Sui campioni italiani, metterei dentro anche un certo Sig. Alberto Tomba, protagonista per più di 10 anni, al secondo posto di sempre in Coppa del Mondo per numero di vittorie, vincitore di TUTTI i titoli disponibili nello sci alpino nelle discipline nelle quali gareggiava, capace di far diventare tifosi di sci anche i pescatori di Lampedusa...
E poi un certo Yuri Chechi, e chissà quanti altri che non mi vengono in mente.
L'Italia è così, facciamocene una ragione: VIVE NELLA MEDIOCRITA' ED E' CAPACE DI GRANDI SLANCI. Punto. Niente continuità, niente organizzazione, niente pianificazione. Basta vedere il modo SCELLERATO con il quale si gestisce lo sport in Italia, con il predominio dittatoriale del calcio su tutto. Con gli sport minori che portano onore e medaglie, sempre alle prese con i bilanci, i budget ridicoli, la scarsa capillarità sul territorio.
Fortuna che siamo individualisti ed egocentrici, altrimenti in una struttura sportiva come questa avremmo avuto solo 4 pallonari e nient'altro...
E invece c'è sempre qualcuno dotato di talento, che nell'indifferenza generale, si aggrappa a due anelli, si butta da una discesa, pedala, marcia, si tuffa e nuota, in attesa di 20 giorni di gloria, quando tutti, da buoni italioti, si sale sul carro del vincitore, per poi dimenticarlo in 84 pagina, dopo i problemi intestinali del portiere della Camaldolese...
Con gli sport minori che portano onore e medaglie, sempre alle prese con i bilanci, i budget ridicoli, la scarsa capillarità sul territorio.
...
E invece c'è sempre qualcuno dotato di talento, che nell'indifferenza generale, si aggrappa a due anelli, si butta da una discesa, pedala, marcia, si tuffa e nuota, in attesa di 20 giorni di gloria, quando tutti, da buoni italioti, si sale sul carro del vincitore, per poi dimenticarlo in 84 pagina, dopo i problemi intestinali del portiere della Camaldolese...
bè dai Marco...ora esageri però... da che mondo è mondo ogni nazione (Italia=calcio, USA=basket, N.Zelanda=rugby) ha il "suo sport". E gli altri vengono in secondo ordine.
Però mi sembra che risalto a Motociclismo, Ciclismo, Automobilismo, se ne dia molto... è ovvio, che pretendi...di trovare in prima pagina scherma e slittino? non avrebbe senso no?
torniamo a parlare di calcio...stasera Germania-Spagna: la concretezza contro il palleggio, le giovani promesse contro i campioni affermati...davvero una bella sfida, che promette molti gol se si sblocca subito, ma che rischia di finire 0-0 se il gioco si fa troppo tattico.
Se dovessi puntare su chi è più forte, direi Spagna... ma i tedeschi difficilmente sbagliano partite simili, e considerando che è successo già nel 2006 (Italia) e 2008 (Spagna all'europeo) credo che stavolta ce la possano fare loro... vediamo vediamo
il rosso lo quoto anche nelle pause.
ho puntato sulla Spagna, anche nel gioco di Lineameteo: è un'occasione quasi irripetibile, per loro. I tedeschi sono sempre brutte bestie (sportivamente, intendo) comunque, e se sono arrivati 12 volte in semifinale su 17 edizioni, ci sarà pure un perchè. Oltretutto quest' anno sono:
a) sull' onda dell' entusiasmo, che solitamente non è un loro "atout"
b) hanno finora giocato "leggeri" (= senza pressioni). E penso che gli spagnoli sentano un po' il peso dei pronostici.......
Sui campioni italiani, metterei dentro anche un certo Sig. Alberto Tomba, protagonista per più di 10 anni, al secondo posto di sempre in Coppa del Mondo per numero di vittorie, vincitore di TUTTI i titoli disponibili nello sci alpino nelle discipline nelle quali gareggiava, capace di far diventare tifosi di sci anche i pescatori di Lampedusa...
Olanda brava e fortunata. Vince le partite grazie a episodi sempre a favore e spesso causati da Sneijder quando la squadra è in difficoltà...Potrebbe essere proprio l'anno per rifarsi delle sconfitte dell'arancia meccanica degli anni '70!!!
Stasera semifinale aperta a tutti i risultati con i tedeschi che non hanno Muller che è un giocatore, per quel che ho visto delle partite tedesche, fondamentale nella fase di attacco. La Spagna manca del miglior Torres e prima o poi in partite difficili come questa lacuna potrebbe farsi sentire, non può sempre e solo pensarci Villa a risolvere le partite. secondo me finirà ai rigori.
Comunque vada una squadra europea vincerà il mondiale per la prima volta al di fuori del continente alla faccia degli "squadroni" sudamericani
....anche stasera l'ennesima dimostrazione di quanto ho pensato fin dall'inizio, non esistono squadroni in questo mondiale, si vince con una buona squadra ed un po' di fortuna. Anche stasera Olanda avanti grazie ad un errore arbitrale, o meglio dei guardalinee.
p.s. l'Olanda ha vinto tutte le partite dalle qualificazioni fino ad ora ma con chi hanno giocato?
Scozia, Islanda, Macedonia, Norvegia (qualificazioni), Messico, Ungheria Ghana (amichevoli pre mondiali), Danimarca, Giappone, Camerun, Slovacchia, Brasile, Uruguay(mondiali).......l'unico "osso duro" forse il Brasile, con Danimarca partita sbloaccata da autogol come anche col Brasile, con l'Uruguay gol in fuorigioco. Ripeto, una buona squadra con due fuoriclasse ed una buona dose di fortuna.
ahahaha invece noi abbiamo sbattuto contro corazzate del calibro di Cipro, Slovacchia e Nuova Zelanda... da raggelare
Amichevoli premondiali? Messico anche noi (perso e straperso) Svizzera (fatto schifo). Girone? No comment... abbiamo rischiato di farci sbattere fuori dall'Irlanda
Daje là... negare l'evidenza in questo modo è assurdo l'Olanda sarà anche stata fortunata su alcuni episodi (quali poi? il fuorigioco di oggi era di 3cm, certo si poteva darlo, ma anche no), ma una squadra che sa solo vincere significa che non si basa solo su episodi e fortuna, ma ha un significato tattico e tecnico, che altre squadre a questo mondiale evidentemente non avevano.
Due fuoriclasse? E lo dici come se fosse poco??? Perchè...noi chi avevamo? al posto di Snejider e Robben...Pepe e Iaquinta!
Scusa ma io ho scritto che l'Italia è forte o è più forte dell'Olanda? Che l'Italia meritava assolutamente di passare? Ho solo detto che come sempre gli episodi contano eccome, che non ci sono squadre decisamente superiori alle altre. L'Italia poteva passare il turno con le proprie forze o con qualche gol regolare non dato o irregolare concesso all'avversaria. Tuttò ciò però non cambia il mio giudizio negativo su questa Italia. La nostra nazionale i fuoriclasse come Robben e Sneider /che poi ieri sera hanno fatto molto poco fino ai gol discutibili) ce l'ha, ma li lascia casa.
Per le altre valutazioni ricordo che l'Italia è un paese da 60 milioni di persone, il calcio è lo sport nazionale si ma lo è anche in Brasile che ce ne ha il triplo dove però per molti è l'unico modo per portare a casa la pagnotta ed inoltre li molti sport non si possono fare o neanche sono presi in considerazione . Non credo ci sia un altro paese che come l'Italia, in dimensioni, riesca ad ottenere così tanti successi in così tante discipline sportive diverse.....dal calcio alla pallavolo, scherma, sci, canottaggio, nuoto, motociclismo, tiro a volo, tennis, pallanuoto, basket, atletica etc etc Quante federazioni sportve abbiamo in Italia. Non concordo sulla mancanza di organizzazione e soprattutto sulla mediocrità......semmai sulla troppa ingerenza della politica.
sono d'accordo con Fabio...non possiamo mica pretendere di avere campionissimi in tutte le discipline..."accontentiamoci" di essere competitivi in tutto (o quasi...l'anello davvero debole è l'atletica leggera, più per la mancanza di "neri" che per altro forse...) e di avere delle eccellenze in molte discipline, a seconda delle annate: Tomba, Valentino, Bettini, Pantani, Cipollini, l'Italia campione del mondo di calcio e della pallavolo, la Ferrari, la Scherma, lo Sci di Fondo, insomma...gira che ti rigira, ci siamo sempre.
Tornando al Mondiale, due fuoriclasse come Snejider e Robben non li abbiamo...e non mi venite a parlare di Cassano e Balotelli eh
Stasera non ho proprio idea di chi possa vincere...continuo a cambiare la mia scommessa ogni 10 minuti
ma che fai copi?
Scusa Andrea! Mi sono accorto dopo del tuo messaggio!!!
Per Fili: no, non pretendo di vedere lo slittino in prima pagina, ma nemmeno una vittoria mondiale o olimpica, sia essa di motociclismo, curling o rutti a pagina 18 della Rosa, dopo i risultati dell'Eccellenza. Questo si, mi manda in bestia!!!
c'è anche da tener conto del polpo PAUL... che finora le ha imbroccate tutte pronosticando le vittorie della Germania e che, se non si sbaglia, finirà poi presumibilmente in insalta
c'è anche da tener conto del polpo PAUL... che finora le ha imbroccate tutte pronosticando le vittorie della Germania e che, se non si sbaglia, finirà poi presumibilmente in insalta
dice che per l'europeo aveva pronosticato germania e invece vinse la spagna...
dice che per l'europeo aveva pronosticato germania e invece vinse la spagna...
quello se lo so già magnato secondo me...tanto chi li distingue uno dall'altro?