Pagina 1 di 1
 
 

Messaggio Stretto Di Messina

#1  pasquale55 Dom 01 Ago, 2010 20:07

Come mai lo stretto di Messina è tutto l'anno sempre molto ventilato, con venti in prevalenza da nord, più forte a Reggio Calabria che a Messina, mentre il libeccio o mezzogiorno è più forte a Messina?
 



 
Bannato
Bannato
 
Espulso
Utente #: 424
Registrato: 09 Ago 2008

Età: 69
Messaggi: 79
50 Punti

Preferenza Meteo: Indifferente

Stazione Meteo: LaCrosse Generica e Oregon Scientific Generica

Località: Reggio Calabria

  Condividi
  • Torna in cima Vai a fondo pagina
 


Messaggio Re: Stretto Di Messina

#2  burjan Dom 01 Ago, 2010 21:25

Credo proprio che il fenomeno sia dovuto a motivi orografici. La prevalenza del vento settentrionale a Reggio si spiega con la presenza dell'Aspromonte, che genera venti di caduta. Gli stessi venti di caduta innescati dai Peloritani a Messina.
 




____________
Il dono della previsione è far comprendere quanto sia perfettamente inutile dare una risposta alle domande sbagliate (Ursula Le Guin)
 
avatar
italia.png burjan Sesso: Uomo
Luisito
Contributor
Contributor
 
Utente #: 5
Registrato: 16 Apr 2005

Età: 58
Messaggi: 8559
138 Punti

Preferenza Meteo: Freddofilo

Stazione Meteo: Nessuna

Località: Foligno - periferia sud - 219 m.s.l.m

  Condividi
  • Torna in cima Vai a fondo pagina
 

Messaggio Re: Stretto Di Messina

#3  marvel Lun 02 Ago, 2010 11:00

burjan ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Credo proprio che il fenomeno sia dovuto a motivi orografici. La prevalenza del vento settentrionale a Reggio si spiega con la presenza dell'Aspromonte, che genera venti di caduta. Gli stessi venti di caduta innescati dai Peloritani a Messina.


Si, motivi orografici ma anche e soprattutto differenze di temperatura superficiale tra le due porzioni di Mar Mediterraneo separate dalla Sicilia. Proprio come per le forti correnti marine presenti nello stretto, che si muovono principalmente per differenze dovuti agli specifici gradienti  termoalini, anche le correnti atmosferiche (i venti), con le proprie specifiche caratteristiche termobariche,  trovano nello stretto il punto più basso dell'intera area, e quindi trovano proprio lì la valvola di sfogo delle suddette differenze, convergendo "nel tentativo" di colmarle. (anche Bonifacio e gli altri stretti tra grandi isole seguono questa regola)
 
 




____________
"La mente è come un paracadute. Funziona solo se si apre" - Albert Einstein

Webcam: Conca Ternana
 
avatar
italia.png marvel Sesso: Uomo
Contributor
Contributor
 
Utente #: 17
Registrato: 17 Apr 2005

Età: 54
Messaggi: 9162
84 Punti

Preferenza Meteo: Indifferente

Stazione Meteo: PCE-FWS 20

Località: San Gemini, Valleantica (TR) - 180 m slm

  Condividi
  • Torna in cima Vai a fondo pagina
 


Pagina 1 di 1
 


NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML