[MEDIO TERMINE] Ultimi Sussulti Instabili Nel Week-end...

[MEDIO TERMINE] Ultimi Sussulti Instabili Nel Week-end...
Articolo
Messaggio Ultimi Sussulti Instabili Nel Week-end... 
 
Secondo le ultime proiezioni dei modelli, sembra che la primavera meteorologica voglia lasciarci con... i botti! Tra sabato 26 e domenica 27 maggio, infatti, sarà un fiorir di temporali un po' su tutta l'Italia. Probabilmente, non sarà risparmiata nessuna regione da un rovescio e/o da un temporale. Ma poi, dall'inizio della prossima settimana, arriverà finalmente l'estate?
Ne parlo in questo articolo...

http://www.meteogiuliacci.it/il-tem...ra_sn_2209.html

Che ne pensate? Secondo voi sarà una buona o una falsa partenza? Ci sono eventuali elementi per credere che bisognerà ancora attendere o, invece, tutti i tasselli sembrano andare a posto?



 
 Andrea Corigliano [ Mer 23 Mag, 2012 18:14 ]


[MEDIO TERMINE] Ultimi Sussulti Instabili Nel Week-end...
Commenti
Messaggio Re: Ultimi Sussulti Instabili Nel Week-end... 
 
Analisi giusta, anche alla luce delle proiezioni odierne, sign.Corigliano, anche se penso che alla fine la giornata complessivamente migliore sarà la domenica piuttosto che il sabato dove avremo maggiormente a che fare con episodi instabili fino al pomeriggio/sera..per il resto, invece, ancora non mi sbilancio  



 
 jony87 [ Mer 23 Mag, 2012 18:43 ]
Messaggio Re: Ultimi Sussulti Instabili Nel Week-end... 
 
Sabato 26, secondo me, il nucleo freddo passerà un po' troppo basso per l'Umbria, affluirà aria non molto umida da NE. Ieri invece con il nucleo freddo ipotizzato sulle Alpi avremmo avuto un richiamo piuttosto umido da SW con forti temporali tra Umbria, Toscana e Lazio nelle ore della tarda mattinata e del pomeriggio di sabato 26 maggio. Saluti!  



 
 tifernate [ Mer 23 Mag, 2012 21:23 ]
Messaggio Re: Ultimi Sussulti Instabili Nel Week-end... 
 
Grazie Andrea per il contributo, credo che possiamo tenere questo come topic per il weekend!  


Allora io torno stamani dopo qualche giorno di pausa ma dai modelli mi pare di intravedere una discreta fase di instabilità tra Sabato e Domenica con il primo che rischia di vedere anche fenomenologia abbastanza importante sul Centro Italia.

ECMWF e GFS sono più che concordi nel mostrarci un Sabato ricco di pioggia e pure di temporali su Bassa Toscana, Umbria centro-occidentale e Lazio centro-settentrionale con accumuli che, stanti così le cose, potrebbero tranquillamente raggiungere i 30mm ed oltre.  A dissentire, come spesso accade, è invece Meteotitano che abbracciando la tesi di Tife vede il nucleo instabile transitare troppo a sud facendo dei bersagli preferiti dalle precipitazioni il reatino, l'Abruzzo ed il Molise.

Le temperature torneranno in media con il periodo mentre aspetterei per parlare di "ultimi sussulti instabili" in quanto pure la settimana prossima potrebbe inerpicarsi su un sentiero fatto di dinamismo pomeridiano seppur democraticamente più blando di quello dei giorni scorsi.



 
 Poranese457 [ Gio 24 Mag, 2012 09:49 ]
Messaggio Re: [MEDIO TERMINE] Ultimi Sussulti Instabili Nel Week-end... 
 
Beh sì, anche oggi da parte dei GM si prevede un sabato complessivamente instabile anche se con LAM, specie Meteotitano, che appaiono ancora un po' discordanti circa l'effettiva localizzazione dei possibili rovesci o temporali..discorso diverso, invece (e questa è per me una bella notizia), per la domenica che si confermerebbe ad oggi soleggiata e gradevolissima nel complesso sia all'interno che sulla costa

graphe_ens3_bee4

Per il long (sebbene non sia ancora oggetto del topic in questione), invece, guardando soprattutto ECMWF, ritengo abbastanza fattibile un ritorno dell'Azzorriano sopra di noi, dopo un breve periodo di "lacuna barica" (o di goccette da Est sempre, come mostra sempre l'europeo in una visione che comunque apparrebbe piuttosto isolata)..speriamo sia così    



 
 jony87 [ Gio 24 Mag, 2012 10:05 ]
Messaggio Re: Ultimi Sussulti Instabili Nel Week-end... 
 
in effetti almeno la prima parte del weekend,dovrebbe essere all'insegna dell'instabilita'su molte regioni(comunque nessun paragone con quello trascorso dove abbiamo avuto tempo perturbato tipicamente autunnale specie qui al nord,),specie sui rilievi e specie di p.m.ma penso che locali sconfinamenti su tratti di costa siano possibili.nuovo calo termico per ingresso di aria fresca da est

pcp3hz1_web_22  zt850z1_web_25



 
 tramontana [ Gio 24 Mag, 2012 12:47 ]
Messaggio Re: [MEDIO TERMINE] Ultimi Sussulti Instabili Nel Week-end... 
 
Anche i modelli serali confermano in sostanza una fase instabile sabato, seguita da una domenica finamente soleggiata, a parte qualche residuo episodio specie al Sud..mentre per il medio, notevoli differenze tra GFS e ECMWF anche se il primo, come detto prima, è per ora isolato rispetto agli altri GM nel suo ufficiale  



 
 jony87 [ Gio 24 Mag, 2012 20:28 ]
Messaggio Re: Ultimi Sussulti Instabili Nel Week-end... 
 
Decisa virata di GFS e Reading verso un Sabato decisamente più stabile di quello previsto fino a ieri per il Centro Italia.

I fenomeni più corposi pare si svilupperanno nuovamente nel Nord-Ovest e lungo tutto l'Appennino dal reatino verso sud con locali sconfinamenti sin verso le coste Tirreniche e Adriatiche di quelle zone.
Particolarmente colpite potrebbero rivelarsi la Ciociaria, la Campania e la Basilicata dove i fenomeni temporaleschi potrebbero ripresentarsi pure Domenica seppur molto più lievi.

Sempre Domenica nuova e corposa instabilità pure per Alpi e pre-Alpi con fenomeni più intensi tra Valle d'Aosta, Piemonte e Lombardia  



 
 Poranese457 [ Ven 25 Mag, 2012 07:56 ]
Messaggio Re: [MEDIO TERMINE] Ultimi Sussulti Instabili Nel Week-end... 
 
Poranese457 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Decisa virata di GFS e Reading verso un Sabato decisamente più stabile di quello previsto fino a ieri per il Centro Italia.

I fenomeni più corposi pare si svilupperanno nuovamente nel Nord-Ovest e lungo tutto l'Appennino dal reatino verso sud con locali sconfinamenti sin verso le coste Tirreniche e Adriatiche di quelle zone.
Particolarmente colpite potrebbero rivelarsi la Ciociaria, la Campania e la Basilicata dove i fenomeni temporaleschi potrebbero ripresentarsi pure Domenica seppur molto più lievi.

Sempre Domenica nuova e corposa instabilità pure per Alpi e pre-Alpi con fenomeni più intensi tra Valle d'Aosta, Piemonte e Lombardia  


La virata GFS e Reading già c'è stata da un po', da mercoledì 23, come scrissi in precedenza ed anche sulle news di Umbriameteo, minimo più basso e quindi niente richiamo umido che poi è la benzina per i temporali. Per il dopo, anche questo già anticipato non solo da me, avremo ancora instabilità atmosferica vivace, per gran parte di giugno..... anche per il 2 giugno.    

p.s. calo del turismo dovuto alla crisi, un po' mascherato dal maltempo.



 
 tifernate [ Ven 25 Mag, 2012 08:14 ]
Messaggio Re: [MEDIO TERMINE] Ultimi Sussulti Instabili Nel Week-end... 
 
Condivido con l'analisi di tifernate circa l'evoluzione smorzata dell'instabilità per sabato e per domenica, mentre per il prosieguo non mi convince ancora troppo l'evoluzione GFS ancora abbastanza differente dalle Reading sia di ieri mattina che di ieri sera, per non parlare di modelli "minori" come GEM ed UKMO (fin dove arriva, ossìa 144h) che a volte hanno mostrato un po' più di affidabilità dell'americano specie post 120/144h..ergo, direi di aspettare prima di sciogliere la prognosi anche per inizio giugno, compreso il 2   

uw144-21_gzb6

gem-0-204_qnx9



 
 jony87 [ Ven 25 Mag, 2012 08:29 ]
Messaggio Re: [MEDIO TERMINE] Ultimi Sussulti Instabili Nel Week-end... 
 
jony87 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Condivido con l'analisi di tifernate circa l'evoluzione smorzata dell'instabilità per sabato e per domenica, mentre per il prosieguo non mi convince ancora troppo l'evoluzione GFS ancora abbastanza differente dalle Reading sia di ieri mattina che di ieri sera, per non parlare di modelli "minori" come GEM ed UKMO (fin dove arriva, ossìa 144h) che a volte hanno mostrato un po' più di affidabilità dell'americano specie post 120/144h..ergo, direi di aspettare prima di sciogliere la prognosi anche per inizio giugno, compreso il 2   



Reading a 168 ore...

 ecm1_168_1337927935_685718

ce credi adesso!!!



 
 mondosasha [ Ven 25 Mag, 2012 08:39 ]
Messaggio Re: [MEDIO TERMINE] Ultimi Sussulti Instabili Nel Week-end... 
 
P.S: a 168h, stranamente ed inaspettatamente, a mio avviso, ECMWF vira verso GFS...tuttavia, ritengo che a sto giro, anche guardando gli altri GM, qualcuno stia prendendo un abbaglio e anche abbastanza grosso  



 
 jony87 [ Ven 25 Mag, 2012 08:39 ]
Messaggio Re: [MEDIO TERMINE] Ultimi Sussulti Instabili Nel Week-end... 
 
mondosasha ha scritto: [Visualizza Messaggio]
jony87 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Condivido con l'analisi di tifernate circa l'evoluzione smorzata dell'instabilità per sabato e per domenica, mentre per il prosieguo non mi convince ancora troppo l'evoluzione GFS ancora abbastanza differente dalle Reading sia di ieri mattina che di ieri sera, per non parlare di modelli "minori" come GEM ed UKMO (fin dove arriva, ossìa 144h) che a volte hanno mostrato un po' più di affidabilità dell'americano specie post 120/144h..ergo, direi di aspettare prima di sciogliere la prognosi anche per inizio giugno, compreso il 2   



Reading a 168 ore...

 ecm1_168_1337927935_685718

ce credi adesso!!!


Tranquillo, lo avevo evidenziato un attimo fa sul mio "P.S.", per quanto la carta valga a tale distanza per ora   



 
 jony87 [ Ven 25 Mag, 2012 08:42 ]
Messaggio Re: Ultimi Sussulti Instabili Nel Week-end... 
 
E l'europeo, per una buona volta che si "accoda" al cugino di oltremanica (magari sarà un caso, chissà), ci va anche giù pesante..anche troppo    

ecm1-192_abd7



 
 jony87 [ Ven 25 Mag, 2012 08:50 ]
Messaggio Re: [MEDIO TERMINE] Ultimi Sussulti Instabili Nel Week-end... 
 
Instabilità ad oltranza... questi erano i segnali che si intravedevano fino a qualche giorno fa e questi restano.

graphe_ens3_tjf1

E a quanto pare anche il caldo tarderà ad arrivare... godiamoci queste giornate, a parte i temporali sparsi del weekend che comunque non lasceranno tutti al sole, perché poi credo che dovremo di nuovo fare i conti con il fresco e la pioggia.



 
 andrea75 [ Ven 25 Mag, 2012 09:02 ]
Mostra prima i messaggi di:    
NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Pagina 1 di 2
Vai a 1, 2  Successivo
 

Online in questo argomento: 0 Registrati, 0 Nascosti e 1 Ospite
Utenti Registrati: Nessuno