Pagina 1 di 1

Messaggio Problema Data Sulla Stazione WS-2350

#1  jack84 Mer 17 Nov, 2010 10:48

E' da qualche tempo che a volte mi succede di trovare la data sballata, la mattina quando mi alzo, sulla base della mia stazione meteo. Nell'ultima settimana è successo 3 volte (l'ultima stamattina, c'era scritto 17.1.10) e questo scombussola gli aggiornamenti della notte che poi non vengono scaricati sul pc (o vengono scaricati in un secondo momento). Volevo sapere se è un problema della mia stazione meteo oppure è il segnale DCF77 che provoca tutto ciò.  

italia.png jack84 Sesso: Uomo
Giacomo
Veterano
Veterano
Socio Ordinario

Utente #: 684

107 Punti

Preferenza Meteo: Freddofilo

Stazione Meteo: LaCrosse WS2350

Condividi
  • Torna in cima Vai a fondo pagina

Messaggio Re: Problema Data Sulla Stazione WS-2350

#2  Poranese457 Mer 17 Nov, 2010 10:52

jack84 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
E' da qualche tempo che a volte mi succede di trovare la data sballata, la mattina quando mi alzo, sulla base della mia stazione meteo. Nell'ultima settimana è successo 3 volte (l'ultima stamattina, c'era scritto 17.1.10) e questo scombussola gli aggiornamenti della notte che poi non vengono scaricati sul pc (o vengono scaricati in un secondo momento). Volevo sapere se è un problema della mia stazione meteo oppure è il segnale DCF77 che provoca tutto ciò.  

Mi pare che questo problema già era emerso in passato all'interno del forum... ovviamente non ricordo ne quando ne la soluzione ma magari a qualcuno viene in mente    

Socio Fondatore
Socio Fondatore

Utente #: 197

6937 Punti

Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2

Condividi

#3  Frasnow Mer 17 Nov, 2010 10:55

Poranese457 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
jack84 ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Mi pare che questo problema già era emerso in passato all'interno del forum... ovviamente non ricordo ne quando ne la soluzione ma magari a qualcuno viene in mente    

Mi sembra di aver letto che era proprio il segnale DCF77 a dar problemi, aspettiamo chi ne sa di più!  

italia.png Frasnow Sesso: Uomo
Francesco
Contributor
Contributor
Socio Ordinario

Utente #: 510

4631 Punti

Stazione Meteo: Ecowitt

Condividi

#4  jack84 Mer 17 Nov, 2010 11:05

In un primo momento pensavo fosse un problema della stazione visto che nell'ultima settimana è successo ben 3 volte!!!   

si, aspettiamo chi ne sa di più...

Giacomo
Veterano
Veterano
Socio Ordinario

107 Punti

Condividi

#5  stinfne Mer 17 Nov, 2010 11:33

E' capitato 2/3 volte anche a me negli ultimi tempi (2 mesi?!?). Credo sia un problema di segnale.ò... se ne era già parlato, anche se non ricordo quando. Se fosse possibile (ma io non lo so   ) occorrerebbe "spegnere" l'aggiornamento automatico di data ed ora.

Se qualcuno ne sa qualcosa...

big

italia.png stinfne Sesso: Uomo
Stefano
Veterano
Veterano

Utente #: 28

52 Punti

Stazione Meteo: Fine Offset/Froggit WH-xxxx

Condividi

#6  andrea75 Mer 17 Nov, 2010 12:05

Sì, è un problema di segnale (magari debole) che arriva male e quindi ti sballa. A me non è capitato mai, ma dove ho io la stazione ho il segnale del DCF forte: sulla LaCrosse non lo vedo, ma ho una sveglietta della Oregon con l'orario controllato che ha le tacchette del segnale, e dove ho la stazione ne ha 4 su 5.

Il problema è che non ricordo se c'è o meno la possibilità di escluderlo.... forse nelle impostazioni, o tenendo premuto qualche tasto. Dovresti controllare il manuale...

big

Stazione meteo di San Mariano (PG)
Dati meteo in tempo reale
http://sanmariano.lineameteo.it

italia.png andrea75 Sesso: Uomo
Andrea
Presidente
Presidente

Utente #: 2

3592 Punti

Stazione Meteo: LaCrosse WS2300

Condividi

#7  jack84 Mer 17 Nov, 2010 14:34

ok grazie!!!!darò un'occhiata al manuale    

Giacomo
Veterano
Veterano
Socio Ordinario

107 Punti

Condividi

#8  Gigi600 Lun 13 Dic, 2010 18:33

andrea75 ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Il problema è che non ricordo se c'è o meno la possibilità di escluderlo.... forse nelle impostazioni, o tenendo premuto qualche tasto. Dovresti controllare il manuale...

Nella serie WS23XX non è possibile escluderlo.
Si può aprire dissaldare l'antenna della ricezione  
Qualcuno la ha avvolta ( l'antenna) nella carta stagnola    
Gigi  

italia.png Gigi600 Sesso: Uomo
Novizio
Novizio

Utente #: 910

51 Punti

Stazione Meteo: LaCrosse WS2300 e Davis Vantage Pro2

Condividi

#9  andrea75 Lun 13 Dic, 2010 18:36

Gigi600 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
andrea75 ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Nella serie WS23XX non è possibile escluderlo.
Si può aprire dissaldare l'antenna della ricezione  
Qualcuno la ha avvolta ( l'antenna) nella carta stagnola    
Gigi  

E' vero... mi ero scordato di aggiornare il topic... non si disattiva... eppure ero convinto...

big

Stazione meteo di San Mariano (PG)
Dati meteo in tempo reale
http://sanmariano.lineameteo.it

italia.png andrea75 Sesso: Uomo
Andrea
Presidente
Presidente

Utente #: 2

3592 Punti

Stazione Meteo: LaCrosse WS2300

Condividi

#10  jack84 Mar 14 Dic, 2010 12:50

Infatti ho controllato ma niente. E mi ha dato lo stesso problema qualche giorno fa e stanotte (avevo l'ultimo dato salvato sul pc alle 2.00, quindi presumo che verso quell'ora fa l'aggiornamento automatico e a volte sballa)  

Giacomo
Veterano
Veterano
Socio Ordinario

107 Punti

Condividi

#11  meteotecnico Mer 15 Dic, 2010 17:48

Se dove hai la consolle non è presente un buon segnale, non c'è molto da fare. Il segnale della DCF è a 77.5 Khz, quindi si tratta di Onde Lunghe. Il trasmettitore è attualmente da 50 Kw ed è situato a Mainflingen, in Germania, vicino a Francoforte. Questo segnale usa due metodi per raggiungere la tua consolle: uno è quella dell'onda di terra, che si propaga sulla superfice terrestre. L'altro è la riflessione sulla Ionosfera, precisamente quella data dallo strato D, che si trova ad altezze comprese tra i 60 e i 90 Km circa. Il segnale arriva fino ad un massimo di  1900 Km di giorno e 2100 Km di notte, quando la propagazione ionosferica si "allunga". Di giorno lo strato D convoglia meno bene il segnale in quanto è disturbato dal Sole e dalle sue emissioni. Di notte va meglio ed infatti la portata si allunga.  Fino a 300 - 400 Km da Mainflingen il segnale è molto stabile perchè viaggia più che altro in onda di terra poi l'onda di terra dimuisce progressivamente e prevale la riflessione sulla Ionosfera. Da noi, secondo me, la maggior parte del segnale arriva dalla Ionosfera.  Però un possibile problema può innescarsi quando quel poco d'onda di terra che arriva non viaggia all'unisono con quella ionosferica: in questo caso il segnale diminuisce per differenza di fase e quindi accadono dei quasi blackout di segnale. Se ovviamente noi abbiamo una consolle che riceve poco segnale quando va bene, in caso di diminuzione di questo va sotto la soglia di corretta ricezione e quindi  porta degli errori. Non dimentichiamo il fatto che la ricezione delle onde lunghe è molto sensibile al rumore elettrico di fondo. Anche un normale cavo della corrente alternata che è vicino può dare fastidio. Spero di non avervi tediato troppo con questa spiegazione, che tra l'altro è incompleta e un pò approssimativa, ma i problemi si risolvono solo se si conosce la causa che li genera  

Novizio
Novizio

Utente #: 888

50 Punti

Preferenza Meteo: Indifferente

Stazione Meteo: LaCrosse WS2350 e Altro

Condividi

#12  Gigi600 Mer 15 Dic, 2010 18:44

meteotecnico ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Se dove hai la consolle non è presente un buon segnale, non c'è molto da fare. Il segnale della DCF è a 77.5 Khz, quindi si tratta di Onde Lunghe. Il trasmettitore è attualmente da 50 Kw ed è situato a Mainflingen, in Germania, vicino a Francoforte. Questo segnale usa due metodi per raggiungere la tua consolle: uno è quella dell'onda di terra, che si propaga sulla superfice terrestre. L'altro è la riflessione sulla Ionosfera, precisamente quella data dallo strato D, che si trova ad altezze comprese tra i 60 e i 90 Km circa. Il segnale arriva fino ad un massimo di  1900 Km di giorno e 2100 Km di notte, quando la propagazione ionosferica si "allunga". Di giorno lo strato D convoglia meno bene il segnale in quanto è disturbato dal Sole e dalle sue emissioni. Di notte va meglio ed infatti la portata si allunga.  Fino a 300 - 400 Km da Mainflingen il segnale è molto stabile perchè viaggia più che altro in onda di terra poi l'onda di terra dimuisce progressivamente e prevale la riflessione sulla Ionosfera. Da noi, secondo me, la maggior parte del segnale arriva dalla Ionosfera.  Però un possibile problema può innescarsi quando quel poco d'onda di terra che arriva non viaggia all'unisono con quella ionosferica: in questo caso il segnale diminuisce per differenza di fase e quindi accadono dei quasi blackout di segnale. Se ovviamente noi abbiamo una consolle che riceve poco segnale quando va bene, in caso di diminuzione di questo va sotto la soglia di corretta ricezione e quindi  porta degli errori. Non dimentichiamo il fatto che la ricezione delle onde lunghe è molto sensibile al rumore elettrico di fondo. Anche un normale cavo della corrente alternata che è vicino può dare fastidio. Spero di non avervi tediato troppo con questa spiegazione, che tra l'altro è incompleta e un pò approssimativa, ma i problemi si risolvono solo se si conosce la causa che li genera  

Gigi  

italia.png Gigi600 Sesso: Uomo
Novizio
Novizio

Utente #: 910

51 Punti

Stazione Meteo: LaCrosse WS2300 e Davis Vantage Pro2

Condividi

Pagina 1 di 1

NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML
NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi Problema Stazione WS-2350 jack84 Strumenti meteo 8 Lun 28 Dic, 2020 12:39 Leggi gli ultimi Messaggi
jack84
No Nuovi Messaggi Problema Con La Crosse 2350 attila06 Strumenti meteo 1 Mer 27 Gen, 2010 10:51 Leggi gli ultimi Messaggi
andrea75
No Nuovi Messaggi Stazione Meteo Lacrosse WS-2350 jack84 Strumenti meteo 15 Ven 29 Gen, 2010 14:37 Leggi gli ultimi Messaggi
jack84