Commenti |
 Re: Pulizia Stazione
|
Personalmente, ogni mese/mese e mezzo, pulisco l'imbuto e la bascula del pluvio, smonto e lavo i piatti dello schermo, nel caso della Vue poi, svito le coppette dell' anemometro per controllare che non si sia accumulata sporcizia che possa provocare attriti anomali. Inoltre pulisco con un panno umido tutto il corpo stazione, in particolare il pannellino solare.
Se usi normalissima cautela, è impossibile far danni... 
|
Gab78 [ Gio 19 Ago, 2021 14:52 ]
|
 |
|
Grazie Gab!
|
Dvalente75 [ Ven 20 Ago, 2021 10:25 ]
|
 |
|
Complimenti a @Gab78 per la cura che ha della sua stazione
devo dire che le tempistiche indicate sono anche esagerate, in condizioni di aria mediamente pulita, in assenza di sabbia in sospensione o precipitazioni con sabbia i tempi possono essere tranquillamente allungati
magari le stazioni "ufficiali" avessero un decimo di una tale attenzione alla manutenzione, sto lavorando al presunto record siciliano dello scorso 11 agosto di Siracusa e le immagini scattate farebbero rabbrividire qualunque appassionato
M.
|
green63 [ Ven 20 Ago, 2021 12:23 ]
|
 |
|
Grazie Green 63… diciamo che ogni 6 mesi può andare?Senza diciamo eventi eccezionali!Infatti anch’io faccio i complimenti a Gab per la cura e dedizione nella cura della sua strumentazione!
Ultima modifica di Dvalente75 il Ven 20 Ago, 2021 13:33, modificato 2 volte in totale
|
Dvalente75 [ Ven 20 Ago, 2021 13:31 ]
|
 |
|
Grazie Green 63… diciamo che ogni 6 mesi può andare?Senza diciamo eventi eccezionali!Infatti anch’io faccio i complimenti a Gab per la cura e dedizione nella cura della sua strumentazione!
Diciamo che vi sono due tipi di manutenzione, quella ordinaria e quella profonda
ogni volta che hai del tempo libero, ma anche mensilmente, una controllata generale, rimuovere eventuali ragnatele tra le coppette e la banderuola, un occhiata al cono del puvio che non sia ostruito, una pulizia esterna del gruppo sensori con un panno con acqua tiepida e asciugatura anche dei piatti dello schermo è sufficiente in assenza di eventi particolari
Ogni 6 mesi, smontaggio e pulizia accurata del cono del pluvio, pulizia della bascula, smontaggio, lavaggio in acqua tiepida e rimontaggio dello schermo
M.
|
green63 [ Ven 20 Ago, 2021 13:49 ]
|
 |
|
Grazie Mauro!
|
Dvalente75 [ Ven 20 Ago, 2021 14:58 ]
|
 |
|
Grazie Mauro e Danilo, troppo gentili! 
|
Gab78 [ Ven 20 Ago, 2021 18:59 ]
|
 |
|
A proposito, pulita oggi la Vue.
Imbuto del pluvio completamente invaso da escrementi di piccioni, bascula piena di sabbia e aghi di pino.
Lavato tutto...
Vediamo quanto dura... 
|
Gab78 [ Dom 22 Ago, 2021 19:23 ]
|
 |
|
Utilizzo questo topic, senza aprirne un'altro, anche se l'argomento non è proprio strettamente attinente...
Dunque, le due mie stazioni sono posizionate nel seguente modo:
Vue posta a 4 metri da terra...
Ventus situata su tetto a circa 2 metri di altezza dal colmo dello stesso...
Il quesito che volevo sottoporvi è il seguente: come mai gli accumuli registrati dal pluvio della stazione posta a 4 m da terra sono quasi sempre superiori a quelli della stazione su tetto? Tengo quindi a sottolineare che la situazione non cambia, anche invertendo il posizionamento delle stazioni, ossia Vue su tetto e Ventus a 4 m da terra.
Ringrazio chi volesse togliermi questa curiosità... 
|
Gab78 [ Dom 15 Dic, 2024 23:42 ]
|
 |
|
Ciao Gab, magari con una foto delle due installazioni si potrebbe capire meglio ma immagino che per motivi di privacy tu non voglia metterle
Così, ad occhio, mi verrebbe da pensare ad una maggiore influenza del vento che sul tetto è sicuramente maggiore rispetto ai 4mt dal suolo e questo potrebbe far risultare gli accumuli rilevati inferiori
|
Poranese457 [ Lun 16 Dic, 2024 07:22 ]
|
 |
|
Ciao Gab, magari con una foto delle due installazioni si potrebbe capire meglio ma immagino che per motivi di privacy tu non voglia metterle
Così, ad occhio, mi verrebbe da pensare ad una maggiore influenza del vento che sul tetto è sicuramente maggiore rispetto ai 4mt dal suolo e questo potrebbe far risultare gli accumuli rilevati inferiori
Ciao Leo, vero, pure io c'avevo pensato in effetti...
Magari posterò due fotine...
Grazie! 
|
Gab78 [ Lun 16 Dic, 2024 08:38 ]
|
 |
|
Sicuramente è il vento Gabriele, che amplifica quello che di fatto è un limite delle stazioni all in one, ovvero la bocca del pluvio non proprio ampissima. Se non avessi già provato ad invertirle ti avrei detto che poteva essere un problema di allineamento dei due pluviometri, visto che comunque parliamo di stazioni diverse, ma se sei sicuro al 100% è il posizionamento ad influire, allora la differenza la fa quasi certamente il vento.
Hai provato comunque a fare un terzo raffronto con pluvio manuale per capire quale dei due dati è il più attendibile?
P.S.: ti posso cortesemente "splittare" i 2 topic, così da averne uno ad hoc per questo argomento? Può essere utile magari in futuro se qualcuno avesse un quesito simile. 
|
andrea75 [ Lun 16 Dic, 2024 09:29 ]
|
 |
|
Ciao Leo, vero, pure io c'avevo pensato in effetti...
Magari posterò due fotine...
Grazie! 
Guarda, ho recentemente spostato la mia davis VP2 di Montefalco da un luogo estremamente ventoso ad uno molto più riparato (a costo di perdere gran parte del vento) proprio per questo motivo. Se la stazione è in un punto totalmente aperto ed esposto ai 4 venti, il dato pluviometrico ne risulterà alquanto sottostimato. È inevitabile.
|
Fili [ Lun 16 Dic, 2024 09:38 ]
|
 |
|
Grazie mille ragazzi delle risposte cortesi ed esaustive!
Infatti ho posizionato le due stazioni in luoghi diversi in modo che una fornisca ottimi dati eolici e l'altra accurate rilevazioni pluvio...
Andri, certo! Fai come pensi sia meglio! 
Ultima modifica di Gab78 il Lun 16 Dic, 2024 13:42, modificato 1 volta in totale
|
Gab78 [ Lun 16 Dic, 2024 13:34 ]
|
 |
|