Buonasera ragazzi, dopo varie prove ho deciso di mettere online la webcam, in una posizione diversa da quella che immaginavo, in quanto in questa fase iniziale preferisco avere la possibilità di accedere all'installazione comodamente e quando voglio. Nelle altre ipotesi dovevo chiedere il permesso ai vicini ed installarla in altra proprietà, ma non ero libero di spostarla, modificarla, insomma di fare quel che mi pare.
Come accennato in altri post, si tratta del progetto Foicam, quindi stò utilizzando un cellulare Galaxy Ace che tramite la rete telefonica (nel mio caso Wind) invia la foto scattata tramite ftp ad un mio spazio web (stò pensando ad un vero e proprio sito per il futuro); il cellulare ha un'ottica da 5mpx, ed effettua scatti buoni di giorno ma di notte non sono il massimo.
Il tutto è alimentato da un pannello solare, un regolatore di carica ed una batteria da 18 Amp e quindi è completamente autonomo e trasportabile ovunque prende la rete telefonica o il wifi se disponibile.
La webcam inquadra il fondovalle della Valnerina Ternana compreso tra i paesi di Casteldilago ed Arrone (Tr), con puntamento Sud Est. Nell'immagine Arrone è il paese a sinistra e Casteldilago a destra. Dietro le colline inquadrate c'è il lago di Piediluco.
Per dare un'idea, questa è un'immagine delle 19, domani con il sole sarà decisamente meglio.
Questo invece è uno scatto del rovescio arrivato improvvisamente verso le 19:30
Qualche scatto dell'installazione (da ultimare):
Un bel palo da recinzione bloccato all'interno di un bel vaso di cemento ed il pannello che fà da stabilizzatore. Se il fumo del camino mi darà fastidio sposterò la webcam, ma attualmente è la posizione migliore.
Ecco il link della webcam, ove si potrà vedere anche lo slideshow (non guardatelo oggi altrimenti vi viene il mal di mare

)
Webcam Valnerina Ternana
Come vi dicevo le notte non fà grandi foto, ma il lampione per la prossima stagione invernale si vede bene.

Attualmente ad esempio devo risolvere il problema delle doppie luci sullo sfondo buio, tipo i lampioni stradali del rettilineo che vengono specchiati più in alto. Qui mi sapranno dare una risposta i guru della fotografia del forum
In futuro farò un report un pò più dettagliato sulla costruzione di tutto l'apparato.
Ah, potrebbe verificarsi che la webcam non trasmette regolarmente ogni 5 minuti o rimane ferma ad un determinato orario. Interverrò appena posso.
P.s.:un ringraziamento particolare a Lorenzo Foini (progetto Foicam) e a Roberto (Meteoprati) che mi hanno dato tutte le indicazioni necessarie allo sviluppo del progetto
Buona visione