Nessuno mi pare lo ha citato, ma io ricordo molto bene il Gennaio 2017.
Prime deboli nevicate il 5-6 Gennaio.
Nuova neve il 16 e 17
Poi, una fortunatissima combinazione di nottate serene con forti gelate e giornate in gran parte coperte fecero mantenere la neve al suolo per circa due settimane, rendendola una lastra gelata dove si poteva tranquillamente camminare sopra senza affondare.
Questa la situazione il 23
Questa il 25
Questa ancora il 27
Poi si alzarono gradualmente le temperature, ma rimasero strisciate nevose nei posti più riparati ancora fino a metà febbraio. Era diventata una situazione d'alta montagna, stupendo
Oltre alla nevicata belissima del dicembre 2007 (l'ultima nevicata seria avvenuta a dicembre qui ) ricordo anche una mini irruzione russa avvenuta nel febbraio del 2009 se non ricordo male, con venti forti e tesi
Oltre alla nevicata belissima del dicembre 2007 (l'ultima nevicata seria avvenuta a dicembre qui ) ricordo anche una mini irruzione russa avvenuta nel febbraio del 2009 se non ricordo male, con venti forti e tesi
Ahhhh si, era il 18 Febbraio...
Fece un TS nevoso spettacolare di provenienza marittima durante la notte con lampi , tuoni e al seguito un forte rovescio che scaricò sui 10cm all'incirca, poche ore dopo in mattinata la situazione migliorò in fretta. Ricordo bene che si alzò un vento impetuoso da nord con un scaccianeve da paura (tipico effetto blizzard) ... era da brividi!
A tal proposito metto un paio di video, immortalati durante quell'evento da un meteo-appassionato di qui della zona che conosco pure abbastanza bene..
Ahhhh si, era il 18 Febbraio...
Fece un TS nevoso spettacolare di provenienza marittima durante la notte con lampi , tuoni e al seguito un forte rovescio che scaricò sui 10cm all'incirca, poche ore dopo in mattinata la situazione migliorò in fretta. Ricordo bene che si alzò un vento impetuoso da nord con un scaccianeve da paura (tipico effetto blizzard) ... era da brividi!
A tal proposito metto un paio di video, immortalati durante quell'evento da un meteo-appassionato di qui della zona che conosco pure abbastanza bene..
Questa è una foto scattata da mio padre il 26 gennaio 2005, con un accumulo di neve non definitivo, ma già enorme.
La balconata in pietra che vedete sulla destra è alta 150 cm.
Non ho ricordi di quell'evento, dato che avevo la bellezza di 6 mesi
Quest'ultima invece è la foto di V.le don Bosco, con a destra la neve accumulata dal vento e dallo spazzaneve che sfiorava il metro e mezzo.
E la situazione nei vicoli era anche peggiore, ma in quelle foto compaiono anche le mie due sorelle e quindi non posso postarle.
Comunque quella del 2005 fu una nevicata memorabile, con 1,8 m tra 23 e 30 gennaio ed altrettanti tra inizio febbraio ed il 10 marzo. Nevicò anche a novembre (25 cm) e dicembre (alcuni piccoli eventi che portarono circa 10 cm).
Ad oggi è il secondo anno più nevoso di sempre, dietro solo al '56
Mio fratello mi ha sempre fatto vedere queste foto della nevicata del 2007, definendola la migliore che abbia visto da queste parti da quando ci vive (2006).
Io purtroppo vivevo nella calda Campania quindi non l'ho vissuta, spero ricapiti prima o poi