Italia nel mirino di aria polare nord europea »  Mostra messaggi da    a     

Linea Meteo


Meteocafè - Italia nel mirino di aria polare nord europea



Fili [ Lun 25 Gen, 2010 23:33 ]
Oggetto: Re: [MEDIO TERMINE] Italia Nel Mirino Di Aria Polare Nord Europea?
andrea75 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Fili ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Rimango però coi piedi mooooolto per terra nell'entusiasmarmi per una configurazione che, a tutt'ora, nel medio range risulta essere assolutamente nella norma di un'ondata di freddo invernale.



Con tutto quello che potrà accadere (anche nulla, per carità), a me non sembra una passata "normale". Te lo dice la media stessa che non lo è.


Mi fermo al medio termine: ovviamente se venisse confermato l'over150 ore si tratterebbe di un episodio freddo assai rilevante.

Ma fino alle 150 ore è una normale rodanata...solo che non c'eravamo più abituati dal 2005 non se ne vedeva mezza

PS: ho il vero TERRORE della spallata anticiclonica dopo la prima rodanata... speriamo bene, perche se l'HO se ne rimane dov'è, allora la seconda botta potrebbe davvero essere quella buona!


Francesco [ Lun 25 Gen, 2010 23:45 ]
Oggetto: Re: [MEDIO TERMINE] Italia nel mirino di aria polare nord europea?
Gfs18: posso firmare da qualche parte per favore???



Poranese457 [ Lun 25 Gen, 2010 23:56 ]
Oggetto: Re: [MEDIO TERMINE] Italia nel mirino di aria polare nord europea?
Francesco ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Gfs18: posso firmare da qualche parte per favore???



Qui sotto francè!!!

tmp850_ita_144_1264460173_868587

ed è quella peggio!!!


Poranese457 [ Mar 26 Gen, 2010 07:48 ]
Oggetto: Re: Italia nel mirino di aria polare nord europea?
Eccole li... precise precise, le nostre speranze di neve per il fine settimana:

tmp850_ita_120_1264488339_714043

pioggia_ita_120

Attenzione perchè sono carte migliori di quelle che sembrano: le precipitazioni potrebbero iniziare già nel pomeriggio di sabato con iniziali piovaschi a tutte le quote per poi rapidamente tramutarsi in neve già sui 500m prima di sera.
Fondamentale sarà la tempistica, ancora una volta, del peggioramento: siamo sempre molto al limite purtroppo


il fosso [ Mar 26 Gen, 2010 08:09 ]
Oggetto: Re: Italia Nel Mirino Di Aria Polare Nord Europea?
Ottime conferme mattutine
spaghi_bomba2
spaghi così non li ho mai visti


zerogradi [ Mar 26 Gen, 2010 08:15 ]
Oggetto: Re: [MEDIO TERMINE] Italia nel mirino di aria polare nord europea?
Si, ha ragione Fosso. Si parla del medio, ma il lungo è freddo DOC reiterato.


il fosso [ Mar 26 Gen, 2010 08:26 ]
Oggetto: Re: [MEDIO TERMINE] Italia Nel Mirino Di Aria Polare Nord Europea?
zerogradi ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Si, ha ragione Fosso. Si parla del medio, ma il lungo è freddo DOC reiterato.

Ale si notano ben 3 passaggi perturbati freddi entro le 180h, la neve potrà cadere ovunque,
e anche piuttosto abbondante specie a oriente.
Non ho mai visto una cosa così intensa e reiterata, e che GPT
E nel lungo, come dici tu, quel cut-off italo-balcanico con maestoso ponte anticiclonico
e quanto di più bello si possa sperare... speriamo di non doverci risvegliare bruscamente,
ma queste sono carte da sogno


tifernate [ Mar 26 Gen, 2010 08:30 ]
Oggetto: Re: [MEDIO TERMINE] Italia nel mirino di aria polare nord europea?
il fosso ha scritto: [Visualizza Messaggio]
zerogradi ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Si, ha ragione Fosso. Si parla del medio, ma il lungo è freddo DOC reiterato.

Ale si notano ben 3 passaggi perturbati freddi entro le 180h, la neve potrà cadere ovunque,
e anche piuttosto abbondante specie a oriente.
Non ho mai visto una cosa così intensa e reiterata, e che GPT
E nel lungo, come dici tu, quel cut-off italo-balcanico con maestoso ponte anticiclonico
e quanto di più bello si possa sperare... speriamo di non doverci risvegliare bruscamente,
ma queste sono carte da sogno


Partiamo dalle basi, quando ci sono correnti di questo tipo è difficile stabilire tempi ed intenità di impulsi di aria fredda che rotolano giù dall'Artico. E' possibile che 48 ore prima esca dai modelli una nevicata dal nulla. A dimostrazione di questo che dico basta guardare la differenza tra GFS ed ECMWF a 144 o 192 ore. Se cadessero 40 cm di neve a Perugia la prossima settimana non sarei sorpreso.


Poranese457 [ Mar 26 Gen, 2010 08:33 ]
Oggetto: Re: [MEDIO TERMINE] Italia nel mirino di aria polare nord europea?
Ho spostato alcuni messaggi nel topic del Breve Termine, non sono andati perduti tranquilli


Fili [ Mar 26 Gen, 2010 08:37 ]
Oggetto: Re: [MEDIO TERMINE] Italia Nel Mirino Di Aria Polare Nord Europea?
ripeto...soffermiamoci sulla situazione fino a domenica! Tutto molto interessante, ma piedi per terra...siamo solo a martedì!!!


Poranese457 [ Mar 26 Gen, 2010 08:58 ]
Oggetto: Re: Italia nel mirino di aria polare nord europea?
Ragazzi per il fine settimana usate QUESTO TOPIC sennò mi fate impazzire a spostare tutti i messaggi.

Grazie


andfra [ Mar 26 Gen, 2010 08:59 ]
Oggetto: Re: [MEDIO TERMINE] Italia Nel Mirino Di Aria Polare Nord Europea?
tifernate ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Se cadessero 40 cm di neve a Perugia la prossima settimana non sarei sorpreso.


semo apposto!

sarà ma a me non entuasiasmano...spuntano richiami caldi come funghi


andrea75 [ Mar 26 Gen, 2010 09:00 ]
Oggetto: Re: [MEDIO TERMINE] Italia nel mirino di aria polare nord europea?
Splendidi aggiornamenti dal medio in avanti... con le carte odierne saremmo in una morsa di gelo fino a tempo indeterminato. Speriamo sia davvero la volta buona.....

Fili ha scritto: [Visualizza Messaggio]
ripeto...soffermiamoci sulla situazione fino a domenica! Tutto molto interessante, ma piedi per terra...siamo solo a martedì!!!


E infatti ci sono 3 topic apposta... che non ti piace parlare del medio-lungo termine l'abbiamo capito, e sei libero di non farlo... basta che non ce lo ripeti ogni 3 post.


tifernate [ Mer 27 Gen, 2010 08:55 ]
Oggetto: Re: Italia nel mirino di aria polare nord europea
.........dato che per breve termine intendo entro le 72 ore, scrivo per ora qua il mio pensiero per i giorni dal 30/31 gennaio in poi.

Alcuni punti su cui ragionare.
Nelle prossime 72 ore nevicherà e farà molto freddo dalla Francia alla Polonia. Il fronte freddo in arrivo dall'Artico troverà un cuscino di aria fredda su cui scivolare senza perdere quasi nulla delle caratteristiche di partenza. Se poi la copertura nuvolosa di venerdì anticipasse o posticipasse, è un attimo guadagnare 2°C. Attualmente durante la notte tra sabato 30 e domenica 31 è prevista una -2°C / - 4°C a 1250 m con precipitazioni, quindi uno 0°C tra i 400 e gli 800 metri di quota.....ed è il cluster più caldo o quasi. Occhio anche ai venti.
Lunedì 1° febbraio saremo messi pure meglio, vedrete.


tifernate [ Mer 27 Gen, 2010 10:59 ]
Oggetto: Re: [MEDIO TERMINE] Italia nel mirino di aria polare nord europea
.......gfs06 miglorate senza dubbio rispetto alla gfs00, almeno 6 or di neve nel fondovalle


tifernate [ Mer 27 Gen, 2010 11:07 ]
Oggetto: Re: [MEDIO TERMINE] Italia nel mirino di aria polare nord europea
.......la seconda botta mi viene di notte, con neve al suolo, con una -3°C nel momento più caldo, con precipitazioni intense e deboli venti settentrionali...........


Fili [ Mer 27 Gen, 2010 11:10 ]
Oggetto: Re: [MEDIO TERMINE] Italia Nel Mirino Di Aria Polare Nord Europea
tifernate ha scritto: [Visualizza Messaggio]
.......la seconda botta mi viene di notte, con neve al suolo, con una -3°C nel momento più caldo, con precipitazioni intense e deboli venti settentrionali...........


te la darei io la seconda botta de notte se non la smetti de facce rosicà a tutti!


tifernate [ Mer 27 Gen, 2010 11:20 ]
Oggetto: Re: [MEDIO TERMINE] Italia nel mirino di aria polare nord europea
Fili ha scritto: [Visualizza Messaggio]
tifernate ha scritto: [Visualizza Messaggio]
.......la seconda botta mi viene di notte, con neve al suolo, con una -3°C nel momento più caldo, con precipitazioni intense e deboli venti settentrionali...........


te la darei io la seconda botta de notte se non la smetti de facce rosicà a tutti!


.........ecco cosa ti arriva da dietro e sfonda...........fotoclick fotoclick....lasciatemele così!!


rtavn1566

rtavn1622


zerogradi [ Mer 27 Gen, 2010 11:24 ]
Oggetto: Re: [MEDIO TERMINE] Italia nel mirino di aria polare nord europea
La seconda botta è buona per tutti.
C'è una -30 abbondante.


andrea75 [ Mer 27 Gen, 2010 11:26 ]
Oggetto: Re: [MEDIO TERMINE] Italia nel mirino di aria polare nord europea
zerogradi ha scritto: [Visualizza Messaggio]
La seconda botta è buona per tutti.
C'è una -30 abbondante.


Io escluderei Foligno!


zerogradi [ Mer 27 Gen, 2010 11:29 ]
Oggetto: Re: [MEDIO TERMINE] Italia nel mirino di aria polare nord europea
Comunque, il segnale dato dalle 06 è forte ed imporante, ma non dimentichiamoci che potrebbe essere solo tale. Va confermato dagli spaghi e soprattutto dagli altri modelli serali.


ginghe [ Mer 27 Gen, 2010 17:55 ]
Oggetto: Re: Italia Nel Mirino Di Aria Polare Nord Europea
il 12 per domenica da un minimo più largo rispetto alla GL dello 06...
rtavn961


poi prevale l'ipotesi più orientale, con molto freddo...e possibili interessanti sconfinamenti (aria artico marittima, vorticosa e spessa..)

rtavn1501

ma siamo nel fantamenteo.....quasi inutile commentare.


comunque due anni fa per queste carte ci saremmo fatti inchiappettare da un giamaicano di due metri....
quindi inutile fare gli schizzinosi...


snow96 [ Mer 27 Gen, 2010 22:16 ]
Oggetto: Re: [MEDIO TERMINE] Italia nel mirino di aria polare nord europea
ginghe ha scritto: [Visualizza Messaggio]

comunque due anni fa per queste carte ci saremmo fatti inchiappettare da un giamaicano di due metri....
quindi inutile fare gli schizzinosi...


Delicatissimo!!! Ma rende l'idea!


andrea75 [ Mer 27 Gen, 2010 22:51 ]
Oggetto: Re: [MEDIO TERMINE] Italia nel mirino di aria polare nord europea
Mi mancava Ginghe........


ik6usn [ Mer 27 Gen, 2010 23:01 ]
Oggetto: Re: Italia Nel Mirino Di Aria Polare Nord Europea
quì da me se la neve non si fa vedere entro la prossima settimana credo che se ne riparlerà il prossimo anno ....


Poranese457 [ Gio 28 Gen, 2010 07:33 ]
Oggetto: Re: Italia nel mirino di aria polare nord europea
Intanto giungono buone conferme anche sul MEDIO TERMINE come accennato nell'altro topic.

L'HP Atlantico dopo averci gustato con gli effetti della sua erezione verso N durante questo fine settimana, subirà dei decisi attacchi che gli faranno perder forza.

Nonostante ciò la sua voglia di rimanere confinato lontano dal Mediterraneo sembra tale da vincer ogni sfida e continuerà, seppure in posizione più orientale rispetto al Weekend, ad esser distante dalla penisola italiana.

Ciò, abbinato allo splittamento totale del VP, alimenterà aria gelida in arrivo da EST anche per la prossima settimana... si intravedono scenari notevolissimi specialmente per...

Per il 3 Febbraio, San Biagio, protettore dei Porano:

gfs_1_156_1264660388_555136


tifernate [ Gio 28 Gen, 2010 11:14 ]
Oggetto: Re: Italia nel mirino di aria polare nord europea
.se il canadese sarà meno invadente permettendo l'aggancio tra HP atlantico e HP russo siberiano ne usciremo non prima della metà di febbraio con tutte le conseguenze del caso.

rtavn1262ok




Powered by Icy Phoenix