
L'evento si svolgerà nella magnifica cornice del Monastero di Astino, distante pochi minuti dal centro di Bergamo da giovedì 5 a sabato 7 ottobre 2023 e promuoverà una tre giorni di seminari, conferenze, mostre ed approfondimenti sullo scottante tema della crisi climatica.
Il ricco programma sarà articolato su tre giorni: giovedì 5 ottobre sarà dedicato alla scuole medie e superiori di Bergamo. Le classi prenderanno parte a delle lezioni di meteorologia e climatologia, tenute dai meteorologi di 3B Meteo e visiteranno le mostre fotografiche #FacciamoLucesulClima e #GreenlandMission, allestite per l'occasione nelle sale del Monastero. Venerdì 6 ottobre sono previste 3 sessioni di conferenza aventi come tema gli scenari di mitigazione ed adattamento alla crisi climatica, gli eventi meteorologici estremi in Italia e come comunicare il cambiamento climatico. Tantissimi i relatori presenti: oltre ai meteorologi di 3B Meteo Paolo Corazzon e Luca Pace, interverranno Carlo Cacciamani (Direttore Agenzia ItaliaMeteo), Silvio Davolio (CNR-ISAC), Marta Salvati (ARPA Lombardia), Barbara Turato (ARPA Liguria), Pierluigi Randi (Presidente AMPRO), Claudio Cassardo ed Elisa Palazzi (Università degli Studi di Torino), Paola Mercogliano (Centro Euro-Mediterraneo sui Cambiamenti Climatici), Yuri Cotroneo (Università degli Studi di Napoli"Parthenope"), Teodoro Georgiadis (CNR-IBE) e Paolo Capizzi (AM).
Sabato 7 ottobre sarà la volta della presentazione della #GreenlandMission, la spedizione che ha visto protagonista il team di 3B Meteo composto da Paolo Corazzon, Luca Pace, Sergio Brivio, Samuele Catanese e Vanessa Minotti, tra i ghiacci dell'artico groenlandese durante lo scorso giugno. Da quest'anno infatti, sceglieremo ogni anno una destinazione sulla Terra con lo scopo di documentare e divulgare gli effetti del cambiamento climatico. Il primo prodotto di questo progetto verrà presentato, in anteprima assoluta, durante la mattinata di sabato 7 ottobre. Il docu-film #GreenlandMission, è curato da Isacco Emiliani, fotografo e videomaker documentarista, anche lui parte della spedizione.
L'evento, si concluderà nel pomeriggio di sabato 7 ottobre con una sessione dal titolo "l'importanza delle associazioni meteorologiche per la promozione della citizen science e la corretta informazione meteorologica" dedicata alle associazioni di meteo-appassionati provenienti da tutta Italia.
Saranno presenti: MeteoNetwork, LineaMeteo, Fondazione Osservatorio Meteorologico Milano Duomo ETS, PRETEMP, MeteoLazio, EmiliaRomagnaMeteo, ReteMeteoAmatori.
Qui trovate il programma completo dell'evento: https://eventi.3bmeteo.com/programma/