Pagina 1 di 1

Messaggio Rischio siccità? Non credo..piuttosto rischio +40°C!

#1  Icestorm Mer 21 Giu, 2006 12:57

Non ci facciamo ingannare dai dati precipitativi che sono molto sconfortanti per quanto riguarda gli ultimi 3 mesi.. Veniamo da oltre un anno di surplus pluviometrico ed è normale che il clima subisca queste fluttuazioni.. Mi preoccupo più che altro per il nostro nord-ovest, la Francia, l'Inghilterra e la Spagna, che più stanno risentendo per gli effetti di un cambio climatico importante in atto da oltre 5 anni e che inizia a farsi abbastanza serio.. Noi ne siamo ai margini e per fortuna riusciamo ad avere pluviometrie medie nella norma, ripeto che è normale avere periodi di secchezza alternati a periodi di abbondanza pluviometrica, e per periodi non intendo alla scala mensile o trimestrale, bensì alla scala biennale-quinquennale..

Quel che mi preoccupa di più per adesso invece è la nostra situazione termica e noi che ne subiamo le conseguenze..dopo un lieve abbassamento del campo termico che avremo nel fine settimana con lievi fenomeni d'instabilità, la prossima settimana la rimonta africana prenderà nuovamente slancio verso di noi facendoci avvicinare pericolosamente ai +40°C, se non li toccheremo ci andremo quantomeno vicini.. Tuttavia dalle carte odierne questa possibilità non sembra perdurare a lungo (al max 1-2 giorni).

big

brazil.png Icestorm Sesso: Uomo
Marco
Contributor
Contributor

Utente #: 46

54 Punti

Preferenza Meteo: Indifferente

Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2

Condividi
  • Torna in cima Vai a fondo pagina

Messaggio Re: Rischio siccità? Non credo..piuttosto rischio +40°C!

#2  burjan Mer 21 Giu, 2006 19:18

Ternano ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Non ci facciamo ingannare dai dati precipitativi che sono molto sconfortanti per quanto riguarda gli ultimi 3 mesi.. Veniamo da oltre un anno di surplus pluviometrico ed è normale che il clima subisca queste fluttuazioni..

La tua considerazione è sostanzialmente condivisibile, ma occorre fare attenzione ad almeno due elementi.

1) La siccità è intervenuta nel periodo primaverile, quando di norma tutta l'Italia dovrebbe vedere il massimo secondario annuo delle precipitazioni. L'estate sarà quindi  molto dura per gli strati superficiali del suolo e per la loro carica batterica, elemento decisivo per la fertilità; saranno messe in serie difficoltà tutte le piante con un non elevato sviluppo radicale. Penso ad esempio agli ulivi che sono in piena fioritura e che rischiano molto seriamente una cascola generalizzata dei frutti. Vi saranno condizioni molto favorevoli agli incendi boschivi...Inoltre, la pressione sulle falde per gli usi idropotabili ed agricoli sarà terribile. Ci rimangeremo tutto il grasso, come si dice dalle nostre parti?

2) Le precipitazioni registrate negli ultimi mesi sono state precedute, accompagnate e seguite da forti e secchissimi venti dai quadranti orientali, che hanno concorso in maniera determinante a disseccare lo strato superficiale del suolo. Anche se il mutamento in atto ci interessasse solo parzialmente (cosa di cui mi permetto di dubitare) 800 mm. annui con la tramontana non equivalgono assolutamente, ad ogni finalità, a 850 mm con il libeccio debole.

Per la prox. settimana sono ancora debolmente speranzoso... fino a due giorni fa c'era un'inversione di tendenza così bella....

italia.png burjan Sesso: Uomo
Luisito
Contributor
Contributor

Utente #: 5

138 Punti

Preferenza Meteo: Freddofilo

Stazione Meteo: Nessuna

Condividi
  • Torna in cima Vai a fondo pagina

Pagina 1 di 1

NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML