Pagina 1 di 1
 
 

Messaggio Problema Scheda Consolle E Scheda ISS Vantage Pro 2

#1  neve_ap Dom 31 Gen, 2021 22:45

Salve a tutti, ho acquistato una Vantage Pro2 usata dagli USA ad un prezzo davvero basso, avendo la possibilità di pagare con paypal con tanto di protezione acquisti, ho deciso di buttarmi.

Appena Arrivata la stazione, ne ho provato il funzionamento ed avendo anche un altra vpro2 installata qui a casa le ho comparate ed i risultati di umidità pressione temperatura e vento sono praticamente identici, e fin qui tutto bene.
Tuttavia ho riscontrato due problemi (separati uno dall'altro) che vi espongo:

1- Nel vano batteria della consolle interna ho trovato tantissimo ossido ed i poli praticamente erano ridotti ad un ammasso di ruggine. Dovendo necessariamente alimentarla sia a corrente continua tramite trasformatore sia a batterie nel caso di mancanza di corrente o sbalzi di tensione ( considerate che la stazione è installata in una località a 1000 metri molto esposta ai venti) e non trovando i due poli di ricambio ho deciso di saldare due fili rispettivamente sul + e - della scheda, inserendo un pacco batteria esterno alimentato da 3 batterie a torcia da 1,5V l'una.
 6da2ae62_fc81_4c9d_9efb_426e30c43c70

Ho subito notato che una volta completato il tutto, la stazione, alimentata con le sole batterie non andava. Ho controllato con il tester se il problema potesse essere il pacco batterie, ma usciva una tensione corretta di 4,7 volt mentre controllando con il tester i due poli della scheda della consolle  con il trasformatore inserito il risultato era di 1,68 Volt.
C'è un assorbimento sulla pista del - che non capisco a cosa sia dovuto.
Guardando bene la scheda mi sono saltati all'occhio il + ed il - posti verticalmente tra il flap dello schermo (vedi foto)
 89332c20_6d01_415c_b321_0910b5b1364a
Al che, con il tester ho verificato che tensione ci fosse utilizzando il + del polo vano batteria ed il meno in alto evidenziato ed il risultato è di 4,78volt.
Spostando il filo del - sul polo citato la consolle funziona.
Ora non essendo assolutamente ferrato in materia secondo voi si rischia di fare danni in questo modo? i paramentri della stazione sembrano funzionare correttamente ma non vorrei che a lungo andare possa compromettere alcuni componenti della consolle.


VENIAMO AL SECONDO PROBLEMA SULLA SCHEDA DEI SENSORI ESTERNI.

Appena arrivata la scheda ho provveduto a sostituire il condensatore che c'era (piccolino e malmesso) con quello di ricambio originale ed ho sostituito la CR123A di marca americana sconosciuta  con una VARTA.
 aced8d06_f45b_40d4_9295_4d6e8745122c


E voi direte, beh, qual'è il problema? Semplicemente che la batteria mi ha abbandonato dopo appena 15 giorni di utilizzo .
Oggi facendo le varie prove ho tolto la batteria ed alimentato solo con pannellino solare della coperchio di chiusura e la stazione andava. Quindi escludo il pannellino malfunzionante.
Ho reinserito la cr123a e controllato con il tester il condensatore e caricava, molto lentamente ma caricava.
dopo aver fatto caricare 10 minuti il condensatore ho tolto la batteria e la tensione è scesa molto poco, parliamo di qualche millivat, segno che il condensatore mantiene la carica e fa il suo lavoro.

Arrivato a questo punto non so cosa pensare, possibile che mi sia capitata una batteria ''fallata''? avete consigli in merito?

Inoltre come ultima domanda qualcuno sa se esiste uno ''spaccato'' della scheda elettrica in modo da verificare le eventuali tensioni di lavoro e quant'altro?
 



 
avatar
italia.png neve_ap Sesso: Uomo
Nuovo Utente
Nuovo Utente
 
Utente #: 2932
Registrato: 28 Gen 2020

Età: 29
Messaggi: 25
60 Punti

Preferenza Meteo: Indifferente


Località: colline ascolane 300 s.l.m.

  Condividi
  • Torna in cima Vai a fondo pagina
 


Messaggio Re: Problema Scheda Consolle E Scheda ISS Vantage Pro 2

#2  valerio Dom 14 Feb, 2021 18:46

Ciao, vedo che sei pratico di smontaggi...Anche io ho cercato in rete schemi elettrici, ma inutilmente. Di norma, la commutazione tra alimentazione esterna e batterie avviene tramite un diodo a bassa perdita (shottky barrier) posta in serie al positivo batteria. Quando è presente tensione esterna il diodo viene interdetto mentre quando manca il diodo conduce mantenendo alimentato il circuito attraverso le batterie. Probabilmente il liquido rilasciato dalle batterie potrebbe aver corroso le piste o i ponticelli tra faccia superiore ed inferiore o i reofori del diodo (ammesso che ci sia, ma ci deve essere...). Con cautela, dovresti smontare lo stampato e seguire con una lente la filatura, in maniera da vedere dove vanno a connettersi i capi della batteria. Stessa cosa per la parte di circuito interessato dal condensatore. Se utilizzi un multimetro digitale, verifica che in misura di ohm abbia una bassa tensione tra i puntali (0,2 volt tipico), perchè se maggiore si rischia di bruciare il microprocessore e/o di mandare in conduzione i vari transistor, con misure non attendibili.
Spero di averti dato indicazioni valide...
Valerio
 



 
avatar
blank.gif valerio Sesso: Uomo
Nuovo Utente
Nuovo Utente
 
Utente #: 2732
Registrato: 04 Mag 2019

Età: 68
Messaggi: 10
51 Punti

Preferenza Meteo: Caldofilo

Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2

Località: Chieti

  Condividi
  • Torna in cima Vai a fondo pagina
 


Pagina 1 di 1
 


NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML
NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi Insidiosissimo Difetto Della Scheda Ventil... Pigimeteo Strumenti meteo 0 Lun 09 Giu, 2014 16:32 Leggi gli ultimi Messaggi
Pigimeteo
No Nuovi Messaggi Vendo Consolle Davis Vantage VP2 Cablata Ignazio Strumenti meteo 0 Gio 03 Ago, 2017 16:21 Leggi gli ultimi Messaggi
Ignazio
No Nuovi Messaggi Replicare Consolle Davis Vantage Pro 2 Su ... pech Strumenti meteo 2 Mar 03 Dic, 2019 08:31 Leggi gli ultimi Messaggi
pech