#1 green63 Dom 25 Feb, 2018 12:02
Credo vi sia un malfunzionamento nella stazione di Roncofreddo (FC), 7,4° in questo momento mi paiono tanti, considerando anche che c'è neve al suolo
____________ "La misura della reale temperatura dell'aria è l'arduo tentativo di misurare un misurando non misurabile" (Mauro)
"Quando parli con me di raffronti tra stazioni "vicine" sappi che per me 50 metri sono troppi" (Mauro)
-
-
Utente Senior
-
- Utente #: 1338
-
321 Punti
- Preferenza Meteo: Freddofilo
- Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2 e Altro
-
#2 menca92 Dom 25 Feb, 2018 12:05
Credo vi sia un malfunzionamento nella stazione di Roncofreddo (FC), 7,4° in questo momento mi paiono tanti, considerando anche che c'è neve al suolo

Da altro forum il tizio della stazione, che immagino sia lo stesso, segnalava che gli è impazzito il sensore di temperatura
-
-
Utente Senior Socio Sostenitore
-
- Utente #: 837
-
1406 Punti
- Stazione Meteo: Ecowitt
-
#4 green63 Mer 07 Mar, 2018 08:36
Mi dispiace Andrea, ma temo vi sia altra stazione con simili problemi, si tratta della stazione di Lido di Savio (RA), da alcuni giorni segna temperature non in linea con stazioni limitrofe e tasso di umidità fisso al 100%
____________ "La misura della reale temperatura dell'aria è l'arduo tentativo di misurare un misurando non misurabile" (Mauro)
"Quando parli con me di raffronti tra stazioni "vicine" sappi che per me 50 metri sono troppi" (Mauro)
-
-
Utente Senior
-
-
321 Punti
-
#5 andrea75 Mer 07 Mar, 2018 08:51
Mi dispiace Andrea, ma temo vi sia altra stazione con simili problemi, si tratta della stazione di Lido di Savio (RA), da alcuni giorni segna temperature non in linea con stazioni limitrofe e tasso di umidità fisso al 100%
Messa offline per il momento.
____________ Facebook: lineameteo - Twitter: @lineameteo
Stazione meteo di San Mariano (PG)
Dati meteo in tempo reale
http://sanmariano.lineameteo.it
-
-
Presidente
-
- Utente #: 2
-
3592 Punti
- Stazione Meteo: LaCrosse WS2300
-
#6 green63 Mer 07 Mar, 2018 08:55
Citazione: Messa offline per il momento. 
ok, la tengo monitorata e ti avviso non appena noto che i problemi sono stati risolti
-
-
Utente Senior
-
-
321 Punti
-
#7 andrea75 Mer 07 Mar, 2018 08:59
ok, la tengo monitorata e ti avviso non appena noto che i problemi sono stati risolti 
Considera che se il problema è solamente relativo ad un sensore possiamo anche escluderlo.
-
-
Presidente
-
-
3592 Punti
-
#8 green63 Mer 07 Mar, 2018 13:09
Mi spiace, non voglio essere troppo pedante, ma devo segnalare un'altra anomalia, ed in particolare la stazione di Cesenatico (FC) che sto monitorando da stamattina, a parte la temp più bassa di oltre 1,5° rispetto alle vicinissime Gatteo a Mare e Bellaria (tra loro invece allineate), ma questa differenza potrebbe starci anche, se non fosse in maniera così sistematica, l'umidità è fissa al 0% con alcuni segni di ripresa solo parziali, segno credo inequivocabile di un problema al sensore t/h.
Il resto dei parametri sembrerebbe coerente
Ultima modifica di green63 il Mer 07 Mar, 2018 13:13, modificato 1 volta in totale
-
-
Utente Senior
-
-
321 Punti
-
#9 Fili Mer 07 Mar, 2018 13:22
Mi spiace, non voglio essere troppo pedante, ma devo segnalare un'altra anomalia, ed in particolare la stazione di Cesenatico (FC) che sto monitorando da stamattina, a parte la temp più bassa di oltre 1,5° rispetto alle vicinissime Gatteo a Mare e Bellaria (tra loro invece allineate), ma questa differenza potrebbe starci anche, se non fosse in maniera così sistematica, l'umidità è fissa al 0% con alcuni segni di ripresa solo parziali, segno credo inequivocabile di un problema al sensore t/h.
Il resto dei parametri sembrerebbe coerente

penso che se ti metti a studiarle una per una, almeno il 50% delle stazioni nasconde qualche magagna purtroppo...  ma trattandosi di stazioni amatoriali, credo che una certa tolleranza sia nella verosimilità dei dati, sia nella mancanza di qualche parametro, vada messa in conto...  altrimenti diventi matto!
-
-
Guru Socio Ordinario
-
- Utente #: 343
-
5405 Punti
- Preferenza Meteo: Indifferente
- Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2
-
#10 green63 Mer 07 Mar, 2018 13:28
Citazione: penso che se ti metti a studiarle una per una, almeno il 50% delle stazioni nasconde qualche magagna purtroppo...  ma trattandosi di stazioni amatoriali, credo che una certa tolleranza sia nella verosimilità dei dati, sia nella mancanza di qualche parametro, vada messa in conto...  altrimenti diventi matto! 
Hai perfettamente ragione Filippo, infatti mi sono scusato, forse affronto la cosa in maniera troppo analitica, sto solo concentrandomi sui dati che nella mappa in real time appaiono troppo evidentemente fuori dalla norma, vedere stazioni a 5 km di distanza con UR 91 e 0 potrebbe creare qualche legittimo dubbio anche ai meno preparati
-
-
Utente Senior
-
-
321 Punti
-
#11 Fili Mer 07 Mar, 2018 13:37
Hai perfettamente ragione Filippo, infatti mi sono scusato, forse affronto la cosa in maniera troppo analitica, sto solo concentrandomi sui dati che nella mappa in real time appaiono troppo evidentemente fuori dalla norma, vedere stazioni a 5 km di distanza con UR 91 e 0 potrebbe creare qualche legittimo dubbio anche ai meno preparati 
beh se riuscissi a ripulire le stazioni meno performanti, sarebbe già ottimo...
-
-
Guru Socio Ordinario
-
- Utente #: 343
-
5405 Punti
- Preferenza Meteo: Indifferente
- Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2
-
#12 andrea75 Mer 07 Mar, 2018 14:40
No no, Mauro ha ragione, ma purtroppo ci sta che un parametro di qualche stazione ogni tanto possa sballare, e che magari non essendo di temperatura o pioggia che sono quelli più evidenti, possa sfuggire. L'unica cosa è che al momento pioggia e temperatura possono essere temporaneamente disabilitati senza escludere gli altri, mentre per pressione, umidità e vento, si deve intervenire in modo un po' più complesso, quindi a volte conviene disabilitare del tutto la stazione.
Lavoreremo magari in futuro ad un flag per bloccare un singolo parametro. Alla fine una stazione che ha un sensore difettoso può svolgere comunque il suo lavoro per gli altri, specie se magari si trova in una zona poco coperta, dove anche uno solo può essere utile ai fini del monitoraggio.
-
-
Presidente
-
-
3592 Punti
-
#13 green63 Gio 08 Mar, 2018 16:09
Stazione di Marghera (VE), dati totalmente sballati
-
-
Utente Senior
-
-
321 Punti
-
#14 menca92 Gio 08 Mar, 2018 16:22
Stazione di Marghera (VE), dati totalmente sballati

Se sarà ghiacciata la laguna?
-
-
Utente Senior Socio Sostenitore
-
- Utente #: 837
-
1406 Punti
- Stazione Meteo: Ecowitt
-
Questo argomento è stato utile?
Questo argomento è stato utile?
Condividi Argomento |
|
 |
Inserisci un link per questo argomento |
URL |
|
BBCode |
|
HTML |
|
Argomenti Simili
Argomenti Simili
Lista Permessi
|
Non puoi inserire nuovi Argomenti Non puoi rispondere ai Messaggi Non puoi modificare i tuoi Messaggi Non puoi cancellare i tuoi Messaggi Non puoi votare nei Sondaggi Non puoi allegare files Puoi scaricare gli allegati Non puoi inserire eventi calendario
|
|
|
|
|