#1 gianvi97 Gio 21 Gen, 2016 23:04
Ciao ragazzi,
ho recentemente acquistato un sensore termoigrometro wireless, sicuramente uno strumento non professionale ma che fa egregiamente il suo lavoro. Essendo appassionato di meteorologia, avevo bisogno di un sensore tutto mio e mi sono fatto passare questo sfizio. Ora so che bisogna schermarlo per avere registrate delle temperature tendenti al reale e per questo ho seguito questa procedura: ho costruito una scatola di polistirolo bianco, con pareti spesse circa 4 cm. Ho praticato dei fori orizzontali sulle tre facciate esposte a Est, Ovest e Nord. A sud c'è un muro, sì perchè è l'unico posto che ho relativamente più decente per posizionare il sensore.
Ora secondo voi la scatola andrebbe chiusa sotto? Sui fori andrebbero fatte delle aggiunte tipo persiana per far circolare meglio l'aria? Il muro, nonostante il polistirolo potrebbe influenzare la misurazione?
Attendo vostri consigli.
Se avete domande o non avete capito la situazione, cercherò di essere più chiaro, grazie
-
-
Nuovo Utente
-
- Utente #: 1677
-
67 Punti
- Preferenza Meteo: Freddofilo
- Stazione Meteo: Bresser 5in1
-
#2 Fili Gio 21 Gen, 2016 23:31
una scatola in polistirolo?  ma come fa a resistere agli agenti atmosferici? Hai usato il polistirolo specifico da esterni?
Poi boh...è un materiale estremamente isolante, non lo vedo proprio adatto ad uno schermo solare, credo ti falsi tutte le temperature, sia massime che minime  come mai non hai fatto il classico schermo a piatti di melamina?
Ultima modifica di Fili il Gio 21 Gen, 2016 23:32, modificato 1 volta in totale
-
-
Guru Socio Ordinario
-
- Utente #: 343
-
5407 Punti
- Preferenza Meteo: Indifferente
- Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2
-
#3 gianvi97 Ven 22 Gen, 2016 15:30
Semplicemente perchè non sono molto pratico e non mi andava di spendere altro. Si è polistirolo da esterni ma ho letto che qualcuno l'ha usato come schermo avendo ottimi risultati
-
-
Nuovo Utente
-
-
67 Punti
-
#4 gianvi97 Ven 22 Gen, 2016 21:33
Ragazzi mi serve un vostro parere, grazie
-
-
Nuovo Utente
-
-
67 Punti
-
#5 Fili Ven 22 Gen, 2016 21:37
Semplicemente perchè non sono molto pratico e non mi andava di spendere altro. Si è polistirolo da esterni ma ho letto che qualcuno l'ha usato come schermo avendo ottimi risultati
ti posso dire che lo schermo più utilizzato, in meteorologia amatoriale, è quello costituito dai classici "sottovaso" in melamina, poi verniciati di bianco
In questo forum c'è anche un topic dove è spiegato passo passo come costruirlo, con poca spesa
http://www.lineameteo.it/viewtopic.php?f=2&t=5470
-
-
Guru Socio Ordinario
-
-
5407 Punti
-
#6 Freddoforever Ven 22 Gen, 2016 22:33
Fili ti ha già dato il consiglio giusto se non te la cavi con il fai da te oppure non vuoi costruirlo da solo in rete si trovano in vendita i classici passivi davis o altri.
-
-
Veterano
-
- Utente #: 1445
-
1120 Punti
- Stazione Meteo: LaCrosse WS2350
-
#7 gianvi97 Ven 22 Gen, 2016 22:37
Allora ragazzi forse non ci siamo capiti
Volevo un parere sul mio schermo non sull'acquisto dei migliori. Insomma in altri topic avete consigliato schermi in polistirolo, volevo un parere su quello costruito da me e sull'ambiente nel quale mettere il sensore
-
-
Nuovo Utente
-
-
67 Punti
-
#8 Fili Ven 22 Gen, 2016 22:43
Volevo un parere sul mio schermo non sull'acquisto dei migliori. Insomma in altri topic avete consigliato schermi in polistirolo, volevo un parere su quello costruito da me e sull'ambiente nel quale mettere il sensore 
come facciamo a darti un parere su quello costruito da te se non abbiamo manco mezza foto?  io, per esperienza, non ho MAI visto uno schermo in polistirolo.
Per quanto riguarda l'ambiente, i sensori andrebbero posizionati ad un'altezza di 1,5/2 metri su prato erboso, lontani da fonti di calore più o meno dirette, IN PIENA ESPOSIZIONE SOLARE DA MATTINA A SERA.
In adiacenza al muro è OVVIO che un pochino le rilevazioni vengano falsate, in quanto la casa è una fonte di calore, specie in inverno. Ed in piena insolazione il muro si "infuoca" falsandoti le rilevazioni.
In alternativa, sul tetto, a 2/2,5 m dallo stesso.
Ultima modifica di Fili il Ven 22 Gen, 2016 22:46, modificato 1 volta in totale
-
-
Guru Socio Ordinario
-
-
5407 Punti
-
#9 andrea75 Ven 22 Gen, 2016 22:46
La possibilità di farlo in polistirolo c'è, nessuno ti vieta di farlo... ma quello che stiamo cercando di dirti è di non aspettarti misurazioni precise come se tu usassi uno schermo standard. Ecco.... il succo è questo.
In ogni caso prova a postare una foto e cercheremo di darti qualche altra indicazione, ma anche io, non avendo mai utilizzato una soluzione simile, non saprei onestamente come guidarti.
____________ Facebook: lineameteo - Twitter: @lineameteo
Stazione meteo di San Mariano (PG)
Dati meteo in tempo reale
http://sanmariano.lineameteo.it
-
-
Presidente
-
- Utente #: 2
-
3603 Punti
- Stazione Meteo: LaCrosse WS2300
-
#10 Freddoforever Ven 22 Gen, 2016 22:47
non credo che il polistirolo sia adatto per schermare efficacemente il sensore e neanche per proteggerlo efficacemente.
riguardo al posizionamento se ho ben capito vorresti metterlo attaccato ad un muro,così avresti valori falsati,deve stare ad una certa distanza (direi almeno un paio di metri minimo).
-
-
Veterano
-
- Utente #: 1445
-
1120 Punti
- Stazione Meteo: LaCrosse WS2350
-
#11 gianvi97 Ven 22 Gen, 2016 22:53
Per le foto potete anche chiedere eh
Comunque non voglio avere valori precisissimi ma nemmeno con scarto di 6-7°.
Posterò delle foto dello schermo e della posizione, l'idea era quella di sfruttare il muro come riparo dal sole diretto. So che il sensore andrebbe messo al sole pieno ma così inevitabilmente si surriscalderebbe. Il polistirolo dovrebbe isolare il tutto dal muro che comunque non sarà attaccato allo schermo e dagli agenti atmosferici come la pioggia.
-
-
Nuovo Utente
-
-
67 Punti
-
#12 Fili Ven 22 Gen, 2016 22:58
ma toglimi una curiosità... che t'hanno fatto de male i sottovasi bianchi? Guarda che a farlo "non-ventilato" ci vuole pochissimo...basta davvero un minimo di manualità ed hai uno strumento quasi professionale
sarà sempre meglio perderci 3 ore ed avere valori verosimili, che fare un "appiccico" ed avere valori sballati... allora tanto vale non metterlo per niente lo schermo.
Anche perchè, se metti lo schermo e poi metti il sensore all'ombra... a che serve lo schermo?
-
-
Guru Socio Ordinario
-
-
5407 Punti
-
#13 gianvi97 Ven 22 Gen, 2016 23:07
ma toglimi una curiosità... che t'hanno fatto de male i sottovasi bianchi? Guarda che a farlo "non-ventilato" ci vuole pochissimo...basta davvero un minimo di manualità ed hai uno strumento quasi professionale
sarà sempre meglio perderci 3 ore ed avere valori verosimili, che fare un "appiccico" ed avere valori sballati... allora tanto vale non metterlo per niente lo schermo.
Anche perchè, se metti lo schermo e poi metti il sensore all'ombra... a che serve lo schermo? 
Allora, partiamo dal pressuposto che avere quel tipo di sensore è più uno sfilo che altro quindi l'interesse nel compare altre cose è quasi nullo
Lo schermo, se leggeste i messaggi, servirebbe a proteggerlo dalle precipitazioni e dal muro che inevitabilmente cede calore
-
-
Nuovo Utente
-
-
67 Punti
-
#14 Fili Ven 22 Gen, 2016 23:29
Allora, partiamo dal pressuposto che avere quel tipo di sensore è più uno sfilo che altro quindi l'interesse nel compare altre cose è quasi nullo
Lo schermo, se leggeste i messaggi, servirebbe a proteggerlo dalle precipitazioni e dal muro che inevitabilmente cede calore 
 ma se l'interesse che hai nell'avere rilevazioni un minimo coerenti è nullo... a che ti serve prendere un sensore?
vabeh, ma se sei così convinto della tua soluzione...che chiedi a fare consigli?  Noi ti abbiamo detto la soluzione più rapida, efficace ed economica... se vuoi montare la scatola di polistirolo attaccata al muro, in ombra, fallo...posta le foto nel forum, noi ti diciamo che è fatta bene, e siamo tutti contenti!
-
-
Guru Socio Ordinario
-
-
5407 Punti
-
#15 gianvi97 Lun 01 Feb, 2016 15:10
Ecco alcune foto dello schermo
Attualmente riesco a registrare valori che si discostano di 0.5°C dalle stazioni vicine. Ci sarebbero delle modifiche da fare ma voglio il vostro parere. Avevo pensato a fare delle feritoie a persiane in modo da ventilare il tutto meglio oppure di alzare maggiormente il sensore da terra poichè credo che lo svasamento dei valori sia dovuto al pavimento. Che dite?
Descrizione: |
|
Dimensione: |
442.39 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 90 volta(e) |

|
|
395.42 KB |
File visto o scaricato 79 volta(e) |

|
|
441.1 KB |
File visto o scaricato 80 volta(e) |

|
-
-
Nuovo Utente
-
-
67 Punti
-
Questo argomento è stato utile?
Questo argomento è stato utile?
Condividi Argomento |
|
 |
Inserisci un link per questo argomento |
URL |
|
BBCode |
|
HTML |
|
Argomenti Simili
Argomenti Simili
Lista Permessi
|
Non puoi inserire nuovi Argomenti Non puoi rispondere ai Messaggi Non puoi modificare i tuoi Messaggi Non puoi cancellare i tuoi Messaggi Non puoi votare nei Sondaggi Non puoi allegare files Puoi scaricare gli allegati Non puoi inserire eventi calendario
|
|
|
|
|