#1 Luke Mer 30 Nov, 2016 08:06
Buongiorno, ho bisogno di uno schermo solare per un termometro da esterno, ho visto i vari progetti che ci sono in rete e su questo forum, ma non sono cose che realizzerò mai, pertanto volevo chiedervi se secondo voi può andare bene un riparo fatto in questo modo:
Grazie
Ultima modifica di Ospite il Mer 30 Nov, 2016 08:07, modificato 1 volta in totale
-

Luke
-
Ospite
-
-
-
#3 andrea75 Mer 30 Nov, 2016 08:53
Ciao e benvenuto,
ti ha risposto già bene Nicola. Il progetto va bene come concetto di base, ma servirebbe qualche piatto in più, anche se in realtà, da come hai esposto il tuo post, non stai seguendo proprio alla lettera le varie guide in rete. Con cosa hai realizzato quindi i piatti?
____________ Facebook: lineameteo - Twitter: @lineameteo
Stazione meteo di San Mariano (PG)
Dati meteo in tempo reale
http://sanmariano.lineameteo.it
-
-
Presidente
-
- Utente #: 2
-
3593 Punti
- Preferenza Meteo: Freddofilo
- Stazione Meteo: LaCrosse WS2300
-
#4 SappanicoMeteo Mer 30 Nov, 2016 09:21
Ciao, io userei dei piatti in melamina (8) (non sono economici)
Tirando due somme, meglio un Davis passivo 8 piatti.
Se usi sottovasi normali, spendi poco, e x me non vanno bene.
Io l'ho costruito (con sottovasi) x infilarci dentro la ipcam  i sensori stanno dentro Davis passivo
-
-
Veterano
-
- Utente #: 2163
-
50 Punti
- Stazione Meteo: Oregon Scientific Generica
-
#5 nicola74 Mer 30 Nov, 2016 09:25
Io l'ho costruito (con sottovasi) x infilarci dentro la ipcam  i sensori stanno dentro Davis passivo

Ma io ho messo 8 sottovasi bianchi e vanno benone...non so in estate come si comporteranno ma per ora proteggono abbastanza bene.
I piatti in melamina decenti costano 3 o 4 euro l'uno e non è facile trovarli decenti.
-
-
Utente Senior
-
- Utente #: 868
-
378 Punti
- Stazione Meteo: Oregon Scientific Generica e Altro
- Località: Casa :Perugia, Ponte d'Oddi-Monteripido (450 mt);Lavoro: Perugia, Santa Lucia, 345m slm
-
#6 nicola74 Mer 30 Nov, 2016 09:27

Ma io ho messo 8 sottovasi bianchi e vanno benone...non so in estate come si comporteranno ma per ora proteggono abbastanza bene.
I piatti in melamina decenti costano 3 o 4 euro l'uno e non è facile trovarli decenti.
L'unico neo è che i sottovasi sul bordo hanno una specie di ricciolo che ovviamente occorre tagliare (altrimenti si accumula sporcizia e acqua).
-
-
Utente Senior
-
-
378 Punti
- Località: Casa :Perugia, Ponte d'Oddi-Monteripido (450 mt);Lavoro: Perugia, Santa Lucia, 345m slm
-
#7 SappanicoMeteo Mer 30 Nov, 2016 09:31

Quello che ora uso x la ipcam, l'ho fatto con 8 sottovasi scuri e spruzzati di bianco, distaziati 1,7cm.
di sera andava "bene" con l sole sballava anche di 3° con il davis.
Tentai anche la ventilazione, con ventola pc, .... alla fine mi sono preso un secondo Davis
Forse l'ho costruito male o sono stato sfortunato.
-
-
Veterano
-
-
50 Punti
-
#8 SappanicoMeteo Mer 30 Nov, 2016 09:39

Quello che ora uso x la ipcam, l'ho fatto con 8 sottovasi scuri e spruzzati di bianco, distaziati 1,7cm.
di sera andava "bene" con l sole sballava anche di 3° con il davis.
Tentai anche la ventilazione, con ventola pc, .... alla fine mi sono preso un secondo Davis
Forse l'ho costruito male o sono stato sfortunato.
Trovate le foto, prima e dopo
-
-
Veterano
-
-
50 Punti
-
#10 Luke Mer 30 Nov, 2016 10:18
Pensavo di costruirlo in legno, in questo modo posso regolare a piacimento l'ampiezza delle aperture. Se metto i sottopiatti lo spazio per la ventilazione sarebbe molto scarso e mi ritroverei punto e da capo con il progetto con le ventole. Tra l'altro il mio sensore ha una forma rettangolare verticale (come nel disegno) quindi se usassi i piatti dovrei segare una sezione quadrata su tutti i piatti per creare uno spazio al centro e non ho gli strumenti per farlo. No, quelli nel disegno non sono piatti. La foto che si avvicina di più a quello che ho in mente è una cosa del genere: http://www.weatherworksinc.com/site...ensonScreen.jpg
L'altezza del sensore è di circa 9 cm, quindi potrei anche mettere solo due protezioni oblique: una che parte da metà e si muove a 45° verso il basso e una che parte dall'alto e si muove a 45° verso la metà. In questo modo ci sarebbero due spazi verticali per la ventilazione alti circa 4 cm.
-

Luke
-
Ospite
-
-
-
#11 nicola74 Mer 30 Nov, 2016 10:53
Pensavo di costruirlo in legno, in questo modo posso regolare a piacimento l'ampiezza delle aperture. Se metto i sottopiatti lo spazio per la ventilazione sarebbe molto scarso e mi ritroverei punto e da capo con il progetto con le ventole. Tra l'altro il mio sensore ha una forma rettangolare verticale (come nel disegno) quindi se usassi i piatti dovrei segare una sezione quadrata su tutti i piatti per creare uno spazio al centro e non ho gli strumenti per farlo. No, quelli nel disegno non sono piatti. La foto che si avvicina di più a quello che ho in mente è una cosa del genere: http://www.weatherworksinc.com/site...ensonScreen.jpg
L'altezza del sensore è di circa 9 cm, quindi potrei anche mettere solo due protezioni oblique: una che parte da metà e si muove a 45° verso il basso e una che parte dall'alto e si muove a 45° verso la metà. In questo modo ci sarebbero due spazi verticali per la ventilazione alti circa 4 cm.
EHM LEGNO..non telo consiglio!
-
-
Utente Senior
-
-
378 Punti
-
#12 SappanicoMeteo Mer 30 Nov, 2016 11:27
logicamente con la davis sarebbe meglio, ma costa 100 EURI!!!!! 
Costa leggermente meno, però avresti i dati giusti, e/o sballati come tutti gli altri
Io ho lo schermo che costa quasi come la stazione meteo, ci sarà un motivo ? o sono rinco come molti altri ?
-
-
Veterano
-
-
50 Punti
-
#13 Luke Mer 30 Nov, 2016 11:49
Perché no?
Lo schermo Davis ha il problema dello spazio tra i piatti: il mio sensore non c'entra. Dovrei cambiare sensore e se cambio sensore dovrei cambiare anche stazione: spenderei 80€ di schermo e 500 di stazione.
Ultima modifica di Ospite il Mer 30 Nov, 2016 11:53, modificato 3 volte in totale
-

Luke
-
Ospite
-
-
-
#14 nicola74 Mer 30 Nov, 2016 12:02
Perché no?
Lo schermo Davis ha il problema dello spazio tra i piatti: il mio sensore non c'entra. Dovrei cambiare sensore e se cambio sensore dovrei cambiare anche stazione: spenderei 80€ di schermo e 500 di stazione.
non so quanto il legno ti possa schermare bene il sensore.
-
-
Utente Senior
-
-
378 Punti
-
#15 SappanicoMeteo Mer 30 Nov, 2016 12:10
Perché no?
Il mio sensore oregon entra, quello della pce l'ho smontato, e inserito con molta calma e precisione, dentro
una nuova scatola. presa in negozio di elettronica (scatola x kit di montaggio)
Alternativa (mai provata) Potresi aggiungere piatti nel davis e metti sensore.
Ultima modifica di SappanicoMeteo il Mer 30 Nov, 2016 12:10, modificato 1 volta in totale
-
-
Veterano
-
-
50 Punti
-
Questo argomento è stato utile?
Questo argomento è stato utile?
Condividi Argomento |
|
 |
Inserisci un link per questo argomento |
URL |
|
BBCode |
|
HTML |
|
Argomenti Simili
Argomenti Simili
Lista Permessi
|
Non puoi inserire nuovi Argomenti Non puoi rispondere ai Messaggi Non puoi modificare i tuoi Messaggi Non puoi cancellare i tuoi Messaggi Non puoi votare nei Sondaggi Non puoi allegare files Puoi scaricare gli allegati Non puoi inserire eventi calendario
|
|
|
|
|