Il problema di fondo è che non conosciamo bene il settore. Allora cosa accade: qualcuno segnala una scossa e tutti (o quasi tutti) "tremiamo".
Purtroppo le immagini de L'Aquila ci hanno fatto capire quanto fragile sia la realtà che viviamo. Anche se abbiamo delle belle case tutte dipinte a nuovo, con dei bei mobili, e con il problema di decidere quale televisore LCD acquistare, nulla toglie che un bel giorno arriva la scossa giusta e ti ritrovi (in una visione ottimistica) senza nulla.
L'Italia è una nazione sismica (scusate se uso termini impropri, ma cerco di farmi capire). e Terni è in una zona abbastanza sismica. C'è di peggio, ma anche di meglio in quanto a zone dove vivere.
Cmq, torniamo a noi.
Sarebbe bello riuscire a sapere quale è lo storico delle scosse nella nostra regione. E' vero che questo dice e non dice (per noi 1000 anni sono molti, ma per il nostro pianeta è un battito di ciglia), ma sarebbe bello.
Sarebbe ancora più bello vedere se un 1.5 in valnerina è standard oppure no, vedere se questo 1.5 viene segnalato in un determinato sito per fare allarmismo (visto che di quella magnitudo suppongo ce ne siano molte, ma mai indicate) oppure se ha un qualche significato particolare.
Cercare risposte in questo argomento è un po' come quando vai dal dottore per sapere se stai bene o male e lui comincia a scuotere la testa leggendo le analisi che hai appena fatto senza però dirti nulla al riguardo. E alla fine ti congeda con un fantastico "cmq stai tranquillo, che le cose potrebbero anche andare bene. Ci vediamo fra un anno..."
Non so se mi sono capito....
Non credo che segnalare qualche scossa sia così deleterio... cronaca e psicosi mi pare siano 2 cose differenti. Per come l'argomento qui è stato sinora trattato mi pare si sia lontani da uno stato di allarmismo esagerato, poi vedete voi...
certo che ogni 10 anni circa fece un terremoto distruttivo....il problema è capire se i danni furono più per le costruzioni leggere o per l'intesità dei sismi...ma io sono più per la 1° ipotesi.....noto sempre che Visso pur vicina agli epicentri non subì mai grossi danni forse proprio per la presenza di corsi d'acqua appena 1 metro sotto!!!
Mah! Guarda a questo punto spero che abbia veramente trovato il modo per prevedere i terremoti, sarebbe sicuramente il prossimo Nobel!
Certo che però se ha detto un'altra caxxxta è la volta che lo chiudono nel Gran Sasso e buttano la chiave. Si è fatto furbo comunque, noto che non parla nè di terremoti nè di scosse sismiche ma di non meglio specificati "colpi".