L'AJA (OLANDA) - L'ex leader serbo bosniaco Radovan Karadzic non si è dichiarato nè colpevole nè innocente, scegliendo di non rispondere alla domanda dei giudici del Tribunale penale internazionale dell'Aja (Tpi) e ha accusato l'organo di essere in realtà "una corte della Nato" il cui scopo è la sua "eliminazione".
La decisione sarebbe stata presa dopo aver verificato che non è ancora stato redatto un atto di accusa definitivo. L'ex leader serbo bosniaco è entrato in aula per la seconda volta. In occasione della prima udienza, il 31 luglio scorso, aveva chiesto di poter usufruire del periodo di riflessione di 30 giorni per pronunciare, come previsto dal Tpi, la dichiarazione di colpevolezza che non è ancora arrivata.
Il presidente della corte del Tpi, il giudice scozzese Iain Bonomy, ha quindi presentato in sua vece una dichiarazione di innocenza rispetto alle accuse, così come previsto dalla procedura, e ha sospeso la lettura dei capi di imputazione.
Karadzic è stato arrestato il 21 luglio scorso nei pressi di Belgrado dopo 13 anni di latitanza e poi estradato in Olanda per rispondere davanti ai giudici del Tpi dei crimini di guerra e contro l'umanità perpetrati nell'ex Jugoslavia. Undici i capi di imputazione, tra le accuse che gli vengono contestate c'è quella di genocidio.
Lex leader serbo bosniaco è ritenuto infatti responsabile dell'eccidio seguito all'assedio di Sarajevo, durato 43 mesi e costato la vita a 12.000 persone, e della strage di Srebrenica del 1995, che ha portato al massacro di 8.000 musulmani.
***
Se ne parlava qualche giorno fa con Andrea. Se l'argomento è ben accetto, e visto che su questo forum si è già parlato, e bene, di storia, posso fornire un modesto quadro dell'ultima, atroce guerra europea: quella dell'ex Jugoslavia.
Ovviamente, da un punto di vista un pò alternativo, raccontando anche qualche segreto e dando una versione diversa da quella ufficiale.
Ovviamente, ci sarebbero anche pagine dedicate al clima di quei posti, assai interessante.
In fondo, negli anni 1990-1995 molti utenti del forum erano, come dire... in fasce o quasi....

Fatemi sapere raga, non vorrei forzare la mano con un percorso concettuale... veramente troppo off-topic.
