| Commenti | 
	
		
		  Re: Solo Freddo O Anche Neve A Cavallo Tra Febbraio E Marzo??   
	 | 
	
	
		 
		 
 
Dunque sul freddo credo proprio che non ci siano dubbi nonostante Reading sia meno ottimista per la seconda freddata di fine settimana. 
 
Andando a cercare invece le precipitazioni (nevose, lo sappiamo) il quadro per la collina è decisamente meno ottimista. Io direi di escludere precipitazioni a carattere bianco sul versante tirrenico del Centro Italia a quote inferiori ai 700m laddove tra Domenica e Lunedì in effetti qualche cm di candore potrebbe pure scendere... poca roba in ogni caso. 
Buona neve invece in Appennino tra Lunedì e Mercoledì  attorno ai 900/1000mt :ok:  
 
Cosa accadrà invece con lo stau ed i suoi affini?? Qui amici miei lascio la palla a voi più interessati a questo tipo di fenomeno perchè io, sinceramente, poco ci capisco  :bye:
  
Credo che per l'appennino hai esagerato veramente tanto per la  QN...con valori mai sopra 0° la neve cadrà fino a 500-600 mt...invece oltre i 1000 mt sarà l'accumulo a fare notizia..... :bye:  
		
		
 
  
		  
									 | 
	| 
		
		 mondosasha [ Ven 25 Feb, 2011 08:21 ]
	 | 
  | 
	
		
		  Re: Solo Freddo O Anche Neve A Cavallo Tra Febbraio E Marzo??   
	 | 
	
	
		 
		 
 
Dunque sul freddo credo proprio che non ci siano dubbi nonostante Reading sia meno ottimista per la seconda freddata di fine settimana. 
 
Andando a cercare invece le precipitazioni (nevose, lo sappiamo) il quadro per la collina è decisamente meno ottimista. Io direi di escludere precipitazioni a carattere bianco sul versante tirrenico del Centro Italia a quote inferiori ai 700m laddove tra Domenica e Lunedì in effetti qualche cm di candore potrebbe pure scendere... poca roba in ogni caso. 
Buona neve invece in Appennino tra Lunedì e Mercoledì  attorno ai 900/1000mt :ok:  
 
Cosa accadrà invece con lo stau ed i suoi affini?? Qui amici miei lascio la palla a voi più interessati a questo tipo di fenomeno perchè io, sinceramente, poco ci capisco  :bye:
  
Credo che per l'appennino hai esagerato veramente tanto per la  QN...con valori mai sopra 0° la neve cadrà fino a 500-600 mt...invece oltre i 1000 mt sarà l'accumulo a fare notizia..... :bye:  
Infatti ho scritto  BUONA NEVE IN APPENNINO ATTORNO AI 900/1000mt  ;) 
 
Sono d'accordo con te invece che la  QN generale partirà da più in basso, io direi dai 600mt in su  :ok:  
		
		
 
  
		  
									 | 
	| 
		
		 Poranese457 [ Ven 25 Feb, 2011 08:27 ]
	 | 
  | 
	
		
		  Re: Solo Freddo O Anche Neve A Cavallo Tra Febbraio E Marzo??   
	 | 
	
	
		 
		
Infatti ho scritto  BUONA NEVE IN APPENNINO ATTORNO AI 900/1000mt  ;) 
 
Sono d'accordo con te invece che la  QN generale partirà da più in basso, io direi dai 600mt in su  :ok:   
Scusa non avevo inteso bene...avevo capito che per te la  QN era quella.....ok :ok:  
		
		
 
  
		  
									 | 
	| 
		
		 mondosasha [ Ven 25 Feb, 2011 08:40 ]
	 | 
  | 
	
		
		  Re: Solo Freddo O Anche Neve A Cavallo Tra Febbraio E Marzo??   
	 | 
	
	| 
		 
		 Direi che, al netto di eventuali fregasture sempre dietro l' angolo, l' impianto é per una settimana di freddo e neve molto consistente in appennino. Alcune zone centro-meridionali vedranno , verosimilmente, spessori che mancano da diverse stagioni. 
 
Speriamo, e speriamo sopratutto che almeno il mese di Marzo faccia rifare la bocca (e le tasche) agli operatori Appenninici.  :bye:
  
		
		
 
  
		  
									 | 
	| 
		
		 and1966 [ Ven 25 Feb, 2011 08:43 ]
	 | 
  | 
	
		
		  Re: Solo Freddo O Anche Neve A Cavallo Tra Febbraio E Marzo??   
	 | 
	
	
		 
		 
 
Dunque sul freddo credo proprio che non ci siano dubbi nonostante Reading sia meno ottimista per la seconda freddata di fine settimana. 
 
Andando a cercare invece le precipitazioni (nevose, lo sappiamo) il quadro per la collina è decisamente meno ottimista. Io direi di escludere precipitazioni a carattere bianco sul versante tirrenico del Centro Italia a quote inferiori ai 700m laddove tra Domenica e Lunedì in effetti qualche cm di candore potrebbe pure scendere... poca roba in ogni caso. 
Buona neve invece in Appennino tra Lunedì e Mercoledì  attorno ai 900/1000mt :ok:  
 
Cosa accadrà invece con lo stau ed i suoi affini?? Qui amici miei lascio la palla a voi più interessati a questo tipo di fenomeno perchè io, sinceramente, poco ci capisco  :bye:
  
Credo che per l'appennino hai esagerato veramente tanto per la  QN...con valori mai sopra 0° la neve cadrà fino a 500-600 mt...invece oltre i 1000 mt sarà l'accumulo a fare notizia..... :bye:   
Infatti ho scritto  BUONA NEVE IN APPENNINO ATTORNO AI 900/1000mt  ;) 
 
. 
Sono d'accordo con te invece che la  QN generale partirà da più in basso, io direi dai 600mt in su  :ok: 
 
Effettivamente leggendo le carte nude e crude non posso fare altro che appoggiare la vostra tesi, mi permetto di dire che rispetto alla situazione di fine gennaio nonostante le ore di luce sono aumentate le condizioni di partenza sono migliori con quasi una -10 sopra la testa e non una +8 come la volta scorsa  
		
		
 
  
		  
									 | 
	| 
		
		 prometeo [ Ven 25 Feb, 2011 08:51 ]
	 | 
  | 
	
		
		  Re: Solo Freddo O Anche Neve A Cavallo Tra Febbraio E Marzo??   
	 | 
	
	
		 
		 
 
Dunque sul freddo credo proprio che non ci siano dubbi nonostante Reading sia meno ottimista per la seconda freddata di fine settimana. 
 
Andando a cercare invece le precipitazioni (nevose, lo sappiamo) il quadro per la collina è decisamente meno ottimista. Io direi di escludere precipitazioni a carattere bianco sul versante tirrenico del Centro Italia a quote inferiori ai 700m laddove tra Domenica e Lunedì in effetti qualche cm di candore potrebbe pure scendere... poca roba in ogni caso. 
Buona neve invece in Appennino tra Lunedì e Mercoledì  attorno ai 900/1000mt :ok:  
 
Cosa accadrà invece con lo stau ed i suoi affini?? Qui amici miei lascio la palla a voi più interessati a questo tipo di fenomeno perchè io, sinceramente, poco ci capisco  :bye:
  
Credo che per l'appennino hai esagerato veramente tanto per la  QN...con valori mai sopra 0° la neve cadrà fino a 500-600 mt...invece oltre i 1000 mt sarà l'accumulo a fare notizia..... :bye:   
Infatti ho scritto  BUONA NEVE IN APPENNINO ATTORNO AI 900/1000mt  ;) 
 
. 
Sono d'accordo con te invece che la  QN generale partirà da più in basso, io direi dai 600mt in su  :ok: 
 
Effettivamente leggendo le carte nude e crude non posso fare altro che appoggiare la vostra tesi, mi permetto di dire che rispetto alla situazione di fine gennaio nonostante le ore di luce sono aumentate le condizioni di partenza sono migliori con quasi una -10 sopra la testa e non una +8 come la volta scorsa  
L'aria preesistente sarà comunque di ottima qualità e visto che ancora c'è incertezza sull'inizio e lo sviluppo del peggioramento, direi che una buona tempistica con magari una copertura del cielo sopra buone minime negative, potrebbero regalare sorprese anche a quote inferiori a quelle indicate dalle nude carte, soprattutto su ovest regionale. Ve lo auguro di tutto cuore (dico "ve" perché la mia valle è esclusa a priori).
 
PS x Matteo: stamattina la mia piccina sta a 39,2°C  :( .  
		
		
 
  
		  
									 | 
	| 
		
		 stinfne [ Ven 25 Feb, 2011 09:13 ]
	 | 
  | 
	
		
		  Re: Solo freddo o anche neve a cavallo tra Febbraio e Marzo??   
	 | 
	
	| 
		 
		 Il problema è che farà 1 mm in 24 ore...  :wink:
  
		
		
 
  
		  
									 | 
	| 
		
		 zerogradi [ Ven 25 Feb, 2011 09:14 ]
	 | 
  | 
	
		
		  Re: Solo Freddo O Anche Neve A Cavallo Tra Febbraio E Marzo??   
	 | 
	
	
		 
		Il problema è che farà 1 mm in 24 ore...  :wink:  
Beh dagli spaghi sembra un buon peggioramento freddo...
    
L'accumulo potrebbe essere molto di più intorno 20 mm...per cui un 50 cm di neve non sarebbero campati in aria!!
 
Parlo dell'appennino oltre i 1000 mt ovviamente... :bye:  
		
		
 
  
		  
									 | 
	| 
		
		 mondosasha [ Ven 25 Feb, 2011 09:26 ]
	 | 
  | 
	
		
		  Re: Solo Freddo O Anche Neve A Cavallo Tra Febbraio E Marzo??   
	 | 
	
	
		 
		Il problema è che farà 1 mm in 24 ore...  :wink:  
Beh dagli spaghi sembra un buon peggioramento freddo...
 
L'accumulo potrebbe essere molto di più intorno 20 mm...per cui un 50 cm di neve non sarebbero campati in aria!!
 
Parlo dell'appennino oltre i 1000 mt ovviamente... :bye:  
No no no, parlavo di domenica, quando le termiche rimangono sul -3. Dopo si, avoja a neve in dorsale!!  ;)  
		
		
 
  
		  
									 | 
	| 
		
		 zerogradi [ Ven 25 Feb, 2011 09:35 ]
	 | 
  | 
	
		
		  Re: Solo freddo o anche neve a cavallo tra Febbraio e Marzo??   
	 | 
	
	| 
		 
		 Non andiamo tanto oltre: stamattina il nucleo freddo previsto per stanotte-sabato promette grandi cose e non solo nel nostro orticello. Bari potrebbe dare spettacolo, non parliamo poi di Trani con la sua meravigliosa cattedrale sul mare, imbiancata... 
 
Tornando a noi, WRF a base Reading disegnano il classico sfondamento dello stau per vorticità alle alte quote; Fossato e Visso rischiano i 30 cm., su Foligno non ho assolutamente il coraggio di pronunciarmi. Il 15 dicembre 2007 fece 20 cm. a casa di Dragon e 9 a casa mia che dista meno di 1 km. in linea d'aria verso ovest. Vedete voi. 
 
Questa è comunque un'occasione d'oro, la migliore da allora.
  
		
		
 
  
		  
									 | 
	| 
		
		 burjan [ Ven 25 Feb, 2011 09:46 ]
	 | 
  | 
	
		
		  Re: Solo Freddo O Anche Neve A Cavallo Tra Febbraio E Marzo??   
	 | 
	
	
		 
		Non andiamo tanto oltre: stamattina il nucleo freddo previsto per stanotte-sabato promette grandi cose e non solo nel nostro orticello. Bari potrebbe dare spettacolo, non parliamo poi di Trani con la sua meravigliosa cattedrale sul mare, imbiancata... 
 
Tornando a noi, WRF a base Reading disegnano il classico sfondamento dello stau per vorticità alle alte quote; Fossato e Visso rischiano i 30 cm., su Foligno non ho assolutamente il coraggio di pronunciarmi. Il 15 dicembre 2007 fece 20 cm. a casa di Dragon e 9 a casa mia che dista meno di 1 km. in linea d'aria verso ovest. Vedete voi. 
 
Questa è comunque un'occasione d'oro, la migliore da allora.  
Noi poveri mortali una spolveratina la vedremo??? Se davvero Fossato rischia 30 cm io quattro fiocchi spero di vederli!!! Che dici Luisito?? ;)  
		
		
 
  
		  
									 | 
	| 
		
		 Ricca Gubbio [ Ven 25 Feb, 2011 10:27 ]
	 | 
  | 
	
		
		  Re: Solo Freddo O Anche Neve A Cavallo Tra Febbraio E Marzo??   
	 | 
	
	
		 
		Non andiamo tanto oltre: stamattina il nucleo freddo previsto per stanotte-sabato promette grandi cose e non solo nel nostro orticello. Bari potrebbe dare spettacolo, non parliamo poi di Trani con la sua meravigliosa cattedrale sul mare, imbiancata... 
 
Tornando a noi, WRF a base Reading disegnano il classico sfondamento dello stau per vorticità alle alte quote; Fossato e Visso rischiano i 30 cm., su Foligno non ho assolutamente il coraggio di pronunciarmi. Il 15 dicembre 2007 fece 20 cm. a casa di Dragon e 9 a casa mia che dista meno di 1 km. in linea d'aria verso ovest. Vedete voi. 
 
Questa è comunque un'occasione d'oro, la migliore da allora.  
Noi poveri mortali una spolveratina la vedremo??? Se davvero Fossato rischia 30 cm io quattro fiocchi spero di vederli!!! Che dici Luisito?? ;)  
Voi Eugubini sareste dei "poveri mortali"?? Vergogna!   :evil:  :evil:  :evil:   :lol: 
 
Direi che tu stando più a Nord di Foligno avresti meno possibilità di esser incluso nella perturbazione indotta dalla traslazione del minimo NW-SE: però si sa come Gubbio sia in una di quelle zone che in qualsiasi maniera qualcosa la beccano. Ecco, fidatevi più della posizione privilegiata piuttosto che delle carte crude  ;) 
 
Comunque GFS 06z ridà un pò di forza al minimo di Domenica, peccato per le temperature che saranno troppo alte  :bye:  
		
		
 
  
		  
									 | 
	| 
		
		 Poranese457 [ Ven 25 Feb, 2011 11:12 ]
	 | 
  | 
	
		
		  Re: Solo freddo o anche neve a cavallo tra Febbraio e Marzo??   
	 | 
	
	| 
		 
		 L'ultimo aggiornamento ha riportato il minimo di domenica-lunedì (al suolo) molto più vicino all'Italia, con conseguente anticipo ed aumento delel precipitazioni già da domenica (mediamente dal pomeriggio). Temperature a 850 di circa -2 gradi, con quota neve, vista l'aria fredda preesistente, a mio avviso a quote di alta collina. Io direi 5-700 metri, fino ai fondovalle in Appennino e forse nelle zone più settentrionali della valtiberina.  Parl di neve con la N maiuscola...mista, patacche, fregnacce varie non sono contemplate. :bye:
  
		
		
 
  
		  
									 | 
	| 
		
		 zerogradi [ Ven 25 Feb, 2011 11:13 ]
	 | 
  | 
	
		
		  Re: Solo Freddo O Anche Neve A Cavallo Tra Febbraio E Marzo??   
	 | 
	
	
		 
		Non andiamo tanto oltre: stamattina il nucleo freddo previsto per stanotte-sabato promette grandi cose e non solo nel nostro orticello. Bari potrebbe dare spettacolo, non parliamo poi di Trani con la sua meravigliosa cattedrale sul mare, imbiancata... 
 
Tornando a noi, WRF a base Reading disegnano il classico sfondamento dello stau per vorticità alle alte quote; Fossato e Visso rischiano i 30 cm., su Foligno non ho assolutamente il coraggio di pronunciarmi. Il 15 dicembre 2007 fece 20 cm. a casa di Dragon e 9 a casa mia che dista meno di 1 km. in linea d'aria verso ovest. Vedete voi. 
 
Questa è comunque un'occasione d'oro, la migliore da allora.  
Noi poveri mortali una spolveratina la vedremo??? Se davvero Fossato rischia 30 cm io quattro fiocchi spero di vederli!!! Che dici Luisito?? ;)  
Voi Eugubini sareste dei "poveri mortali"??  Vergogna!   :evil:  :evil:  :evil:   :lol: 
 
Direi che tu stando più a Nord di Foligno avresti meno possibilità di esser incluso nella perturbazione indotta dalla traslazione del minimo NW-SE: però si sa come Gubbio sia in una di quelle zone che in qualsiasi maniera qualcosa la beccano. Ecco, fidatevi più della posizione privilegiata piuttosto che delle carte crude  ;) 
 
Comunque GFS 06z ridà un pò di forza al minimo di Domenica, peccato per le temperature che saranno troppo alte  :bye:  
Vergogna una cippa!!! :mrgreen:  Guarda che se andiamo a vedere i dati dal 2005 in poi ha nevicato più da te che da me!!!  :twisted: Quindi mi considero un comune mortale... anzi un preappenninico sfigato!!! :lol:  :P  
		
		
 
  
		  
									 | 
	| 
		
		 Ricca Gubbio [ Ven 25 Feb, 2011 11:35 ]
	 | 
  | 
	| 
		
	 |