17.12.2010 - dieci anni dopo

Articolo
Messaggio 17.12.2010 - dieci anni dopo 

Per non dimenticare...

https://corrierefiorentino.corriere...198604064.shtml

Ci caddi con entrambi i piedi: Roncobilaccio - Corciano 15 ore, di cui ben 9 fermo nello stesso punto a FI Scandicci, in A1.

Ultima modifica di Cyborg il Gio 17 Dic, 2020 07:50, modificato 1 volta in totale 
 and1966 [ Gio 17 Dic, 2020 07:01 ]

Commenti
Messaggio Re: 17.10.2010 - dieci anni dopo 

Ottimo topic Andrea, grazie!

Come ho ripetuto molte volte, questa per i perugini è stata una grandissima sòla, tuttavia fu un evento davvero notevole.

Mi ricordo che partii la mattina presto in direzione del tifernate, la neve (poca) cominciava da Pierantonio, circa 20 cm all'uscita nord di città di Castello, andai poi verso Lerchi dove c'erano circa 50 cm freschi, spettacolo puro.

Da qui si nota bene la sòla di cui sopra:
 screenshot_20201217_073312_chrome

È però secondo molto interessante andare a vedere alcuni aspetti, così giusto ad occhio di quello che erao schema delle mappe 10 anni fa esatto.

Notate niente?
 archives_2010_12_17_0_0  archivesnh_2010_12_17_0_0
 archives_2010_12_17_0_1  archivesnh_2010_12_17_0_1

Beh, al di là del quadro tele connettivo difficile per me da ricostruire adesso, si nota e lo avrete notato tutti, un VPT destrutturato a livelli impossibili e masse che si concentrano maggiormente sul settore euro-asiatico con spinta Pacifica (quello che vedete nella mappa è il vero anticilone delle Aleutine) che da manforte ad un azzorriano d'altri tempi.

Una chicca, la LP basso atlantica non mancava nemmeno allora.

Ah, come non citare la mia amata: eravamo nella fase di Niña più lunga della storia recente, iniziata a maggio 2010 e terminata nel marzo 2012.

Carletto89 [ Gio 17 Dic, 2020 07:45 ]
Messaggio Re: 17.12.2010 - dieci anni dopo 

E chi se lo scorda  

pc191793_1608187933_989378

http://sangiustinometeo.altervista.org/blog/15-19-dicembre-2010/

PS: ho modificato la data nel titolo del topic

Cyborg [ Gio 17 Dic, 2020 07:57 ]
Messaggio Re: 17.12.2010 - dieci anni dopo 

Qui fu una giornata caratterizzata da qualche cm di neve e da una quantità spropositata di ghiaccio

Per chi ha voglia di farsi del male, ripropongo i due topic di segnalazioni di quel giorno

http://www.lineameteo.it/hopecastin...dco-vt8711.html

http://www.lineameteo.it/17-dicembre-2010-vf11-vt8710.html

PS: l'hopecasting lo avevo rimosso sinceramente    

Poranese457 [ Gio 17 Dic, 2020 08:01 ]
Messaggio Re: 17.12.2010 - Dieci Anni Dopo 

La nevicata invernale più precoce, di solito i maggiori episodi di neve per statistica arrivano nella seconda parte tra Gennaio e Febbraio. Qui fece sui 10-20 cm a fine evento, qualcosa di più sul mare , paradossalmente c'era più neve lungo la costa che all'interno

Ultima modifica di Adriatic92 il Gio 17 Dic, 2020 08:30, modificato 1 volta in totale 
 Adriatic92 [ Gio 17 Dic, 2020 08:30 ]

Primo anno di Università ad Ancona. Fu un vero e proprio delirio sia nevoso che di freddo. Caddero più di 20 cm di neve. La città fu presa completamente alla sprovvista e gli automobilisti in panne erano ovunque. Per molte ore non riuscirono a passare spartineve essendo le strade piene di auto di traverso. A parte questo, giornata da ricordare. Quando tornai a casa un paio di giorni dopo in treno, vidi tutta la costa, spazzata da venti burrascosi e neve che era caduta in quantità esagerate per quelle lande. Questo fino a Civitanova, quando il treno ha svoltato verso l'interno e l'accumulo è iniziato gradualmente a diminuire. Da me c'erano a terra giusto un paio di cm. Resta il più bel viaggio in treno che ho mai fatto.

Mich17 [ Gio 17 Dic, 2020 08:32 ]

Mich17 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Primo anno di Università ad Ancona. Fu un vero e proprio delirio sia nevoso che di freddo. Caddero più di 20 cm di neve. La città fu presa completamente alla sprovvista e gli automobilisti in panne erano ovunque. Per molte ore non riuscirono a passare spartineve essendo le strade piene di auto di traverso. A parte questo, giornata da ricordare. Quando tornai a casa un paio di giorni dopo in treno, vidi tutta la costa, spazzata da venti burrascosi e neve che era caduta in quantità esagerate per quelle lande. Questo fino a Civitanova, quando il treno ha svoltato verso l'interno e l'accumulo è iniziato gradualmente a diminuire. Da me c'erano a terra giusto un paio di cm. Resta il più bel viaggio in treno che ho mai fatto.

Il primo giorno della nevicata ha colto di sprovvista chiunque,
 il traffico era letteralmente paralizzato,  ho ancora in mente i forti rovesci da ASE, si viaggiava mimimo a 5-10cm all'ora

Adriatic92 [ Gio 17 Dic, 2020 08:40 ]

Che giornata. Ricordo che rimasi bloccato con il pullman al ritorno da scuola a Viterbo, facevo il secondo superiore e tornai a casa solamente verso le 7 di sera. Anche qui in pianura fu un delirio nevoso

Verglas [ Gio 17 Dic, 2020 08:43 ]

Qui non ricordo nulla di quella nevicata, ma il 17 non dovrebbe aver fatto granché a livello nevoso.
Andarono meglio i giorni precedenti, quando caddero poco meno di 20 cm in varie, piccole nevicate.
Davvero interessante, invece, la temperatura minima registrata alla stazione del SIR quella mattina, ben -8,5°, una temperatura davvero difficile da raggiungere, specialmente in quella stazione non soggetta per nulla ad inversione.

Di meglio è stato fatto a febbraio 2018 con ben -9,6° mentre nel 2012 si arrivò "solo" a -6,9°..

Configurazione, comunque, davvero d'altri tempi

GiagiMeteo [ Gio 17 Dic, 2020 09:12 ]

Qua purtroppo si tratta della peggiore fregatura di sempre, assolutamente da dimenticare. Unica nota da ricordare il -4 registrato la mattina del 16 dicembre

Matteo91 [ Gio 17 Dic, 2020 09:53 ]

Io non seguivo ancora la meteo ed erano anche i primi mesi che passai qui in Umbria... da quel che ricordo purtroppo non nevicò affatto (lo conferma anche la foto satellitare postata da Carletto)  

MilanoMagik [ Gio 17 Dic, 2020 12:10 ]
Messaggio Re: 17.10.2010 - Dieci Anni Dopo 

Carletto89 ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Da qui si nota bene la sòla di cui sopra:
 screenshot_20201217_073312_chrome

la sòla vera e propria la presero quelli che abitano nella strisciata verde lì in Romagna... chissà cosa successe?    

qui ricordo una minima di -6.5° in città, la mattina cielo grigio stitico e qualche sparuto fiocchetto. Nulla più.  

Fili [ Gio 17 Dic, 2020 12:12 ]

Adriatic92 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Mich17 ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Il primo giorno della nevicata ha colto di sprovvista chiunque,
 il traffico era letteralmente paralizzato,  ho ancora in mente i forti rovesci da ASE, si viaggiava mimimo a 5-10cm all'ora

Sisi ricordo molto bene l'intensità della nevicata a tratti commuovente.
Ancona è un sali scendi continuo, come saprai, e ogni singola strada era una lastra di ghiaccio. In quel periodo abitavo in Via Martiri della Resistenza, prima della Galleria per il centro e anche quella via è in leggera pendenza. Dall'appartamento vedevo scene tragicomiche. Macchine bloccate di traverso o che iniziavano a scivolare giù, andando piano piano a sbattere le une con le altre. Veramente una scena da guardare, sperando di non trovarcisi in mezzo. Dovrei avere anche un vecchio video adesso che ci penso.

Mich17 [ Gio 17 Dic, 2020 12:34 ]

Mi ricordo benissimo questa nevicata. Iniziò a nevicare poco prima che uscissi da scuola e durò tutto il pomeriggio. A fine evento accumulo vicino ai 25 cm.

Danimeteo [ Gio 17 Dic, 2020 12:51 ]

Nevicò pure a Terni e Roma, oltre mezzo metro sulla riviera romagnola!

pinopileri [ Gio 17 Dic, 2020 13:35 ]
Mostra prima i messaggi di:    
NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Pagina 1 di 2
Vai a 1, 2  Successivo

Online in questo argomento: 0 Registrati, 0 Nascosti e 1 Ospite
Utenti Registrati: Nessuno