre stazioni. Un pluviometro va NECESSARIAMENTE smontato? E' semplice farlo? Noto una probabile sottostima... non ne sono certo. Nel caso, potrebbe dipendere da queste motivazioni?

blank.gif Dic96 Sesso: Uomo
Utente Senior
Utente Senior

Utente #: 523

1039 Punti

Condividi

#5  As_Needed Gio 19 Mag, 2016 15:40

E' facilissimo smontare il pluvio la crosse Comunque le sottostime possono essere causate solo a livello di manutenzione del pluvio e del corpo del pluvio stesso. A livello di circuito o fa o non fa, perché dentro ha un sensore reed che funziona come un pulsante, manda un impulso appena c'è una basculata.

Lineameteo Stazione Professionale su Instructables ----> https://www.instructables.com/Perso...ation-LineaMet/

australia.png As_Needed Sesso: Uomo
Eugenio
Guru
Guru
Socio Ordinario

Utente #: 1789

174 Punti

Condividi

#6  Dic96 Gio 19 Mag, 2016 15:43

As_Needed ha scritto: [Visualizza Messaggio]
E' facilissimo smontare il pluvio la crosse Comunque le sottostime possono essere causate solo a livello di manutenzione del pluvio e del corpo del pluvio stesso. A livello di circuito o fa o non fa, perché dentro ha un sensore reed che funziona come un pulsante, manda un impulso appena c'è una basculata.

Se il mio informatore ufficiale, grazie.    Ma non ho capito bene: devo aprirlo per tornare ad avere dati accurati?

Utente Senior
Utente Senior

1039 Punti

Condividi

#7  andrea75 Gio 19 Mag, 2016 16:05

Basta che sollevi l'involucro esterno (che è semplicemente un coperchio) ed accedi alla bascula interna, che ti si presenterà così:

pluvio-ferro

Da lì puoi effettuare tutte le pulizie che vuoi  stando ovviamente attento al delicatissimo sensore reed (è un'ampollina che si trova nella parte interna del circuito, la riconosci).
Spesso può succedere (a me è capitato) che si annidino degli insetti proprio in quella zona d'aria che c'è tra il supporto di plastica e il circuito, e che disturbino il contatto. Una volta infatti notai anche io una certa sottostima, e nonostante avessi più volte smontato il tutto alla ricerca di qualche problema, non mi ero accorto di un nido di piccoli insetti proprio in quella piccola intercapedine... ce n'erano 7-8 uno appiccicato all'altro e coprivano quasi interamente il circuito e quindi il sensore.
Una pulizia regolare comunque te la consiglio... almeno ogni 6 mesi diciamo.

big

Stazione meteo di San Mariano (PG)
Dati meteo in tempo reale
http://sanmariano.lineameteo.it

italia.png andrea75 Sesso: Uomo
Andrea
Presidente
Presidente

Utente #: 2

3592 Punti

Stazione Meteo: LaCrosse WS2300

Condividi

#8  As_Needed Gio 19 Mag, 2016 16:06

Dic96 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
As_Needed ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Se il mio informatore ufficiale, grazie.    Ma non ho capito bene: devo aprirlo per tornare ad avere dati accurati?

No dico, se lo apri per dargli un'occhiata se è sporco, non succede niente E' facile aprirlo, basta un po' di pressione sui lati, dove ci sono tipo degli incastri.

Esatto, vedi quello che ha postato Andrea sopra

Lineameteo Stazione Professionale su Instructables ----> https://www.instructables.com/Perso...ation-LineaMet/

Ultima modifica di As_Needed il Gio 19 Mag, 2016 16:08, modificato 1 volta in totale 
australia.png As_Needed Sesso: Uomo
Eugenio
Guru
Guru
Socio Ordinario

Utente #: 1789

174 Punti

Condividi

#9  Dic96 Ven 20 Mag, 2016 16:53

Grazie ragazzi

Utente Senior
Utente Senior

1039 Punti

Condividi

Pagina 1 di 1

NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML
NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi Problema RR Pluviometro LaCrosse WS2357 snow4ever Strumenti meteo 2 Mer 31 Lug, 2019 09:01 Leggi gli ultimi Messaggi
andrea75
No Nuovi Messaggi Problema Pluviometro CAUSATO DAL VENTO SWARTZ Strumenti meteo 4 Mer 25 Mar, 2015 10:29 Leggi gli ultimi Messaggi
SWARTZ
No Nuovi Messaggi Stazione LaCrosse 2800 Problema Anemometro... ing marco Strumenti meteo 0 Lun 11 Mag, 2020 18:47 Leggi gli ultimi Messaggi
ing marco