Raccolta Funghi 2012:prospettive E Bottino

Articolo
Messaggio Re: Raccolta Funghi 2012:prospettive E Bottino 

andrea75 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
menca92 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Sono stato a cerare i funghi nelle zone di Mugnano (per chi non lo conosce è dietro alle spalle del lago, sponda sud est). Bottino scarso...porcini 0 (zero)...  

In quelle zone rispetto al perugino è piovuto molto di meno.... molto meglio la zona di Monte Malbe secondo me....

A monte Malbe non è uscita nemmeno una Russula.

Invece oggi nel casentino ho trovato tantissime russule (quelle viole iper pregiate). Un po' di porcini tra cui uno enorme!

A domani le foto.
In compenso ho preso un bel febbrone..... 38,5

Francesco [ Dom 21 Ott, 2012 22:50 ]

Commenti

Francesco ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Invece oggi nel casentino ho trovato tantissime russule (quelle viole iper pregiate). Un po' di porcini tra cui uno enorme!

A domani le foto.

Le russole iperpregiate sono quelle verdi...o al limite quelle rosse con le lamelle gialle (aurea)...      
Sicuramente ti riferisci alla cyanoxantha, che è comunque ottima commestibile!  ma occhio, perchè si confonde facilmente!!!!!!!!   

Ultima modifica di zerogradi il Lun 22 Ott, 2012 12:33, modificato 2 volte in totale 
 zerogradi [ Lun 22 Ott, 2012 12:29 ]

rob ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Ancora niente neanche a Mugnano?mmm brutto segno.Comunque con Matteo (Prometeo) pensavamo di andare la settimana prossima,impegni e tempo permettendo,nei dintorni di Perugia, chi si vuole unire è ben accetto!

X Menca: le trombette neanche ci sono ancora?

No, non pervenute...a monte malbe ci sono stato mercoledì...ma ugualmente non ho trovato niente, è anche vero che non conosco bene quella macchia e sono andato un pò a random...

menca92 [ Lun 22 Ott, 2012 12:38 ]

Nelle mie zone pochi porcini (salvo la zona del buranese) frazione di Gubbio.
In compenso i giorni passati fatta scorta di Turini nei prati sopra petazzano (altra frazione). Sabato invece bosco sopra S. Martino in colle e buona raccolta di famiole e primi lardelli rossi e carpinelli!!! Insomma buon raccolto anche se non ottimo..... mi mancano i porcini!!!!   

Ricca Gubbio [ Lun 22 Ott, 2012 12:43 ]

zerogradi ha scritto: [Visualizza Messaggio]

A domani le foto.

Le russole iperpregiate sono quelle verdi...o al limite quelle rosse con le lamelle gialle (aurea)...      
Sicuramente ti riferisci alla cyanoxantha, che è comunque ottima commestibile!  ma occhio, perchè si confonde facilmente!!!!!!!!   

Ed ecco spiegato il motivo del febbrone!!! Fraaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa!!!!

andrea75 [ Lun 22 Ott, 2012 12:46 ]

Ieri in valnerina di russole ce n'erano quante se ne volevano, tra l'altro di tutte le tipologie...anche quelle migliori che dice Alessandro. Volendo se ne potevano fare dei canestri, solo che mi sono intestardito nel ritrovamento di qualche porcino...ma niente da fare, se n'è trovato 1 solo (uno)

Comunque bellissima giornata ieri da trascorrere tra i boschi...magari sempre...

PS tenterò un ultimo assalto ai porcini a metà settimana, una volta nell'umbria centrale, ed una volta nel tifernate, prima dell'arrivo della burraschetta

Icestorm [ Lun 22 Ott, 2012 12:55 ]

Ricca Gubbio ha scritto: [Visualizza Messaggio]
In compenso i giorni passati fatta scorta di Turini nei prati sopra petazzano (altra frazione). Sabato invece bosco sopra S. Martino in colle e buona raccolta di famiole e primi lardelli rossi e carpinelli!!! Insomma buon raccolto anche se non ottimo..... mi mancano i porcini!!!!   

Ricca' se non li hai voluti coie Burano e scheggia hanno dato due buttate da mille e una notte tra ovuli e porcini certo bisogna staccare il deretano dalla sedia e girare molto io che non conoscevo i posti in 4 uscite so arrivato ad un centinaio di porcini e una quarantina di ovuli     

megazio [ Lun 22 Ott, 2012 13:47 ]

megazio ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Ricca' se non li hai voluti coie Burano e scheggia hanno dato due buttate da mille e una notte tra ovuli e porcini certo bisogna staccare il deretano dalla sedia e girare molto io che non conoscevo i posti in 4 uscite so arrivato ad un centinaio di porcini e una quarantina di ovuli     

Hai ragione pure io non conosco i posti (Burano e Scheggia) a Scheggia sono andato ma non ho trovato una mazza. A burano a dire il vero no.... Forse mi sono accontentato dei torini che a me piaciono ancora più dei porcini!!!
Che dici se ci faccio una scappata diciamo verso Mercoledì si trova qualcosa ancora verso Burano????

Ricca Gubbio [ Lun 22 Ott, 2012 14:01 ]

Le russule di color viola e verde sono le migliori.

Comunque ecco la mia risposta :

image.jpg
Descrizione:  
Dimensione: 1.98 MB
Visualizzato: File visto o scaricato 9 volta(e)

image.jpg

image.jpg
Descrizione:  
Dimensione: 2.3 MB
Visualizzato: File visto o scaricato 14 volta(e)

image.jpg

Francesco [ Lun 22 Ott, 2012 15:30 ]

Quelli della seconda foto, tecnicamente, che porcini sarebbero? Me lo sapete dire?

PErchè sono evidentementi diversi dal primo e più canonico che vedo in foto...

Ultima modifica di Icestorm il Lun 22 Ott, 2012 16:21, modificato 1 volta in totale 
 Icestorm [ Lun 22 Ott, 2012 16:20 ]

Hai ragione pure io non conosco i posti (Burano e Scheggia) a Scheggia sono andato ma non ho trovato una mazza. A burano a dire il vero no.... Forse mi sono accontentato dei torini che a me piaciono ancora più dei porcini!!!
Che dici se ci faccio una scappata diciamo verso Mercoledì si trova qualcosa ancora verso Burano????

L' eugubino ormai da frutti solo sulle scomode zone preappenniniche ed appenniniche.

I fungaroli della domenica hanno completamente distrutto le macchie della piana. Adesso saranno contenti: tre uscite in macchie che erano autentiche "cave" di porcini, zero funghi. E non sono il solo: pochi funghi e semiasfittici, tranne per i pochi fortunelli che hanno per le mani qualche posta super-segreta ed un po' piu' scomoda delle altre.
In compenso, suolo rullato e spianato, duro nonostante le piogge: é l' "ottimo" e facilmente prevedibile risultato delle azioni lanzichenecche fatte nei lustri passati. Sgolate, litigate a rischio rissa, non sono servite a nulla. Ecco che la natura giustamente ci presenta il conto.  

Una ben misera fine per una delle zone con migliori biotipi della ns regione: a questo punto, persa per persa, auguro che il vertiginoso aumento del gasolio riesca ancor piu' a ridurre i ranghi di questi "appassionati", riportando, almeno a livello di pressione demografica sui boschi, la situazione al periodo pre-vandalico.  

Ho notato infatti, su una piana vicino casa dei miei, che sono ricommparsi i prataioli in buon numero dopo anni di silenzio (e conseguente abbandono) da parte dei suddetti vandali. Un principio di speranza, in mezzo a tanta desolazione.

Scusate l' amaro sfogo, ma per troppo tempo ho dovuto digerire i comportamenti indecenti di tanti "appassionati della natura" che hanno scambiato i boschi per banchi di supermercato su cui compiere razzìe.    

and1966 [ Lun 22 Ott, 2012 16:53 ]

mai dire mai pero' da quello che so' la sfiorita è finita nulla toglie che qualche ritardatario lo trovi oggi per esempio ci sono passato per lavoro e non c'era nessuno ma una scappata io ce la farei se ti serve qualche indicazione fammelo sapere

megazio [ Lun 22 Ott, 2012 18:11 ]

Direi a occhio che sono "boletus aereus" quelli piu' chiari probabilmente erano sotto le foglie. correggetemi se sbaglio

megazio [ Lun 22 Ott, 2012 18:15 ]

Per And1996.

Mi trovi perfettamente daccordo,comunque  lo scempio fatto quest'anno nel buranese assomiglia molto a quello che descrivi tu poi quando era gia' tardi la forestale stazionava perennemente in zona facendo multe a destra e a manca. Purtroppo manca la cultura e l'educazione e non sono neanche quelli che li commercializzano perche' quelli hanno tutto l'interesse che continuino a nascere adesso purtroppo è diventato un modo di passare una giornata ben venga ma un minimo di rispetto per la natura ci vuole sempre altrimenti addio sogni di gloria.

megazio [ Lun 22 Ott, 2012 18:27 ]

Icestorm ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Quelli della seconda foto, tecnicamente, che porcini sarebbero? Me lo sapete dire?

PErchè sono evidentementi diversi dal primo e più canonico che vedo in foto...

Sembrerebbero tutti porcini "canonici" Boletus edulis o forse Boletus aestivalis.
Forma e colore nei funghi sono l'ultima cosa da guardare per il loro riconoscimento , ci sono altri aspetti molto più indicativi delle varie specie.

bix [ Lun 22 Ott, 2012 19:29 ]
Mostra prima i messaggi di:    
NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Pagina 7 di 11
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 6, 7, 8, 9, 10, 11  Successivo
Vai a pagina   

Online in questo argomento: 0 Registrati, 0 Nascosti e 1 Ospite
Utenti Registrati: Nessuno