Raccolta Funghi 2012:prospettive E Bottino

Articolo
Messaggio Re: Raccolta Funghi 2012:prospettive E Bottino 

Non sono porcini neri (aereus), bensì semplici ed eccellenti Edulis.
Per Marco, il primo differisce dagli altri semplicemente per la sua età. Infatti, una volta divenuti grandi, la spugna diventa dapprima gialla, poi marrone chiara ed infine quasi verde.
Riguardo ai porcini da noi, credo che ormai ci potrebbe essere qualche buttata sul faggio, non più sul castagno. Ora è tempo dei funghi autunnali, che dopo il calo termico e le piogge di sabato, usciranno in massa.

Ultima modifica di zerogradi il Lun 22 Ott, 2012 20:04, modificato 1 volta in totale 
 zerogradi [ Lun 22 Ott, 2012 20:02 ]

Commenti

zerogradi ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Per Marco, il primo differisce dagli altri semplicemente per la sua età. Infatti, una volta divenuti grandi, la spugna diventa dapprima gialla, poi marrone chiara ed infine quasi verde.
Riguardo ai porcini da noi, credo che ormai ci potrebbe essere qualche buttata sul faggio, non più sul castagno. Ora è tempo dei funghi autunnali, che dopo il calo termico e le piogge di sabato, usciranno in massa.

quali specie possono ancora fiorire e su quali macchie vale la pena dare un'occhiata, io conosco solo morette e carpinelli ciao

Ultima modifica di dano81 il Lun 22 Ott, 2012 21:35, modificato 2 volte in totale 
 dano81 [ Lun 22 Ott, 2012 21:29 ]

dano81 ha scritto: [Visualizza Messaggio]

quali specie possono ancora fiorire e su quali macchie vale la pena dare un'occhiata, io conosco solo morette e carpinelli ciao

E infatti quelli troverai....

burjan [ Lun 22 Ott, 2012 21:51 ]

Rob, messa che sabato tocca rimanere in casa
visto che carte......

prometeo [ Mar 23 Ott, 2012 06:58 ]

megazio ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Ricca Gubbio ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Ricca Gubbio ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Nelle mie zone pochi porcini (salvo la zona del buranese) frazione di Gubbio.
In compenso i giorni passati fatta scorta di Turini nei prati sopra petazzano (altra frazione). Sabato invece bosco sopra S. Martino in colle e buona raccolta di famiole e primi lardelli rossi e carpinelli!!! Insomma buon raccolto anche se non ottimo..... mi mancano i porcini!!!!   

Ricca' se non li hai voluti coie Burano e scheggia hanno dato due buttate da mille e una notte tra ovuli e porcini certo bisogna staccare il deretano dalla sedia e girare molto io che non conoscevo i posti in 4 uscite so arrivato ad un centinaio di porcini e una quarantina di ovuli     

Hai ragione pure io non conosco i posti (Burano e Scheggia) a Scheggia sono andato ma non ho trovato una mazza. A burano a dire il vero no.... Forse mi sono accontentato dei torini che a me piaciono ancora più dei porcini!!!
Che dici se ci faccio una scappata diciamo verso Mercoledì si trova qualcosa ancora verso Burano????

mai dire mai pero' da quello che so' la sfiorita è finita nulla toglie che qualche ritardatario lo trovi oggi per esempio ci sono passato per lavoro e non c'era nessuno ma una scappata io ce la farei se ti serve qualche indicazione fammelo sapere

L' indicazione mi serve si    a parte gli scherzi non voglio sapere proprio la macchia ma provami a spiegare la strada.... domani mattina presto se ce la faccio ci provo che dopo devo portare mia moglie a Foligno per una visita di controllo per gli occhi verso tarda mattinata. Grazie in anticipo !!!!

Ricca Gubbio [ Mar 23 Ott, 2012 08:50 ]

Beh, i terreni sono ancora molto caldi...e io ho trovato in passato piccole fiorite di porcini su faggio o cerro a novembre inoltrato...quindi tentar non nuoce.
Per il castagno è invece finita, temo.  

zerogradi [ Mar 23 Ott, 2012 08:54 ]

Beh, i terreni sono ancora molto caldi...e io ho trovato in passato piccole fiorite di porcini su faggio o cerro a novembre inoltrato...quindi tentar non nuoce.

Per il castagno dovrebbe essere finita, ma l'ultima sentenza ve la darò io domani perchè andrò proprio in un bosco di castagni, almeno male che va riporto qualcosa di commestibile...

In valnerina in mezzo a delle faggete spettacolari ne ho trovato solo 1 di porcino come dicevo...per di più marcio, con un sacco di muffa. A proposito Alessà, per essere ridotto in quelle condizioni un porcino da quanto tempo può essere uscito?? Io penso anche 2 mesi!

Quindi credo che salvo botte di cul* di cui io stesso vado alla ricerca, la stagione dei porcini chiude questa settimana..con risultati non eccellenti quest'anno, almeno su mezza regione.

Icestorm [ Mar 23 Ott, 2012 11:02 ]

Ecco il raccolto di stamattina da parte del buon babbo:

dsc_0013

Ultima modifica di Frasnow il Mar 23 Ott, 2012 11:25, modificato 1 volta in totale 
 Frasnow [ Mar 23 Ott, 2012 11:23 ]

molto belli "gli agaricus" in questione......

la settimana scorsa in zona "Ussita",raccolti diversi kg di sanguinelli,tutti molto belli e freschi,qualche  macrolepiota procera(mazze ti tamburo) e diversi suillus granulatus(pinaroli)

lu Fungarolo [ Mar 23 Ott, 2012 12:20 ]

[]

L' indicazione mi serve si    a parte gli scherzi non voglio sapere proprio la macchia ma provami a spiegare la strada.... domani mattina presto se ce la faccio ci provo che dopo devo portare mia moglie a Foligno per una visita di controllo per gli occhi verso tarda mattinata. Grazie in anticipo !!!! :inchino:[/quote]

Prendi la strada per andare a burano dalla contessa bivio San Bartolomeo tieni sempre la strada asfaltata,fino cha la strada va in salita niente appena spiana con una specie di dosso con un tratto di asfalto nuovo fai altri 200mt circa trovi una macchia che costeggia la strada in una curva a destra parcheggi la macchina (c'è una piazzoletta a sx) monti su proprio li non ti puoi sbagliare c'è una cistonata di pietre tenute dalla rete e poi vedi lo stradello che è quasi un'autostrada. In bocca al lupo       

megazio [ Mar 23 Ott, 2012 13:32 ]

Icestorm ha scritto: [Visualizza Messaggio]

In valnerina in mezzo a delle faggete spettacolari ne ho trovato solo 1 di porcino come dicevo...per di più marcio, con un sacco di muffa. A proposito Alessà, per essere ridotto in quelle condizioni un porcino da quanto tempo può essere uscito?? Io penso anche 2 mesi!

Si decomprongono abbastanza in fretta, specie in caso di piogge. Quindi anche meno di un mese.

zerogradi [ Mar 23 Ott, 2012 13:39 ]

prometeo ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Rob, messa che sabato tocca rimanere in casa
visto che carte......

Eh mi sa che non sarà aria di girare per fughi,a questo punto da rimandare per altre specie alla settimana prossima se ti va!che dici?

rob [ Mar 23 Ott, 2012 14:55 ]

[]

L' indicazione mi serve si    a parte gli scherzi non voglio sapere proprio la macchia ma provami a spiegare la strada.... domani mattina presto se ce la faccio ci provo che dopo devo portare mia moglie a Foligno per una visita di controllo per gli occhi verso tarda mattinata. Grazie in anticipo !!!!

Prendi la strada per andare a burano dalla contessa bivio San Bartolomeo tieni sempre la strada asfaltata,fino cha la strada va in salita niente appena spiana con una specie di dosso con un tratto di asfalto nuovo fai altri 200mt circa trovi una macchia che costeggia la strada in una curva a destra parcheggi la macchina (c'è una piazzoletta a sx) monti su proprio li non ti puoi sbagliare c'è una cistonata di pietre tenute dalla rete e poi vedi lo stradello che è quasi un'autostrada. In bocca al lupo       :D[/quote]

Grazie io provo e poi te fo sapè!!!!

Ricca Gubbio [ Mar 23 Ott, 2012 15:16 ]
Messaggio VeOooRe: Raccolta Funghi 2012:prospettive E Bottino 

Oggi pomeriggio io e la mia consorte con un oretta ci siamo divertiti...anche se ci siamo bagnati fino alle ossa..11 porcini e un po di altre specie..dopo mando foto

Ultima modifica di alias64 il Sab 27 Ott, 2012 17:37, modificato 2 volte in totale 
 alias64 [ Sab 27 Ott, 2012 17:35 ]
Messaggio Re: VeOooRe: Raccolta Funghi 2012:prospettive E Bottino 

alias64 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Oggi pomeriggio io e la mia consorte con un oretta ci siamo divertiti...anche se ci siamo bagnati fino alle ossa..11 porcini e un po di altre specie..dopo mando foto

Eccola:

56017_4783583150549_1871538461_o

alias64 [ Sab 27 Ott, 2012 19:27 ]
Mostra prima i messaggi di:    
NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Pagina 8 di 11
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 7, 8, 9, 10, 11  Successivo
Vai a pagina   

Online in questo argomento: 0 Registrati, 0 Nascosti e 1 Ospite
Utenti Registrati: Nessuno