Pagina 1 di 1

Messaggio Stupenda Nevicata Di Fine Stagione Sulle Dolomiti Di Sesto!

#1  Fili Ven 10 Ott, 2008 00:16

Dato il momento di meteo-scoramento, volevo riportare a galla un episodio nevoso che mi ha particolarmente colpito, e del quale conserverò sempre uno splendido ricordo: era il 3 Marzo 2007.

Si usciva dall'inverno più apatico ed inutile dell'ultimo ventennio, ed io avevo appena terminato la settimana bianca in Val Badia: tornando verso casa, decisi di fare una deviazione passando per la Val Pusteria per mostrare alla mia ragazza la splendida Brunico e la valle di Sesto, dove vado a sciare con i genitori da quando avevo 8 anni!

Lungo la val Pusteria il tempo si manteneva grigio, la temperatura oscillava tra i 6 e gli 8 gradi, era quasi l'ora di pranzo! Sul parabrezza cadevano piccole goccioline di pioggia e già pensavo: la logica conclusione di un inverno tristissimo!

Ero totalmente ignaro di quanto sarebbe successo di li ad un'ora!

Imbocco la valle di Sesto, risalgo il Rio, arrivo al paesino di Sesto di Pusteria (per chi non lo conosce, merita un viaggio) a 1310mslm. I pendii al sole sono marroni, la neve è a chiazze morenti, il cielo grigio-pioggia e i pochi sciatori si attardano su piste di neve artificiale...peggio di così, non potrebbe essere! La T si attesta sui 5/6°.

Improvvisamente, mentre decidevo dove fermarmi a pranzo, inizia a piovere. All'inizio lentamente, poi sempre più forte! La temperatura ne risentiva immediatamente, scendo prima a +5°, poi +4°, poi +3°. Mi addentro in Val Fiscalina (ricordate la frana della scorsa estate?) per mostrarne lo splendore alla mia ragazza, quando ecco tutto ad un tratto, come un muro, i fiocchio bianchissimi ed enormi prendere il posto della pioggia! siamo a circa 1450m, nevica!!!!! Non credevo ai miei occhi, l'intensità della precipitazione aveva già consentito il deposito a terra!

Non posso più indugiare, decido di andare a pranzo in un rifugio a circa 1600m sul pendio sopra la valle. In paese pioveva, con qualche patacca sul vetro ogni tanto, ma appena salite le prime rampe verso il rifugio ecco di nuovo la nevicata, sempre più intensa. Arrivato al rifugio, la precipitazione assumeva caratteristiche spettacolari! Fiocchi grandi come fazzoletti, non un alito di vento, il silenzio più assoluto.

1_1223590256_265784
 3_1223590287_898853
(vi consiglio di ingrandire le foto per gustare l'intensità della nevicata, l'anteprima non rende l'idea)

Con questa situazione, entriamo nel rifugio! Cosa c'è di più bello che starsene davanti al camino a gustare lo spatzle alla pusterese e gli gnocconi di formaggio, mentre fuori nevica copiosamente!?       Tra qualche preoccupazione della mia ragazza ("ma riusciremo a tornare a valle?") e le mie rassicurazioni ("tranquilla, la strada rimane pulita"), finiamo il pranzo, e con esso finisce anche la nevicata.

Un'ora di fitta nevicata, e questo è il risultato (notare la differenza con le foto precedenti):

2_1223590439_649647
 4_1223590458_180142

Tutto era bianco, tranne la strada! Il silenzio era totale, l'atmosfera magica, 5-10 centimetri di neve ricoprvano ogni cosa. Siamo rimasti mezzora ad osservare il panorama che ci circondava, prima di risalire in macchina e riprendere il viaggio verso Foligno.

Ecco come anche in un inverno insipido come quello del 2007, con un pò di fortuna si può assistere a spettacoli di questo genere. Perchè la neve è bella, ma quando non te la aspetti ha tutto un altro sapore!!

small small small small

italia.png Fili Sesso: Uomo
Filippo
Guru
Guru
Socio Ordinario

Utente #: 343

5406 Punti

Preferenza Meteo: Indifferente

Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2

Condividi
  • Torna in cima Vai a fondo pagina

Messaggio Re: Stupenda Nevicata Di Fine Stagione Sulle Dolomiti Di Ses

#2  klaus81 Ven 10 Ott, 2008 02:00

Non c'era niente di meglio che guardare queste foto prima di andare a nanna...   Bravo Fili  

small

italia.png klaus81 Sesso: Uomo
Claudio
Guru
Guru

Utente #: 102

136 Punti

Preferenza Meteo: Freddofilo

Condividi

#3  Poranese457 Ven 10 Ott, 2008 08:22

We fili, devo dire che con gli stivaletti neri ed il giubbino bianco da donna.... stai veramente bene       

Socio Fondatore
Socio Fondatore

Utente #: 197

6948 Punti

Preferenza Meteo: Freddofilo

Condividi

#4  Fili Ven 10 Ott, 2008 08:38

Poranese457 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
We fili, devo dire che con gli stivaletti neri ed il giubbino bianco da donna.... stai veramente bene       

me lo dicono in molti, ma credo che al meteo pranzo verrò coi tacchi a spillo...quando ci vogliono, ci vogliono!  

small small small small

italia.png Fili Sesso: Uomo
Filippo
Guru
Guru
Socio Ordinario

Utente #: 343

5406 Punti

Preferenza Meteo: Indifferente

Condividi

Pagina 1 di 1

NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML
NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi Frana Di Sassi Sulle Dolomiti lucapg Ambiente & Tecnologia 8 Ven 12 Ott, 2007 19:51 Leggi gli ultimi Messaggi
Federico
No Nuovi Messaggi Super Nevicata Stanotte Sulle Alpi Occiden... giulys Meteocafè 2 Mar 13 Apr, 2010 12:50 Leggi gli ultimi Messaggi
il fosso
No Nuovi Messaggi Alcune Immagini Dell'eccesionale Nevicata ... giulys Meteocafè 1 Lun 15 Dic, 2008 13:14 Leggi gli ultimi Messaggi
andrea75