[MEDIO TERMINE] Tra Giugno e Luglio, prosegue il regno degli anticicloni?

Articolo
Messaggio Re: Tra Giugno E Luglio, Prosegue Il Regno Degli Anticicloni? 

Mah, a me sembra comunque, riprendendo il discorso di Leo, che i modelli stiano sottovalutando l'entità di questa nuova scaldata sub-tropicale, posticipando così la sua possibile fine: è ciò che emerge in sostanza sia da GFS (che quindi estremo estremo non era ieri) che da UKMO/ECMWF..insomma, situazione che richiede ancora tempo per essere decifrata  

jony87 [ Mer 27 Giu, 2012 08:57 ]

Commenti

Io credo che, come dice Fili, questo caldo sia anomalo, soprattutto perchè è dal 2003 in poi che giugno raramente è nella media (2009 e 2010 e basta in pratica) mentre molto spesso è sopra la media: quest'anno qua a C.d.Pieve è stato battuto il record di sempre (cioè dal 1993) per giugno: +34,9. Il precedente record era di +33,9 nel 2002... e la temperatura massima è costantemente sopra i 30 gradi dal 16 giugno e vi rimarrà ancora molti giorni purtroppo: se questa non è anomalia per un paese a 500 metri di quota a giugno ditemi cosa lo è. Saluti, torno a sudare al lavoro con sta c....o di camicia addosso...  

zeppelin [ Mer 27 Giu, 2012 08:58 ]

Allora, ragasuoli: dopo il 2003, abbiamo avuto una serie di estati che, per il famoso pel de f... meteo (ovverosia, brevi break + o - incisivi) ci hanno risparmiato 3/4 mesi consecutivi di boccheggiamento.

Cio' non toglie che scaldate ne abbiamo avute, i 40 °C sono stati comunque avvicinati, raggiunti o superati nel 2005, 2007, 2009, 2010, 2011. Nel 2009 abbiamo addirittura un Maggio che ha fatto impallidire lo stesso maggio 2003, mentre 2 anni fa fu Aprile il grande protagonista.

Lo scorso anno solo la  tanto strombazzata seconda 15ina di Luglio (dove sembro' fosse calata la calotta polare artica sulle ns teste semplicemente perchè fare massime oltre i trenta era difficile) ci ha evitato la disfatta totale, ed un' estate che, come medie, avrebbe potuto dare molto fastidio allo stesso 2003 (parlo solo del timestre estivo, naturalmente).

Quindi, de che stamo a parlà? Quest' anno i sintomi depongono per un procedere senza disturbi, la stessa posizione delle figure bariche, con una linea delle perturbazioni alta, e sempre meno ondulata, ed uno strano ibrido altopressorio afro-azzoriano (molto afro e poco azzorriano) ha gettato le basi per un periodo che, fatto salvo il centro-ovest del nostro Settentrione, potrebbe lasciare "caldi" ricordi, in specie al sud, e perchè no, al centro.

and1966 [ Mer 27 Giu, 2012 10:06 ]

jony87 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Mah, a me sembra comunque, riprendendo il discorso di Leo, che i modelli stiano sottovalutando l'entità di questa nuova scaldata sub-tropicale, posticipando così la sua possibile fine: è ciò che emerge in sostanza sia da GFS (che quindi estremo estremo non era ieri) che da UKMO/ECMWF..insomma, situazione che richiede ancora tempo per essere decifrata  

Non l'hai visti bene reading e UKMO...sono da 2 giorni che vedono calo dei GPT da lunedì mattina....lascia perdere i valori ad 850 hpa che in particolare reading valuta sempre 2° di più.....
ad pra è solo GFS che da ieri vede un'altra cosa....vediamo per me già dallo 06 cambia....l'ufficiale sarà isolato poi dal 18 gli spaghi si abbasseranno

mondosasha [ Mer 27 Giu, 2012 10:12 ]
Messaggio Re: Tra Giugno e Luglio, prosegue il regno degli anticicloni? 

Francamente lo scorso anno mesà che manco ho sudato mai...  

zerogradi [ Mer 27 Giu, 2012 10:13 ]

mondosasha ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Gfs sballato reading c'è....anche UKMO....

si sò 2 settimane che è sballato...    

Fili [ Mer 27 Giu, 2012 10:17 ]

Vi racconto un aneddoto che la dice lunga. Oggi è il mio compleanno. Che c'entra, direte voi? Beh, c'entra. Perché mia nonna ha una piscina, e fin da piccolo il giorno del mio compleanno ci si trovava in piscina. E io ricordo che in 15 anni almeno, le volte che si è potuto fare il bagno, le conto sulla punta delle dita. O pioveva, o era brutto, o c'era un bel sole, ma l'acqua era gelata.

Ormai da anni e anni in quella stessa piscina si inizia a fare allegramente il bagno dal 10-15 di giugno. Settimana scorsa ero in piscina qui a Vicenza e l'acqua era quasi fastidiosamente calda ...

C'è poco da girarci attorno, via ...  

snow96 [ Mer 27 Giu, 2012 10:24 ]

Fili ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Gfs sballato reading c'è....anche UKMO....

si sò 2 settimane che è sballato...    

infatti era sballato reading vedeva la rimonta forte e duratura e c'ha preso...

mondosasha [ Mer 27 Giu, 2012 10:44 ]

Auguri, Marco !!!

and1966 [ Mer 27 Giu, 2012 10:50 ]

Auguri Marco anche da parte mia!!!

mondosasha [ Mer 27 Giu, 2012 11:00 ]

zerogradi ha scritto: [Visualizza Messaggio]

A Spoleto ....

and1966 [ Mer 27 Giu, 2012 11:10 ]

mah..io onestamente resto molto sereno e fiducioso..perche secondo me dopo caronte si potrebbe aprire un periodo assai movimentato,almeno al nord e parte del centro,mentre il forno probabilmente quelli del sud lo vedranno acceso per un pezzo..e non vedo sinceramente nessuna possibile invadenza dell'azzorriano
intanto ecco reading..primo affondo del js ad inizio settimana..
 geopotential3250032hpa32and32temperature32at3285032hpa_europe_120_1340789270_223627  geopotential3250032hpa32and32temperature32at3285032hpa_europe_144_1340789275_883766

ecco la seconda invadenza del js nella seconda parte di sett..vista anche da gfs con estate che resta in piedi solo grazie a prefrontali anche incisivi,senz'altro..ma fanno parte della causa-effetto..del rovescio della medaglia..ma saccature del genere scendere fino a latit.cosi'basse nel periodo + stabile dell'anno,non sono sicuramente la normalita'
 geopotential3250032hpa32and32temperature32at3285032hpa_europe_216_1340789279_680525
 rtavn18614_1340789455_355839

tramontana [ Mer 27 Giu, 2012 11:38 ]

zerogradi ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Ma se avevi detto che stavi per svenì per il caldo....

mondosasha [ Mer 27 Giu, 2012 11:45 ]

tramontana ha scritto: [Visualizza Messaggio]
mah..io onestamente resto molto sereno e fiducioso..perche secondo me dopo caronte si potrebbe aprire un periodo assai movimentato,almeno al nord e parte del centro,mentre il forno probabilmente quelli del sud lo vedranno acceso per un pezzo..e non vedo sinceramente nessuna possibile invadenza dell'azzorriano

non lo dì perchè l'ultimo che ha parlato di un giugno freddo e poco estivo guarda che c'ha portato.....te dì sempre che farà caldo fino a Natale!!!   

mondosasha [ Mer 27 Giu, 2012 11:46 ]

jony87 ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Non l'hai visti bene reading e UKMO...sono da 2 giorni che vedono calo dei GPT da lunedì mattina....lascia perdere i valori ad 850 hpa che in particolare reading valuta sempre 2° di più.....
ad pra è solo GFS che da ieri vede un'altra cosa....vediamo per me già dallo 06 cambia....l'ufficiale sarà isolato poi dal 18 gli spaghi si abbasseranno

E' vero, però vedo ancora tutto molto incerto personalmente, nonostante la concordanza tra ECMWF e UKMO, ma in ogni caso per ora sarebbe tutto pro-Nord...

jony87 [ Mer 27 Giu, 2012 12:06 ]
Mostra prima i messaggi di:    
NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Pagina 4 di 26
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 24, 25, 26  Successivo
Vai a pagina   

Online in questo argomento: 0 Registrati, 0 Nascosti e 1 Ospite
Utenti Registrati: Nessuno