#16 Icestorm Lun 22 Giu, 2009 16:52
Ogni anno cadono TONNELLATE  e dico tonnellate, di polvere meteorica proveniente da semplice radiazione cosmica, è stata possibile quantificarla in questa unità di misura grazie ai sedimenti indisturbati presenti in sede oceanica.
Frammenti di meteore e polvere cosmica quindi sono 2 cose distinte ma la seconda non è meno importante ed incidente dell'altra sul bilancio del pianeta Terra.
Magari polvere cosmica eh?! 
Ma che stai a di...
Ho detto tonnellate di polveri per radiazione cosmica...  niente di più semplice..
Per radiazione cosmica si intende qualsiasi pulviscolo o materia irradiata dal sole, o semplicemente in viaggio verso l'atmosfera terrestre, che vada poi ad entrare in circolo nel sistema terra.
Non si intende per radiazione la radiazione solare solamente, ma anche qualsiasi moto trasmissivo di questi oggetti più svariati.
Anche l'isotopo di 14C, utile per le datazioni radiometriche, viene creato da zero in alta atmosfera per bombardamento di radiazione cosmica (neutroni) facendo diventare un atomo di 15N appunto 14C e questo è un altro processo per radiazione cosmica
-
-
Contributor
-
- Utente #: 46
-
54 Punti
- Preferenza Meteo: Indifferente
- Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2
-
#17 andrea75 Lun 22 Giu, 2009 17:00
Ma che stai a di...
Ho detto tonnellate di polveri per radiazione cosmica...  niente di più semplice..
Per radiazione cosmica si intende qualsiasi pulviscolo o materia irradiata dal sole, o semplicemente in viaggio verso l'atmosfera terrestre, che vada poi ad entrare in circolo nel sistema terra.
Non si intende per radiazione la radiazione solare solamente, ma anche qualsiasi moto trasmissivo di questi oggetti più svariati.
Anche l'isotopo di 14C, utile per le datazioni radiometriche, viene creato da zero in alta atmosfera per bombardamento di radiazione cosmica (neutroni) facendo diventare un atomo di 15N appunto 14C e questo è un altro processo per radiazione cosmica
Ah Leo....
____________ Facebook: lineameteo - Twitter: @lineameteo
Stazione meteo di San Mariano (PG)
Dati meteo in tempo reale
http://sanmariano.lineameteo.it
-
-
Presidente
-
- Utente #: 2
-
3592 Punti
- Preferenza Meteo: Freddofilo
- Stazione Meteo: LaCrosse WS2300
-
#18 Poranese457 Lun 22 Giu, 2009 17:09
Ho forti dubbi in merito, mi documenterò ed eventualmente accetterò la sconfitta... però ho molti, molti dubbi
-
- Utente #: 197
-
6940 Punti
-
#20 Icestorm Lun 22 Giu, 2009 19:32
Eccomi documentato:
http://it.wikipedia.org/wiki/Radiazione_cosmica_di_fondo
http://web.mclink.it/ML3828/Astroschede/Cosmologia/fondo.html
L'unica RADIAZIONE cosmica di cui ho sempre sentito parlare è quella di fondo figlia del Big Bang o quella generata dai raggi solari che però, se non sbaglio, ha altro nome.
Ora potrei anche sbagliarmi, però non ho mai sentito parlare di radiazione cosmica come di qualcosa che trasporti materia o pulviscolo, solo onde elettromagnetiche 
Guarda non portiamo ogni argomento alla competizione ed alla sconfitta eventuale in caso di castroneria detta o presunta..
La radiazione cosmica "maestra" è l'elettromagnetica, tramite lo spettro della stessa si sono riusciti a scoprire gli elementi presenti sui corpi celesti e ne sono derivate le molteplici teorie sull'origine degli elementi e quant'altro.
Per il resto, quando comunque qualsiasi cosa si avvicina all'ambiente terrestre, compreso quindi pulviscolo cosmico, è classificabile come radiazione cosmica nel senso che viene irradiato dal cosmo, non in senso stretto radiazione elettromagnetica insomma
-
-
Contributor
-
- Utente #: 46
-
54 Punti
-
#23 DragonIce Mar 23 Giu, 2009 14:25
te l'ho detto che erano meteore..
____________ Colonia folignate in terra fiorentina..
Nebbia uber alles..
-
-
Guru
-
- Utente #: 231
-
30 Punti
- Stazione Meteo: Oregon Scientific Generica
-
#24 Poranese457 Mar 23 Giu, 2009 15:11
Si ma fammi capire... una persona rispettabile come me, si può fidare di uno come te????
Ah cmq non è chiaro se siano meteore o meno ancora....
-
-
6940 Punti
-
#25 DragonIce Mar 23 Giu, 2009 16:00
Si ma fammi capire... una persona rispettabile come me, si può fidare di uno come te????
Ah cmq non è chiaro se siano meteore o meno ancora.... 
potrebbe farti bene..almeno diresti qualcosa di intelligente..
____________ Colonia folignate in terra fiorentina..
Nebbia uber alles..
-
-
Guru
-
- Utente #: 231
-
30 Punti
- Stazione Meteo: Oregon Scientific Generica
-
#26 Pigimeteo Mar 23 Giu, 2009 19:40
-
-
Utente Senior Socio Sostenitore
-
- Utente #: 426
-
73 Punti
-
#27 marvel Gio 25 Giu, 2009 11:12
Chiamasi Bolide... di questi fenomeni spettacolari ne abbiamo già parlato in passato, io ne vidi uno e ne udii il suono (di qui il nome "bolide", tanto era sceso nell'atmosfera bassa... illuminò a giorno tutto, fino all'orizzonte e si disintegrò molto in basso quasi sul livello del mare.
____________ "La mente è come un paracadute. Funziona solo se si apre" - Albert Einstein
Webcam: Conca Ternana
-
-
Contributor
-
- Utente #: 17
-
84 Punti
- Stazione Meteo: PCE-FWS 20
-
#28 Poranese457 Gio 25 Giu, 2009 11:19
Si ma... cioè non è stato come quello del video.
ripeto, sembrata un bengala... è partito da terra, a mezz'aria si è aperto in una forte luce bianca, poco dopo è ricaduto a terra con una scia dietro....
Niente di fisso, niente di passaggio... una cosa assolutamente anomala, molto più simile ad un fenomeno elettromagnetico che ad uno "solido"
-
-
6940 Punti
-
#29 marvel Gio 25 Giu, 2009 13:51
Si ma... cioè non è stato come quello del video.
ripeto, sembrata un bengala... è partito da terra, a mezz'aria si è aperto in una forte luce bianca, poco dopo è ricaduto a terra con una scia dietro....
Niente di fisso, niente di passaggio... una cosa assolutamente anomala, molto più simile ad un fenomeno elettromagnetico che ad uno "solido" 
Scusa è... ma se è vero che è stato visto anche a molti km di distanza...
probabilmente dalla tua postazione può aver dato l'effetto ottico che stesse salendo rispetto all'orizzonte, invece magari stava già cadendo... poi nel punto d'impatto più importante con l'atmosfera ha rallentato e curvato ancor più verso terra, dandoti l'idea che stesse invertendo rotta e non solo incrementando la curvatura di discesa verso il suolo...
____________ "La mente è come un paracadute. Funziona solo se si apre" - Albert Einstein
Webcam: Conca Ternana
-
-
Contributor
-
- Utente #: 17
-
84 Punti
- Stazione Meteo: PCE-FWS 20
-
#30 ago 77 Mer 21 Mar, 2012 23:21
Buona sera ragazzi, io sono Agostino e vi scrivo dalla mia Sassari
ieri notte verso la 1:14 percorrevo li tratto di strada della ex 131 all’altezza di predda niedda ( la zona industriale ) mentre rientravo dalla zona di Sant Orsola e poco prima della rotatoria davanti a Trony.
sollevo lo sguardo perché vedevo una stella cadente di dimensioni abbastanza insolite, se solitamente siamo abituati a osservare le stelle cadenti molto lontane e di diametro abbastanza sottile, bene ,quella che ho visto io ieri notte era molto vicina e di diametro 50 volte superiore almeno.
anche la forma era abbastanza insolita perche molto piu allungata
la direzione di arrivo era SUD-OVEST e andava in direzione NORD-EST
-
-
Nuovo Utente
-
- Utente #: 1203
-
50 Punti
-
Questo argomento è stato utile?
Questo argomento è stato utile?
Condividi Argomento |
|
 |
Inserisci un link per questo argomento |
URL |
|
BBCode |
|
HTML |
|
Argomenti Simili
Argomenti Simili
Lista Permessi
|
Non puoi inserire nuovi Argomenti Non puoi rispondere ai Messaggi Non puoi modificare i tuoi Messaggi Non puoi cancellare i tuoi Messaggi Non puoi votare nei Sondaggi Non puoi allegare files Puoi scaricare gli allegati Non puoi inserire eventi calendario
|
|
|
|
|