| Commenti |
 Re: Funghi, stagione 2010/2011
|
Ecco il bottino in 15 minuti di macchia ortana:
.......e per "macchia ortana" intendo camioncino del napoletano che vende porcini a 10 euro al kg! :P
Mannaggia a voi regà....lo sapete che è tutta colpa vostra no?
Ogni volta che apro questo topic mi fate venire una fame........ :evil:
Ho notato che sono ricoperti da piccoli aghi di pino......sicuramente non li hanno coldi da queste parti! :roll:
PS: non sono così svogliato!
Nella macchia ci andrei volentieri, e ci vado! ma qui nel lazio non basta pagare per fare il tesserino.... bisogna fare anche il corso!
E sinceramente non ho voglia di beccarmi 400 e passa euro di multa per gustarmi 4 funghi! :evil:
|
|
riccardodoc80 [ Mer 13 Ott, 2010 11:52 ]
|
 |
 Re: Funghi, Stagione 2010/2011
|
|
ieri sono uscito un'oretta tanto per devozione e invece con mia grande e piacevole sorpresa ho trovato 10 porcini che erano uno spettacolo dei "boccioli" freschi freschi,mi convinco sempre piu' che i porcini una volta che iniziano a nascere non c'è freddo o vento che li fermi
PS.Le famigliole provatele con la polenta,e le trombette dei morti fatele seccare e poi grattugiatele e usatele a mo' di parmigiano. :bye: :bye: :D
|
|
megazio [ Mer 13 Ott, 2010 16:25 ]
|
 |
|
Nella macchia ci andrei volentieri, e ci vado! ma qui nel lazio non basta pagare per fare il tesserino.... bisogna fare anche il corso!
E sinceramente non ho voglia di beccarmi 400 e passa euro di multa per gustarmi 4 funghi! :evil:
Io ce l'hooo... :P :P Lazio e Marche... :mrgreen:
Guarda che è divertente farlo, costa 25 euro e ti danno anche il libro! 21 orer intreressantissime!
|
|
zerogradi [ Mer 13 Ott, 2010 16:46 ]
|
 |
|
Io ce l'hooo... :P :P Lazio e Marche... :mrgreen:
Guarda che è divertente farlo, costa 25 euro e ti danno anche il libro! 21 orer intreressantissime!
Confermo !
Un corso interessantissimo , Per chi ,come me non è un esperto e vorrebbe saperne di più al riguardo, ma anche per tutti i buoni coglitori che vorrebbero avvicinarsi al mondo dei funghi in modo più scientifico.
|
|
bix [ Mer 13 Ott, 2010 18:54 ]
|
 |
|
Le trombette dei morti le cogliete voi??? Ottime.....
Infatti dico... uno dei funghi più buoni, soprattutto per i primi, non li coglie nessuno? ;)
Li ho anche usati, insieme al tartufo fresco, per fare delle ottime salse...
E come no?
Ho messo anche una foto in questo topic. ;)
Sono ottime con i taglierini in bianco. :love:
E poi è uno di quei pochi funghi (come i gallinacci e carpignoli) che non ho mai e poi mai visto bacati.
Hanno una resa del 100%.
|
|
Marco376 [ Mer 13 Ott, 2010 20:29 ]
|
 |
|
E poi è uno di quei pochi funghi (come i gallinacci e carpignoli) che non ho mai e poi mai visto bacati.
Hanno una resa del 100%.
Esatto, perchè la famiglia dei canterellus ha la superficie troppo coriacea per essere attaccata dai vermi. :bye:
|
|
zerogradi [ Gio 14 Ott, 2010 08:33 ]
|
 |
|
Ecco il risultato di questo pomeriggio
| Descrizione: |
|
| Dimensione: |
1.03 MB |
| Visualizzato: |
File visto o scaricato 76 volta(e) |

|
|
|
megazio [ Gio 14 Ott, 2010 19:12 ]
|
 |
|
Ecco il risultato di questo pomeriggio
Che colta! :eek: Ma quant'è grosso quel porcino??? :eek:
|
|
andrea75 [ Gio 14 Ott, 2010 19:18 ]
|
 |
|
Ah, ma vado OT se posto la mia (...) di raccolta mattutina di Tuber Uncinatum? :oops:
Scusate per la terra, ma non li ho ancora puliti... :D Stasera risottino.... :love:
|
|
andrea75 [ Gio 14 Ott, 2010 19:44 ]
|
 |
|
|
Per Megazio...la manina è a punte rosso vinaccia vero???
|
|
zerogradi [ Ven 15 Ott, 2010 10:22 ]
|
 |
|
Per Megazio...la manina è a punte rosso vinaccia vero???
No è gialla con il bulbo o gambo grosso e bianco il nome scientifico è"Ramaria flavescens"
|
|
megazio [ Ven 15 Ott, 2010 12:50 ]
|
 |
|
|
dicono sia molto buona la manina... occhio però che solo quella che dice megazio è commestibile, le altre sono tossiche :bye:
|
|
Fili [ Ven 15 Ott, 2010 13:00 ]
|
 |
|
Le trombette dei morti le cogliete voi??? Ottime.....
Infatti dico... uno dei funghi più buoni, soprattutto per i primi, non li coglie nessuno? ;)
Li ho anche usati, insieme al tartufo fresco, per fare delle ottime salse...
E come no?
Ho messo anche una foto in questo topic. ;)
Sono ottime con i taglierini in bianco. :love:
Le trombette sono tra i miei funghi preferiti!!!!
Hanno una resa del 100%.
Che invidia! beati voi che vi potete godere la stagione dei funghi! Qui nel mezzo della PP me li scordo :(
Quest'anno sono andato solo una volta a metà agosto e riuscii a trovare una deicna di ovuli (località imprecisata dell'Appennino Umbro-Marchigiano). Però papà e altri amici mi inviano giornalmente foto dei vari bottini...
Le trombette sono tra i miei funghi preferiti. Io, oltre a cucinarle fresche le preparo in 2 modi per conservarle meglio.
1) Le secco e poi le trito in polvere, che si potrà poi usare per fare la pasta o le bruschette in inverno.
2) Faccio imbiondire un po' d'aglio in una padella con abbondante olio EVO, poi aggiungo le trombette a pezzi, il sale e un po' di peperoncino. Quando sono cotte faccio freddare e poi le frullo. Se ne ottiene una crema che può essere usata subito per condire la pasta o fare le bruschette oppure, nel caso in cui il raccolto fosse abbondante, si può tranquillamente congelare ;) Il risultato è eccellente: sembra una pasta al nero di seppia col sapore di tartufo!
Qualche anno fa barattai con un noto pugile casertano della nazionale un vasetto di trombette in polvere con Kg 5 di mozzarelle di bufala :D
|
|
melelao [ Ven 15 Ott, 2010 15:33 ]
|
 |
|
|
Vi invidio,
nell'Orvietano c'è una situazione drammatica
ieri in un pomeriggio eccezion fatta per un canestro di Sanguinelli :D
ho rilevato la situazione dei boschi dell'area monte rufeno praticamente desolante... non c'è un fungo :urted:
dalla settimana prossima però si và in cerca della trifola...
speriamo bene
:bye:
|
|
nubes [ Ven 15 Ott, 2010 18:23 ]
|
 |
|
|